- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da austriaco.
-
AutorePost
-
Gennaio 25, 2013 alle 9:28 pm #1751072austriacoPartecipante
E´un giorno qualsiasi quando ho scattato questa foto, un pomeriggio tra tanti dove mio figlio nella mia ex cameretta spensierato gioca. Mi piace molto questa immagine, ho provato a guardarla senza il sentimento che mi lega a mio figlio ed al posto, mi piace ugualmente molto. Che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2013/1/img006.jpg[/IMG]
Gennaio 26, 2013 alle 2:42 am #1751101emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da austriaco: Mi piace molto questa immagine, ho provato a guardarla senza il sentimento che mi lega a mio figlio ed al posto, mi piace ugualmente molto. Che ne dite?
E’ una foto che con qualche accorgimento compositivo in più (es: tagliare 1/4 a sx) sarebbe davvero ottima. Ma anche così, pur con il soggetto troppo centrale, è molto bella. Bel bianco e nero
Gennaio 26, 2013 alle 3:12 am #1751107_Franz_PartecipanteBella, il B/N rimanda a foto deglia anni 70 e quindi rende bene il legame tra presente e passato e che volevi rendere. Dati EXIF? [lo]
Gennaio 26, 2013 alle 11:09 pm #1751184austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: E’ una foto che con qualche accorgimento compositivo in più (es: tagliare 1/4 a sx) sarebbe davvero ottima. Ma anche così, pur con il soggetto troppo centrale, è molto bella. Bel bianco e nero
Grazie, effettivamente penso anche io che tagliare a sx giovi all´immagine.
Gennaio 26, 2013 alle 11:13 pm #1751185austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: Bella, il B/N rimanda a foto deglia anni 70 e quindi rende bene il legame tra presente e passato e che volevi rendere. Dati EXIF? [lo]
Grazie! Gli exif non ci sono perché uno scanner da pellicola, comunque mi sembra di ricordare 1/60 f3,5 a 400 Asa fatta con una AE1 ed il 50 mm f1,4.
Gennaio 27, 2013 alle 2:29 am #1751211valeriobryPartecipanteVedo che non sono il solo ad essere stato afferrato di nuovo dal fascino della pellicola. Rigorosamente B/N, perchè ritengo che sia l’unica nicchia rimasta al genere. A chi mi chiede il perchè, posso rispondere partendo proprio dalla tua foto. Perchè non sono obbligato a giustificare una certa sgranatura (orrore! il rumore! a quanti ISO hai scattato? con l’ultima FF avresti potuto scattare fino a 60.000). Perchè non mi importa che non sia tutto a fuoco (l’occhio! non hai messo a fuoco l’occhio!), che certi bianchi siano decisamente bruciati. Perchè mi posso concentrare su inquadratura, profondità della scena, sentimenti che voglio esprimere. O forse semplicemente perchè le foto di me bambino e dei miei genitori erano in un B/N magari un po’ ingiallito dagli anni. E forse perchè adesso sono io che fotografo il mio bambino nella mia cameretta. Chissà, sono tante ragioni, qualcuno potrà dirmi anche giustamente che sono solo fantasie. Forse, però sono delle belle fantasie. Grazie per aver voluto condividere un tuo sentimento nell’essenzialità del tuo scatto. [lo]
Gennaio 27, 2013 alle 5:54 pm #1751308austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Vedo che non sono il solo ad essere stato afferrato di nuovo dal fascino della pellicola. Rigorosamente B/N, perchè ritengo che sia l’unica nicchia rimasta al genere. A chi mi chiede il perchè, posso rispondere partendo proprio dalla tua foto. Perchè non sono obbligato a giustificare una certa sgranatura (orrore! il rumore! a quanti ISO hai scattato? con l’ultima FF avresti potuto scattare fino a 60.000). Perchè non mi importa che non sia tutto a fuoco (l’occhio! non hai messo a fuoco l’occhio!), che certi bianchi siano decisamente bruciati. Perchè mi posso concentrare su inquadratura, profondità della scena, sentimenti che voglio esprimere. O forse semplicemente perchè le foto di me bambino e dei miei genitori erano in un B/N magari un po’ ingiallito dagli anni. E forse perchè adesso sono io che fotografo il mio bambino nella mia cameretta. Chissà, sono tante ragioni, qualcuno potrà dirmi anche giustamente che sono solo fantasie. Forse, però sono delle belle fantasie. Grazie per aver voluto condividere un tuo sentimento nell’essenzialità del tuo scatto. [lo]
Grazie per il bel commento, son contento che hai trovato le stesse emozioni che provo io in questa foto. Ti diró, un mio collega anni fá sviluppava da solo le pellicole in BN, passato al digitale non rimpiange per niente la camera oscura, mille volte meglio il digitale, dice! Questione di gusti, le sue foto son sicuramente belle, bei panorami, nitide, uso sapiente del colore e molto photoshop….tolto questo non rimane niente delle sue immagini. Quello che cerco io invece é qualcosa di più, quel sentimento, l´emozione..la magia…non importa se c´é la grana, se non é a fuoco, se il taglio non é perfetto. Quando ammiro le immagini di una Vivian Mayer o di un Cartier Bresson mi si riempie il cuore, sento i brividi sulla pelle! Senza esagerare. Personalmente trovo nella pellicola in BN la mia strada, quello che cerco e voglio esprire con la fotografia, per me quella grana e quell´aria di immagine datata é magia! Finalmente dopo tanta attesa fra poco potrò sviluppare e stampare le foto da solo, non vedo l´ora!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.