- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da User ID 449669242.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2010 alle 11:50 pm #1582473newdigitPartecipante
Esiste un obiettivo che vada bene per tutte e quattro le stagioni? non so, di sicuro io ho un obiettivo che E’ una quattro stagioni, nel senso che la lorduria che si è infilata tra le lenti non devo essere solo dovuta ai funghi…probabilmente carciofini, capperi, prosciutto ed altro. La domanda rivolta a tutti è cosa si debba fare per pulire le lenti e riuscire a togliere ciò che mette a repentaglio la qualità ottica della lente. Qualcuno ha qualche idea, o qualche esperienza a riguardo? Grazie e ciao! Andrea
Giugno 25, 2010 alle 11:56 pm #1582474Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Andrea! Nell’attesa che qualcuno ti risponda provvedo a spostare il topic nella sezione corretta. Il thread “generica” e’ dedicato alle fotografie. [lo]
Giugno 26, 2010 alle 12:02 am #1582475newdigitPartecipanteok grazie mille. Speriamo che qualcuno intervenga…
Giugno 26, 2010 alle 12:06 am #1582476emmeti71PartecipanteHo obiettivi di 20 anni e obiettivi plasticosi che ne hanno 4, obiettivi (e corpi macchina non tropicalizzati) stati sotto la pioggia, l’umidità, il mare, la sabbia del deserto, la neve, a -15, e non ho mai avuto precauzioni se non quelle del buon senso, nessuna pulizia particolare se non panni morbidi, liquido per lenti una volta tanto e pennellini… non ho mai notato problemi legati allo sporco o alla mancata manutenzione. Problemi legati al fotografo invece, ne ho notati a bizzeffe 🙂
Giugno 26, 2010 alle 12:51 am #1582485newdigitPartecipanteciao MT71 ti leggo spesso, ti stimo e ti ringrazio della risposta anche se qui non si tratta della mano del fotografo rispetto all’attrezzatura. Ovviamente senza stizza, per dimostrarlo metto anch’io il sorrisino, dopo aver detto che hai ragione, anche se io possso fornire la prova che la mano del fotografo NON fa le belle foto, e solo quello perchè di eccelsa attrezzatura purtroppo non ne ho 🙂 Credo che hai agito bene perchè se hai usato macchine non tropicalizzate e ci hai fatto “il secchiello della sabbia al mare”…beh poi le hai pulite bene. Spesso però, col passare del tempo può essere che le chiusure non siano più ermetiche e quindi può entrare polvere e sostanze organiche all’interno dell’obiettivo. Il miei obiettivi hanno più di ventanni…qualcuno ne ha il doppio di 20 e altri il triplo. Potrebbero giocare in Nazionale (scusate la battuta ma oggi è il day after; in verità sono stati meglio i vecchi che i giovani ieri). Certi li ho ricevuti in dono e quindi ho ereditato il patrimonio floreale che si cela tra una lente e l’altra). Quindi concludo rinnovando quanto in apertura e constatando che hai perfettamente ragione dicendo che la prevenzione di queste cose si ottiene con un pò di sale in zucca (manutenzione, pulizia, cura…) ma quando il danno è fatto, che si fa? Salutoni, New
Giugno 26, 2010 alle 1:41 am #1582501User ID 449669242PartecipanteConsidera sempre una cosa, la fotocamera, le ottiche e i vari accessori sono strumenti e come tali richiedono un minimo di manutenzione per averli sempre funzionati. Quindi a parte la pizza che ci possiamo fare con quello che hai elencato, ti consiglio un minimo di pulizia come descritto da emmeti71. 😉 Edit: visto che sono arrivato in ritardo con il messaggio e solo ora ho letto che hanno parecchi anni le tue ottiche con i problemi da te descritti, il problema è più serio. Se lo sporco si trova esternamente la pulizia diventa presso che facile, ma se si trova tra le lenti, bé, diventa un bel problema. L’unica cosa che mi viene in mente è metterle al sole se si tratta di muffe, ma non ho idea se è la cosa più corretta, anche perchè non ho mai avuto di questi problemi. [pen] [pen]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.