Home » Topic » Reportage » Un mandarino per Teo – reportage teatrale

Un mandarino per Teo – reportage teatrale

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1651680
    stegv88
    Partecipante

    Ciao a tutti amici canoniani! Voglio sottoporre alla vostra attenzione e al vostro giudizio questo reportage teatrale che ho fatto alcuni giorni fa in occasione del debutto dello spettacolo “I mandarino costano cari”, tratto dalla commedia “Un mandarino per Teo” di Garinei e Giovannini. Nello spettacolo ho recitato anche io, ma avevo una piccola parte, così ho potuto, su richiesta del regista, scattare delle foto durante l’antegenerale e la generale (la penultima e l’ultima prova, per intenderci). Il tutto è stato pubblicato nel mio sito web dove ho anche spiegato alcune cose, tra cui la trama dello spettacolo e gli obbiettivi che mi ero prefissato di raggiungere con gli scatti. Metto le mani avanti dicendo che è un tipo di fotografia che non ho mai fatto e che di sicuro non ho l’attrezzatura più adatta: tutte le foto sono state fatte con la 450d e il 50 1.8 senza flash. Non è stato semplice riuscire ad avere sempre un tempo sufficientemente basso da bloccare gli attori, però in qualche modo la mia attrezzatura ha fatto il suo dovere. Le fotografie sono tante, per questo, invece di inserirle qui, vi do semplicemente il link alla pagina dove è riportato tutto, così trovate anche il testo con le due righe che ho scritto! http://stefanosimoni.altervista.org/hgalleria/mandarino.php Il vostro giudizio è per me molto importante..fatevi avanti, non siate timidi! Vi ringrazio fin da subito!

    #1653114
    galad
    Partecipante

    Ciao. Perché non posti una selezione delle foto qua nel forum? E’ probabile che gli utenti saranno più propensi a guardarle e dare il proprio parere.

    #1653332
    stegv88
    Partecipante

    Probabilmente ha ragione galad, è meglio inserirle qui le foto, anche se mi spiace perchè devo farne una selezione..se vi piacciono andate a vedere la pagina sul mio sito però, lì ce ne sono molte di più! Sono una trentina di foto, divise per le tre categorie sopra citate: Antegenerale: sono gli scatti fatti durante la penultima prova, in cui mancava solo il trucco agli attori. Ho potuto girare liberamente sul palco, ed infatti il tema principale sono le espressioni ed i visi dei personaggi: ho cercato di ritrarre quelli più particolari e carichi di emozione, che sono ovviamente i più interessanti. Generale: queste fotografie invece sono state fatte durante la generale, il giorno prima del debutto. Lo spettacolo era completo, una vera e propria replica di quello andato in scena. Per non disturbare gli attori ho preferito non salire sul palco, ed ho quindi concentrato l’attenzione sulle scene, cercando di cogliere quelle più espressive e cariche di gestualità. Backstage: alcuni scatti fatti prima della generale dietro le quinte, dove ho cercato di ritrarre i momenti più stravaganti, le pose e le espressioni uniche e particolari che si possono provare solo stando dietro le quinte di un palco con l’ansia di dover andare in scena. Via alle foto!! ANTEGENERALE 1 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale004.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale009.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale010.JPG[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale019.JPG[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale030.JPG[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale035.JPG[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale039.JPG[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale042.JPG[/IMG] 9 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale0421.JPG[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale046.JPG[/IMG] 11 [IMG]public/imgsforum/2011/6/antegenerale055.JPG[/IMG] GENERALE 12 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale003.JPG[/IMG] 13 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale005.JPG[/IMG] 14 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale007.JPG[/IMG] 15 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale009.JPG[/IMG] 16 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale014.JPG[/IMG] 17 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale018.JPG[/IMG] 18 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale022.JPG[/IMG] 19 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale024.JPG[/IMG] 20 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale025.JPG[/IMG] 21 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale027.JPG[/IMG] 22 [IMG]public/imgsforum/2011/6/generale028.JPG[/IMG] BACKSTAGE 23 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage0031.JPG[/IMG] 24 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage006.JPG[/IMG] 25 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage007.JPG[/IMG] 26 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage010.JPG[/IMG] 27 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage013.JPG[/IMG] 28 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage017.JPG[/IMG] 29 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage018.JPG[/IMG] 30 [IMG]public/imgsforum/2011/6/backstage022.JPG[/IMG] Grazie a quanti commenteranno!

    #1653333
    fireblade
    Partecipante

    Ottimo lavoro, si percepisce l’essenza dello spettacolo.

    #1653343
    porcospino99
    Partecipante

    Anche a me piacciono molto e mi sembrano ottime inquadrature che rendono bene le espressioni e le caratteristiche della scena. Penso che gli attori ne saranno contenti, ottima anche l’idea delle foto del trucco momento a volte trascurato dal fotografo. Devo dire che le foto a teatro sono una branca affascinante della fotografia.

    #1653346
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Le ho guardate con interesse dato che mi toccherà una cosa simile (balletto musicale con personaggi Disney) e mi sembra un ottimo lavoro. Spero di fare un buon lavoro anche io.

    #1653359
    climberigor
    Partecipante

    Bravo, bella serie, sei riuscito a cogliere espressioni simpatiche e particolari, gestendo molto bene la luce ed “entrando” nello spettacolo. D’effetto le 2 silhouette, e interessanti quelle del backstage. Un bel modo per far assaporare lo spettacolo, complimenti [can]

    #1653367
    hallorudy
    Partecipante

    Sei stato davvero molto bravo! Una domanda: per pubblicare su un sito questo genere di foto (non le tue, ovvio ma quella di uno spettacolo in generale) ci sono particolari problemi (privacy e via dicendo)? Occorre qualche liberatoria? Estendo la domanda anche a tutti gli altri, vista la mia ignoranza in materia…

    #1653385
    stegv88
    Partecipante

    Grazie a tutti per essere passati e per aver commentato, sono felice che vi piaccia il mio lavoro! Devo dire che non è stato semplice, in campo ho dovuto imparare a gestire la luce ed avendo a disposizione solo il 50 (il 18-55 e il 55-250 sono troppo bui per foto come queste) ho dovuto far andare le gambe per fare le composizioni e i tagli che avevo in mente, e per la post produzione ho dovuto far passare le foto una ad una per correggere eventuali problemi di ombre/alte luci e le solite correzioni di saturazione/contrasto/riduzione del rumore. Per hallorudy: non saprei dirti sulla liberatoria, essendo uno spettacolo pubblico forse non è tanto un problema di privacy del soggetto quando di qualche copyright dello spettacolo stesso..ma sono considerazioni da perfetto ignorante, aspettiamo qualcuno che ne sappia un po’ di più!

    #1653392
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da stegv88: Grazie a tutti per essere passati e per aver commentato, sono felice che vi piaccia il mio lavoro!

    mi piace il tuo reportage e mi piace anche la tua passione per il teatro, complimenti doppi

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX