Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Un obbiettivo “economico” per la 5D: consigli?

Un obbiettivo “economico” per la 5D: consigli?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1341310
    flos66
    Partecipante

    Salve a tutti, deciso ad acquistare la 40d e predisposto il budget necessario all’ultimo momento ho cambiato idea e ho deciso di prendermi la 5D in questo momento che è particolarmente conveniente. La conseguenza di questo cambio di rotta è però che per quest’anno devo acquistare un unico ed “economico” obiettivo. Quindi tenendo conto che i miei interessi vertono verso paesaggi e ritratti quale acquistereste tra EF 50mm f1.4 o EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM ? Grazie mille Enrico

    #1341312
    squinza
    Partecipante

    Sicuramente 28-135, se fosse l’unico obiettivo in tuo possesso (ma a un 24-105 magari usato non ci arrivi?). Il 50mm su 5D è un obiettivo generalista (eh bé, è il “normale”), personalmente mi trovo bene ad usare 24mm + 135mm mentre il 50 lo monto molto poco.

    #1341313
    bepoc
    Partecipante

    Io acquisterei il 50mm f/1.4(vale pero` solo per me). 1) Va bene per tutto. 2) E` un buon obiettivo e rimane. 3) Vai in giro leggero e con il minimo ingombro. Poi sai chiedere quale obiettivo e come chiedere che ragazza Ti devi sposare. Lo puoi sapere bene solo Tu.

    #1341314
    lucablu975
    Partecipante

    Prendi il 50 1.4 e lo terrai per il tuo corredo… il 28-135 sicuramente è più versatile ma l’anno prossimo lo cederai per prenderne uno più performante… anche io sono in procinto (indeciso) di acquistare la 40d oppure la 5d.

    #1341327
    mabriola
    Partecipante

    Se la scelta cade tra gli obiettivi da te indicati certamente il 28-135 anche se non è il massimo di performance ma indubbiamente faresti infite cose in più del 50. Con un 50 saresti talmente limitato da non poter fare quel che tu indichi. Certamente una ottima ottica che bene si sposa con la 5D è il 24-105 che costa però più del 28-135.

    #1341349
    flos66
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: Se la scelta cade tra gli obiettivi da te indicati certamente il 28-135 anche se non è il massimo di performance ma indubbiamente faresti infite cose in più del 50. Con un 50 saresti talmente limitato da non poter fare quel che tu indichi. Certamente una ottima ottica che bene si sposa con la 5D è il 24-105 che costa però più del 28-135.

    Beh, se ti/vi viene in mente un obiettivo che risponda alle mie esigenze al di fuori della coppia indicata ben venga il suggerimento. Intanto grazie! Ciao

    #1341411
    TyDany
    Partecipante

    Io ho appena preso la 5D e assieme ho dovuto prenderci un obbiettivo, i Sigma 17-70 e 10-20 che già ho sono solo per aps-c, ho optato per il Sigma 24-70 f/2.8 e mi sto trovando bene (sono pochi giorni che l’ho in mano per dare un giudizio definitivo). Tieni presente che come focale è circa come un 18-55 su aps-c mentre qualitativamente mi sembra molto buono. Avrai poi sicuramente bisogno di un tele, ma intanto per iniziare mi sembra un ottima ottica che trovi sui 400€ 😉 Trovi le primissime foto che ho fatto qui http://www.flickr.com/photos/tydany/sets/72157604551723956/ ma penso tra domani e dopo di postarne altre, oggi ne ho fatte un pò 😉

    #1343164
    craniof
    Partecipante

    Io prenderei sicuramente il 50ino. La 5d è una gran macchina che mette alla frusta gli obiettivi: lascia stare il 28-135 e per lo zoom aspetta di avere qualche soldino in più 😉

    #1343165
    mukko
    Partecipante

    50ino anche per me 🙂

    #1343287
    dindo
    Partecipante

    Hai acquistato una gran bella macchina e, come tale, è degna per averci montate buone ottiche. E’ ovvio che se per ora puoi solo acquistare una sola ottica lo zoom ti consente più possibilità. Se fossi in te proverei a cercare qualcosa di usato per spendere il meno possibile adesso per poter poi investirli in ottiche “serie” in un secondo momento. Le ottiche sono una cosa importante per la qualità dell’immagine e soprattutto ti durano una vita. [lo]

    #1343298
    jurigab
    Partecipante

    Ho avuto il 28-135 per un paio di anni e mi trovavo molto bene (lo usavo con la eos 3). L’ho cambiato solo da un anno e mezzo per il 24-105. Quindi ti consiglierei in ordine di preferenza: 24-105 (anche di seconda mano) 28-135

    #1343301
    ture81
    Partecipante

    Anche io ho lo stesso problema, possiedo una 5D con un vecchio 35 80 4 5.6 e vorrei prendere un obbiettivo con rapporto qualità prezzo buono. Mi hanno puù volte detto che il 50 1.8 sia buono. Ci sono delle altre alternative in accoppiata con la 5D con prezzo contenuto?.

    #1343303
    squinza
    Partecipante

    Hai tutti i fissi, 35/2, 50/1.8 o 1.4, 85/1.8. In particolare l’85/1.8 è incredibile, visto anche il costo. Il 50/1.8 è un po’ triste da vedere sulla 5D ma rende veramente bene

    #1343515
    flos66
    Partecipante

    Acquistata 5d, impugnatura BG-E4, 50mm f1.4 e, decisione dell’ultimo minuto in negozio, 17-40 f4 L. Quest’ultimo era una superoaccasione che avevano grazie a un rientro di un cliente, usato ma che sembra appena uscito dalla fabbrica, visto il prezzo non ho resistito. A questo punto in futuro dovrò completare il mio “corredo” con un’ottica “verso l’alto”. Ma per ora solo “teoria”, devo prima riprendermi dall’esborso….. Ciao e grazie dei consigli, utili anche quando non si seguono.

    #1343562
    squinza
    Partecipante

    Hai fatto bene, le occasioni vanno colte. Il 17-40 poi è un carroarmato, anche usato è una sicurezza!

    Ciao e grazie dei consigli, utili anche quando non si seguono.

    ROTFL [mat]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX