Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » un giudizio o un aiuto per questa

un giudizio o un aiuto per questa

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    indianajones2
    Partecipante

ciao a tutti . a questo link https://docs.google.com/file/d/0B-vTtBxYWng8R0JxVEFpVE95Nlk/edit?usp=sharing si può vedere , con risoluzione ed impostazioni come da scatto, una di tante foto che ho fatto l’altra domenica in un bel posto lombardo, Trezzo d’Adda. Purtroppo però non sono qui a fare la guida turistica 🙂 bensì a chiedere vostro ennesimo parere o giudizio sulla foto, non tanto sui colori o esposizione o bilanciamento bianco bensì sulla fascia verticale all’estrema sinistra, dove si vede che le rocce a sinistra della centrale elettrica sono , per me, sfocate . Siccome ho diverse foto che hanno questo problema (anche se non sempre nella stessa zona dello scatto) vorrei capirne le cause, anche perchè il problema si ripete, seppur non in modo costante. secondo voi, come mai ad approssimativa pari distanza dalla macchina, l’ultima parte di centrale è venuta meglio? Lo so che rompo, è la mia natura, purtroppo per voi…. 😀

Luppolo
    Partecipante

in che modalità hai scattato? non è detto che la macchina riesca a mettere TUTTO perfettamente a fuoco

nixray
    Partecipante

Originariamente inviato da indianajones2: ciao a tutti . … sulla fascia verticale all’estrema sinistra, dove si vede che le rocce a sinistra della centrale elettrica sono , per me, sfocate. Siccome ho diverse foto che hanno questo problema (anche se non sempre nella stessa zona dello scatto) vorrei capirne le cause, anche perchè il problema si ripete, seppur non in modo costante. … Lo so che rompo, è la mia natura, purtroppo per voi…. 😀

Ciao, il problema della cattiva resa degli obiettivi ai bordi è sempre esistito in ottica, esiste (in modo minore) anche con obiettivi da migliaia di €uri. Mi pare inoltre che la tua fotocamera abbia messo a fuoco la vegetazione in primo piano, quindi si sono sommati due problemi. Inoltre la fotocamera ha deciso di usare un tempo di scatto di 1/500sec. credo aprendo il diaframma al massimo. Con una reflex dovevi chiudere di più il diaframma ed abbassare il tempo di scatto per sfruttare meglio la parte centrale dell’obiettivo, ma quando la macchinetta “pensa” al posto del fotografo, questo è il risultato! 🙂

secondo voi, come mai ad approssimativa pari distanza dalla macchina, l’ultima parte di centrale è venuta meglio?

La parte della immagine alla nostra destra non è affatto a pari distanza, ma molto più vicino rispetto alla parte sinistra. Per questo è più a fuoco, visto che come già detto la macchina ha messo a fuoco la vegetazione in primo piano. [all]

indianajones2
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: in che modalità hai scattato? non è detto che la macchina riesca a mettere TUTTO perfettamente a fuoco

ciao , ho scattato in modalità P , 1/500 , f/4,0 . avevo puntato, ovviamente , la centrale , o al massimo appena piu vicino per aver più elementi a fuoco

indianajones2
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Ciao, il problema della cattiva resa degli obiettivi ai bordi è sempre esistito in ottica, esiste (in modo minore) anche con obiettivi da migliaia di €uri. Mi pare inoltre che la tua fotocamera abbia messo a fuoco la vegetazione in primo piano, quindi si sono sommati due problemi. Inoltre la fotocamera ha deciso di usare un tempo di scatto di 1/500sec. credo aprendo il diaframma al massimo. Con una reflex dovevi chiudere di più il diaframma ed abbassare il tempo di scatto per sfruttare meglio la parte centrale dell’obiettivo, ma quando la macchinetta “pensa” al posto del fotografo, questo è il risultato! 🙂 ciao, come dicevo prima nel rispondere ad altro canoniano, il diaframma era a f/4 e il tempo 1/500. [quote]secondo voi, come mai ad approssimativa pari distanza dalla macchina, l’ultima parte di centrale è venuta meglio?

La parte della immagine alla nostra destra non è affatto a pari distanza, ma molto più vicino rispetto alla parte sinistra. Per questo è più a fuoco, visto che come già detto la macchina ha messo a fuoco la vegetazione in primo piano. [all] [/quote] c’è un equivoco, intendevo dire che la parte quasi alla fine verso sinistra della centrale è di qualità migliore delle rocce appena dopo. le rocce erano a 310 metri da me mentre lo spigolo sinistro della centrale 280. ora non ricordo bene ma mi sembra proprio di aver puntato la centrale o un po’ piu vicino per quella regola un po’ empirica dell’1/3 della scena per avere a fuoco da vicino all’infinito. Tu dici che se avessi puntato e messo a fuoco in manuale la centrale sarebbero venute bene anche le rocce? . purtroppo a volte non riesco a capire , negli scatti, quando sbaglio io e quando invece la macchina è al limite. E’ molto interessante il discorso della cattiva resa ai bordi, peraltro siccome ):( non sempre il difetto che vi ho mostrato lo riscontro, stavo pensando che forse c’è solo quando il soggetto è molto lontano, infatti se fotografo qualcosa nel raggio di una ventina di metri da me la foto viene bene anche nell’estrema fascia sinistra. Ma come posso trovare ” il limite ” delle lenti ? non c’è un modo tipo dei soggetti “test” per vedere una volta per tutte , quando si verificano le aberrazioni dell’obiettivo? . grazie per le info, per quanto riguarda l’apertura del diaframma, ho un altro post recente con cui ho riferito l’esito di prove da cui risulta che con la mia compatta, per come è costruita, se chiudi il diaframma oltre f/5,6 si perde gradualmente in nitidezza, al contrario della regola reflex… senza entrare nei dettagli, diciamo che quasi sempre con la mia compatta la migliore qualità si ha con apertura non minore di f/5,6 o al limite 6,3 ciao, ogni ulteriore commento è graditissimo sia da te che altri :s

indianajones2
    Partecipante

aggiungo una cosa secondo me molto importante. ho l’impressione che quando fotografo cose piu vicine il difetto sulla sinistra non ci sia. (?)

indianajones2
    Partecipante

Come dicevo più sopra, ho la netta impressione che questo difetto (mio o della macchina) non ci sia quando fotografo soggetti piu vicini. posso darvi il link dove vedere tutte le foto che ho scattato quel giorno in quel posto, piu o meno alla stessa ora. Non penso però che vi interessi… comunque le foto scattate a distanza breve hanno la fascia di sinistra della scena perfetta. (?)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX