Home » Topic » Natura » Un insetto simpatico: BOMBYLIUS MAJOR!

Un insetto simpatico: BOMBYLIUS MAJOR!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277665
    fabzioi
    Partecipante

    Visto che sin’ora ho postato nella stragrande maggioranza foto di farfalle ora un diversivo 8) Il Bombylius Major, un insetto simpatico e schizofrenico non si ferma mai… o quasi. Posto tre foto fatte con focali diverse la prima con il Canon EF300 F4 L IS e la seconda con il Sigma 180 APO Macro EX DG HSM e la terza con il fratellino minore il Sigma 150 APO Macro EX DG HSM. Cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2007/Bi-Bombilius-Major_Web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_5515-Web.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4766-Web.jpg[/IMG]

    #1277683
    gloster1974
    Partecipante

    la prima foto e’ da paura un vero capolavoro complimenti , molto belle anche la seconda e la terza ma le ho osservate piu’ per l’obiettivo usato che per la foto stessa e capisco perche’ hai il 180 macro sigma , mi hai convinto 😉

    #1277700
    drago
    Partecipante

    Anche a me è piaciuta più di tutte la prima,bravo con quale dei tre ti trovi meglio per questo tipo di foto?

    #1277703
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da gloster1974: la prima foto e’ da paura un vero capolavoro complimenti , molto belle anche la seconda e la terza ma le ho osservate piu’ per l’obiettivo usato che per la foto stessa e capisco perche’ hai il 180 macro sigma , mi hai convinto 😉

    Grazie per la definizione di capolavoro :im P.S.: Vedo che hai recepito il messaggio subliminale 😉 [lo]

    #1277707
    Mario
    Partecipante

    messaggio subliminale recepito :im Queste foto sono molto belle, le mie preferite sono la prima e l’ultima. Come ti trovi a velocità di messa a fuoco con questi obiettivi di sigma? utilizzi il 180mm anche per foto non macro? (o) per le foto.

    #1277711
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da drago: Anche a me è piaciuta più di tutte la prima,bravo con quale dei tre ti trovi meglio per questo tipo di foto?

    Attualmente ho solo i primi due visto che il 150 l’ho permutato con il 180. Posso dirti che uso indiscriminatamente tutti è due forse ho una leggera preferenza per il 300 (stabilizzato) che se anche non permette di fare “vere macro” come il 180 comunque è molto versatile e permette di fare foto come la prima postata, è ottimo per farfalle e fiori e si usa meravigliosammente a mano libera, se poi viene abbinato ad un teleconverter (magari il Canon 1.4x)diventa un 420mm (su APS-C)di eccellente nitidezza permettendoti a questo punto di provare a fare anche fotografie a volatili etc. Il 180 comunque rimane il SIGNORE degli obbiettivi macro secondo me anche del corrispettivo Canon EF 180 F3.5 L, anche questo se abbinato ai teleconverter dedicati Sigma (1.4x e 2x) può diventare con il 2x qualcosa come un 576mm sul formato ridotto, mantenendo sempre una qualità eccellente.

    #1277712
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da dynamics_world: messaggio subliminale recepito :im Queste foto sono molto belle, le mie preferite sono la prima e l’ultima. Come ti trovi a velocità di messa a fuoco con questi obiettivi di sigma? utilizzi il 180mm anche per foto non macro? (o) per le foto.

    La velocità autofocus dei Sigma non è molto rapida ma è comunque sufficente, e non può essere considerato un difetto visto il tipo di fotografia in cui sono utilizzati, dove spesso si focheggia manualmente (un autofocus lento risulta generalmente molto preciso). Il 180 non lo uso da molto, ed ancora non ho avuto modo di testarlo su altri tipi di fotografia. 😉 [lo]

    #1277715
    paolodeejay
    Partecipante

    un soggetto molto difficile,complimenti per la cattura. mi piace troppo l’azione della prima.ottimo anche lo sfondo.

    #1277718
    alexh
    Partecipante

    Bellissima!

    #1277729
    Franco
    Partecipante

    la prima è un eccellente esempio di macro, una delle piu’ belle macro viste di recente….. la seconda così così, bella la nitidezza, ma la prospettiva e i riflessi sulle ali non mi piacciono molto. La terza mi piace molto, come booken e inquadratura. Ottimo lavoro, complimenti! hai usato fonti di luce artificiale, con diffusori? Ciao

    #1277739
    doctorcasper
    Partecipante

    Mi piacciono molto tutte e tre le foto, in questo caso indiscriminatamente. Complimenti!

    #1277758
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da paolodeejay: un soggetto molto difficile,complimenti per la cattura. mi piace troppo l’azione della prima.ottimo anche lo sfondo.

    Grazie per gli apprezzamenti 😉 [lo]

    #1277759
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da alexh: Bellissima!

    Grazie [lo]

    #1277760
    fabzioi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: la prima è un eccellente esempio di macro, una delle piu’ belle macro viste di recente….. la seconda così così, bella la nitidezza, ma la prospettiva e i riflessi sulle ali non mi piacciono molto. La terza mi piace molto, come booken e inquadratura. Ottimo lavoro, complimenti! hai usato fonti di luce artificiale, con diffusori? Ciao

    Graie per apprezzamento e critica 😉 [lo]

    #1277769
    caiman
    Partecipante

    Originariamente inviato da fabzioi: La velocità autofocus dei Sigma non è molto rapida ma è comunque sufficente, e non può essere considerato un difetto visto il tipo di fotografia in cui sono utilizzati, dove spesso si focheggia manualmente (un autofocus lento risulta generalmente molto preciso). Il 180 non lo uso da molto, ed ancora non ho avuto modo di testarlo su altri tipi di fotografia. 😉 [lo]

    Ciao! Complimenti per le foto!!! Visto che anchio volevo comprare uno di questi 2 obbiettivi 150 o 180 sigma volevo chiederti anche se anchio o percepito il messaggio……le differenze che esistono tra i due? Quale dei due è più nitido? Con il 180 riesci a fare macro a mano libera con dei risultati decenti anche con formato aps-c? La foto fatta con il 180 è fatta a mano libera??? e ha che distanza ti sei messo dal soggetto? Se non chiedo troppo mi posteresti un crop al 100% di ingrandimento? Grazie! e complimenti davvero!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX