Home » Topic » Fotografia Astronomica » UN PAIO DI CONSIGLI

UN PAIO DI CONSIGLI

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    teus6910
    Partecipante

CIAO A TUTTI..AVREI UNA VOGLIA MATTA DI FOTOGRAFARE IL CIELO, STELLE, PIANETI, NEBULOSE MA VEDO CHE I COSTI NON SONO INDIFFERENTI… VORREI OPTARE PER QUESTO TIPO DI FOTO: [IMG]public/imgsforum/2011/6/006822.jpg[/IMG] POSSEGGO UNA 50D E VORREI ACQUISTARE UN OBIETTIVO LUMINOSO COME IL 50 1.8 O 1.4 PER EFFETTUARE QUESTO TIPO DI FOTO… MA MI DOMANDO SE HO BISOGNO ANCHE DI UNA MONTATURA EQUATORIALE MOTORIZZATA O DI UNA TESTA MOTORIZZATA?? VORREI ESSER SICURO PRIMA DI SPENDERE CENTINAIA DI €€€€€ INUTILMENTE!!! PER QUANTO HO LETTO E CAPITO DOVREBBE BASTARMI UN OBIETTIVO LUMINOSO…GIUSTO??

fireblade
    Partecipante

Benvenuto tra noi, presto arriveranno i consigli che richiedi. Ti faccio notare solo che è meglio non scrivere in masiuscolo perché si dà l’impressione di urlare. Quel tipo di foto è il frutto di Photoshop, non ha nulla a che vedere con la fotografia astronomica. L’autore di quella foto, quando la pubblico’, fu costretto pubblicamente ad ammettere che era il risultato di una pesantissima fotoelaborazione, perché l’originale era una vera porcheria al confronto: rumore nelle ombre, totale mancanza di dettaglio, bassissimo contrasto. Per una foto del genere bastano una digitale e photoshop, e non è vera fotografia astronomica. Lascio spazio agli esperti per le considerazioni tecniche.

teus6910
    Partecipante

Scusa, maiuscole attivo! ho postato questa foto per esempio… vorrei fare foto di panorami notturni con stelle e via lattea annessa!

Maurizio
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Benvenuto tra noi, presto arriveranno i consigli che richiedi. Ti faccio notare solo che è meglio non scrivere in masiuscolo perché si dà l’impressione di urlare. Quel tipo di foto è il frutto di Photoshop, non ha nulla a che vedere con la fotografia astronomica. L’autore di quella foto, quando la pubblico’, fu costretto pubblicamente ad ammettere che era il risultato di una pesantissima fotoelaborazione, perché l’originale era una vera porcheria al confronto: rumore nelle ombre, totale mancanza di dettaglio, bassissimo contrasto. Per una foto del genere bastano una digitale e photoshop, e non è vera fotografia astronomica. Lascio spazio agli esperti per le considerazioni tecniche.

Confermo in toto non pensavo che girasse ancora sto tipo di foto.. :s

Itzer
    Partecipante

URCA!!! Mi era proprio sfuggita questa meraviglia: montagne perfettamente stagliate su un magnifico tramonto, appena un po’ più su il cielo più nero mai visto, altro che le Ande cilene. Stelle… puntiformi (letteralmente) e la Via Lattea che… più lattea non si può. Cosa si può voler di più dalla vita?

VooDoo81
    Partecipante

Non vedo cosa ci sia di così speciale: con la 1 Ds Mk V si può fare questo ed altro!! [sbv] Certo, non è ancora in commercio, ma se mi versate un congruo anticipo farò in modo di farvela avere 🙂

teus6910
    Partecipante

ma un consiglio utile..no?

marco66
    Partecipante

per fare foto del genere basta un cavaletto e un obiettivo 30-50mm a seconda del campo che vuoi inquadrare. (e’ chiaro che cosi oltre a vedere la via lattea non vedrai altro) conviene sommare piu’ pose perche’ tieni piu’ basso il rumore ed eviti il mosso per la rotazione della volta celeste. che si puo’ evitare solo con una montatura equatoriale. che va saputa posizionare bene. un programma per sommare e’ registax. considera che tutte le immagini che vedi in giro hanno subito una postelaborazione. Per immagini di galassie ammassi globulari nebulose le cose si complicano parecchio. servono focali piu’ lunghe un inseguimento precisissimo che va fatto o con una montatura da migliaia di euro in automatico o con un telescopio in parallelo per compensare le derive. inoltre ci vogliono condizioni atmosferiche(detto seeing) favorevoli. [lo]

teus6910
    Partecipante

Grazie marco66, quindi con il 50mm 1.4 potrei avere dei buoni risultati?? la foto che ho postato è per far capire che foto mi piacerebbe fare..

marco66
    Partecipante

si va bene ma i risultati dipendono dalla tua applicazione sicuramente non e’ come fotografare un fiorellino (che poi anche per quello ci vuole manico) ma il cosmo finisce presto con un 50mm quando hai fatto 3-4 inquadrature per punto cardinale nelle 4 stagioni hai chuso. non cambia da milioni di anni. [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX