Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Un lustro di luce! Quinto compleanno Canoniani.it

Un lustro di luce! Quinto compleanno Canoniani.it

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #1605516
    Cappe
    Partecipante

    Augurissimi [can]

    #1605519
    ppungo
    Partecipante

    Sono una persona molto timida e per questo partecipo poco alle discussioni ma, grazie a voi, sono riuscito a capire come si legge e si realizza una bella foto. Se poi non sempre ci riesco… Grandi

    #1605529
    JoJoJo
    Partecipante

    Con un pò do ritardo, ma tanti auguri e cento e più di questi anni a Canoniani.it E un grazie a chi ha messo in piedi il progetto e lo sostiene per tutti noi, economicamente e con tutto il suo tempo, le responsabilità, e l’impegno che una comunità come questa richiede. Non posso che augurare a Canoniani che possa crescere ulteriormente, in qualità, ma anche in quantità di utenti e contributi, perchè come tutte le community ha sua vitale linfa in essi. Con l’augurio di farne migliaia di nuovi (e buoni) e di riavvicinare chi s’è invece per i più svariati motivi s’era allontanato.

    #1605548
    Carlo
    Partecipante

    Un bel giorno del gelido inverno 2008, alle prese con la mia reflex ed il nuovo acquisto, il 100 macro, decisi di acquistare un flash esterno e scelsi il 430EX, così andai sul sito de IlFotoamatore e feci l’ordine. Stanco dei soliti commenti alle mie foto e del solito sgarbato, violento e maleducato comportamento di alcuni utenti di un “forum” (la cui certezza era l’invidia verso la mia attrezzatura), decisi di non chiedere mai più nulla di tecnico in quel posto e, volendo sapere qualcosa di più sui flash esterni, feci una ricerca su Google: trovai tra i primi risultati una magnifica guida, di decine di pagine, che sembrava mi avesse letto nel pensiero, c’erano tutte le risposte di cui avevo bisogno, così, dato che quel giorno non avevo moltissimo tempo, stampai il tutto per poi darci un’occhiata con calma. Il giorno seguente iniziai a leggere il tutto e dopo un po’ fui curioso di sapere quale grande casa produttrice o fotografo famoso avesse scritto tutto ciò: proveniva da un sito che si chiamava http://www.canoniani.it ed era stata scritta da un certo “Fireblade” :). Strano! Di solito, tutta la gente che ho incontrato virtualmente sui forum, mai si azzarderebbe a perdere il proprio tempo per scrivere un manuale, così ho pensato che fosse il copia-incolla da qualche sito importante: ho preso uno stralcio qualunque, l’ho incollato nella ricerca di Google ed effettivamente Canoniani.it era l’unica fonte! Dunque era proprio vero, c’era qualcuno che aveva messo a disposizione gratuitamente tutto quel ben di Dio, ma non solo, trovai molte altre guide simili e topic talmente interessanti da farmi dimenticare la mia vita scolastica: ho subito pensato di iscrivermi, curioso di scoprire il clima di un posto nuovo. Il mio primo post ufficiale era in risposta ad un thread, in cui ho inserito una foto di un albero innevato, chiedendo consigli: mi ha risposto Sandro, non solo risolvendo il dubbio, ma svelandomi subito un trucco per non incappare più nello stesso errore: da quel momento ho incominciato a capire che questo forum non era come tutti gli altri, ed ho deciso di aprire il mio primo topic. forum_forum.asp?forum=14&section=53&post=236038 Da quel momento non ho mai più abbandonato il forum ed ho scoperto che esso non era soltanto una galleria dove mostrare i propri scatti e ricevere consigli (anzichè i soliti: MAGNIFICA!), ma si trattava di una grande famiglia, il cui calore si percepiva ogniqualvolta si chiedeva qualcosa: con i dovuti modi, chiaramente, ma dopotutto, chi non sa esprimersi con educazione e gentilezza nei confronti del prossimo, specie quando si chiedono favori, non credo che sia da ritenersi maturo. Pian piano e molto timidamente ho incominciato a postare le mie fotografie ed a porre domande su svariati argomenti, dagli obiettivi all’etica e più postavo qui, più acquistavo sicurezza, dimenticando gli scempi del passato ed i litigi degli altri forum. …Del resto, chi rispondeva “il 100-400 non è un macro ed il flash era troppo forte e diretto”, quando invece l’immagine era stata scattata con treppiede e 100 macro, andava trattato come meritava, ovvero a calci… In questi due anni scarsi ho imparato molto ed ho conosciuto persone straordinarie, che spero di non perdere mai di vista. E’ quindi con questa lunga (e pallosa) pergamena che intendo ringraziare lo staff e tutti gli amici conosciuti qui per tutti i bei momenti passati assieme, sul forum ma anche agli incontri a cui ho avuto l’onore di partecipare, come principiante, ma con la sicurezza di ricevere sempre consigli fraterni (e anche di mangiare più che bene, hehehe :)). Buon compleanno Canoniani!! carlo

    #1605568
    hispaniko
    Partecipante

    Scoperto per caso o per errore non mi ricordo sinceramente, ma in breve tempo diventato un serio punto di riferimento… Tanti Auguri!!!

    #1605579
    pitagora
    Partecipante

    Per me in questi giorni è un’anno che mi sono iscritto a [can] Posso dire che anch’io faccio il compleanno… 🙂 Io cercavo consigli su una reflex da comprare e ho trovato questo forum dove ho trovato le informazioni e i consigli giusti. Per me è stato un anno di crescita, e i risultati ottenuti sono merito dei Canoniani… [gra] A presto! [lo]

    #1605593
    GIOCAPPE
    Partecipante

    All’inizio curiosando nel forum sono rimasto colpito dalla grande qualitá degli scatti, e mi sentivo piccolo piccolo. Poi , rimanendone attratto ho continuato a leggere commenti, risposte,e discussioni che sono sempre state in una atmosfera familiare e amichevole e quando i toni uscivano dalle righe le cose venivano subito ridimensionate per assicurare il clima di prima e talvolta con sforzi notevoli, ho cominciato ad “assorbire” le tecniche e il modo di vedere la fotografia con una visuale diversa. In pratica se ora ricevo delle soddisfazioni e apprezzamenti sulle mie foto lo devo ai Canoniani che mi hanno fatto crescere nella mia (nostra) passione. Sono entusiasta di avere conosciuto di persona alcuni dei Canoniani e devo dire che nei due (solo due lo so e mi vergogno) raduni a cui ho partecipato ho subito sentito quel clima di amicizia e passione comune che ci unisce e ci distingue e questo grazie agli sforzi e all’impegno di amministratori e moderatori in primis e a tutti i Canoniani che si sono prodigati nel condividere le proprie conoscenze e far progredire “Canonianini” come me. Buon compleanno Canoniani!

    #1605597
    climberigor
    Partecipante

    Han già detto tutto o quasi gli altri: personalmente aggiungo solo che nei quasi tre anni di frequentazione ho cambiato (e sto ancora cambiando) il mio modo di “vedere” la fotografia: c’è ancora mooooooltisssssssimo da imparare per me, e sempre troppo poco tempo da dedicare, però, pian piano, Canoniani aiuta…… Di certo, un forum tematico un po’ diverso da altri in Rete, con un clima amichevole che si stacca dalla media. Complimenti a chi lo gestisce e lo modera con abilità, specie per aver ottenuto questo risultato. E buon compleanno a tutti!! [can]

    #1605601
    Anonimo
    Ospite

    Mi sono iscritto a canoniani.it subito dopo aver comprato la 400D, devo dire che il bilancio dopo più di due anni e mezzo di partecipazione è largamente positivo, ho letto molto e ho tratto spunti interessanti e utili per il mio hobby.

    #1605602
    GianMauro
    Partecipante

    Grazie per la pazienza, per il supporto tecnico e per l’arte che ci mostrate quotidianamente. Grazie per l’educazione e la civiltà delle critiche Grazie perché gestite il forum con amore e passione. Continuate e non mollate (mai), perché c’è gente come me, che ha bisogno di Voi. Buon Compleanno Amici Cari Ciao GianMauro

    #1605603
    Carlo
    Partecipante

    Anche io sono arrivato a Canoniani per caso ed ora è il primo sito che vado a visitare quado mi collego. Competenza, serietà e simpatia fanno di Canoniani molto più di un semplice forum/sito web. grazie a tutti. Carlo

    #1605629
    adrianoebarbara
    Partecipante

    auguri per il quinto compleanno!!!beh!che dire io sono arrivato qui nel maggio 2008 (grazie ad alcuni amici)con la mia prima macchina,una fuji s6500fd, mano a mano che sfogliavo le varie pagine del sito e seguivo i vari tread mi sono deciso ed ho aquistato la mia eos 400d.All’inizio ero solo uno spettatore muto e attento che cercava di comprendere in assoluto silenzio,come uno spettatore a teatro, poi col passare del tempo,mi sono buttato e mi sono fatto avanti (specialmente in quest’ultimo anno)con qualche scatto sull’album poi sul forum accorgendomi che all’interno di questo sito c’erano molte persone competenti in materia di fotografia e soprattutto disposte a dare consigli e risposte sincere alle domande di chi come me è partito totalmente da zero.A volte si può incappare nei giudizi di fireblade che devo dire anche se a volte in maniera un po brusca ma efficace (almeno per me),cerca di far capire dove sono gli errori in determinati scatti o piuttosto di dare qualche drtitta in campo fotografico.Insomma un sito molto completo in tutti i settori e sono contento di farne parte perche (sarò ripetitivo ma non fa niente)veramente ho trovato persone serie e competenti ma soprattutto risposte a ciò che per me era ed è ancora da scoprire.Un saluto da Adriano e ancora auguri al sito e a coloro che ne hanno preso parte per dare vita a questa community!!!!

    #1605662
    alexcrive
    Partecipante

    Auguri Canoniani.it, io mi sono iscritto appena presa la 350d x trovare informazioni e cercare di imparare tutto sulla fotografia e sto sempre + imparando insieme a tutti gli amici Canoniani!!!

    #1605666
    EnricoX
    Partecipante

    Innanzitutto: auguri, Canoniani!!! [bir] La mia esperienza, nell’avvicinarmi a questa che più che una comunità avverto come una vera e propria famiglia, è stata tra le più banali: la ricerca di informazioni sul nuovo acquisto, un corpo macchina reflex digitale. Nonostante le mie domande fossero tra le più banali e scontate, ho fin da subito avvertito una grande cordialità e gentilezza, che mi hanno fatto amare questo sito. Gradualmente poi ho imparato a scoprire le grandi qualità di chi questo spazio lo ha creato, e di chi lo supporta quotidianamente in questa titanica impresa. Verrebbe da dire, competenza, serietà, grandi qualità fotografiche. Tutte qualità indubbie, ma le prime che mi vengono in mente pensando a Sandro e tutti gli altri amici, sono generosità, passione, gentilezza, educazione. Queste si, ormai delle vere perle rare. La cosa più incredibile comunque, che mi fa pensare con difficoltà a questo spazio come ad un semplice “forum”, è che qui ho incontrato dei veri e propri amici. Evviva [can]

    #1605669
    monellik
    Partecipante

    Il sito è una fucina di nuove idee e di occasioni d’apprendimento..lo conosco da circa due mesi e lo trovo molto stimolante. Per chi si sta avvicinando da neofita al mondo della fotografia, è un irrinunciabile luogo virtuale di approfondimento e scoperta. Perciò, i miei migliori auguri a chi questo sito lo ha pensato e costruito e a chi continua a renderlo ciò che è. [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX