Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » UN PARERE su EFS

UN PARERE su EFS

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

prima o poi mi compro un corpo 5D e lo metto nel borsellino del grandangolo

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da samurai: Non capisco….. ho visto foto in chiesa a 1/8 con l’IS inserito, lunghezza focale 18mm, venire perfette senza micromosso. Tant’è vero che mi è venuta la voglia di andarmelo a comprare questo benedetto 18-55 IS.

Mah, io ho foto decenti a mano libera anche a 1/10 tipo (ciofegon + 400D): L’anno scorso ho invece usato il 17-85 IS, non ho notato incrementi di qualità nelle foto scattando con i medesimi tempi. Anzi, ho l’impressione di essere peggiorato io (o semplicemente sono molto più critico)

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da craniof: In altre parole, come si fa a “non volere” il FF? Forse perché mette alla frusta obiettivi buoni su APS, che improvvisamente diventano onesti o scarsi? :s

Non è così semplice… la 5D (che ho appena comprato) è un’ottima macchina ma ha i suoi limiti. Es, la raffica. Se poi sei abituato ai 300mm su APS-C, quando ritorni al full frame ti sembrano improvvisamente corti 🙁

EF grandangolari economici su APS non esistono, è vero. Gli unici due, serie L, potrebbero essere il 14fisso o il 16-35.. per cui il 10-22 rimane un’ottima alternativa per non svenarsi… e chi non vuole spendere su un 16-35 nn vedo perché dovrebbe spendere per un corpo FF, e quindi privarsi di un 10-22 per il solo fatto che non è compatibile con il formato pieno.

Questa non l’ho capita. Non esiste un equivalente del 16-35 per APS-C è vero, solo perché il 10-22 non è f/2.8, perché otticamente non mi pare male. Il 2.8 su queste focali, tra l’altro, non è certo da usare tutti i giorni. Ma mi piacerebbe vedere una comparativa tra 40D @ 10mm e 5D @ 16mm per valutarne la reale differenza. Anzi, è una prova che mi ripropongo di fare.

rpolonio
    Partecipante

La qualità di un’ottica sulle focali corte la vedi specialmente quando si fa dei scatti orizzontali. [lo]

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: La qualità di un’ottica sulle focali corte la vedi specialmente quando si fa dei scatti orizzontali. [lo]

Era per il micromosso, non per la qualità. Ma poi, perché? Non capisco il motivo della tua affermazione.

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Era per il micromosso, non per la qualità. Ma poi, perché? Non capisco il motivo della tua affermazione.

L’autore del topic ha detto delle affermazioni del suo acquisto del 17-55 f2,8 is. Diceva “mi sembra di aver preso un obiettivo ottimo…”

LucaFusaro
    Partecipante

Originariamente inviato da craniof: Una domanda, Luca: chi – come te? – dice di “Non volere il FF”, su quali basi lo fa? La mia non è polemica credimi…io stesso sono un novellino che si fa bello con la 5D ma è ben lontano da sfruttarne tutte le potenzialità… mi scuso anzi se vado un pò OT… però non capisco questo particolare del tuo passaggio. In altre parole, come si fa a “non volere” il FF? Forse perché mette alla frusta obiettivi buoni su APS, che improvvisamente diventano onesti o scarsi? :s EF grandangolari economici su APS non esistono, è vero. Gli unici due, serie L, potrebbero essere il 14fisso o il 16-35.. per cui il 10-22 rimane un’ottima alternativa per non svenarsi… e chi non vuole spendere su un 16-35 nn vedo perché dovrebbe spendere per un corpo FF, e quindi privarsi di un 10-22 per il solo fatto che non è compatibile con il formato pieno. Francesco

Credo di aver stufato già tutta la comunità con la mia “lotta” al FF. Esempio: forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=93355 Ciao Luca

tecnico73
    Partecipante

Ognuno di noi e giusto che abbia idee e opignoni diverse. Luca è un sostenitore del ASP-C molti canoniani sostengono la teoria del FF. Io sono del parere che la fotocamera da comprare e possedere deve rispecchiare le vere esigenze fotografiche del singolo, comprare una 5d o meglio FF e non dover fare servizzi fotografici, book, o avere esigenze professionali e un po come avere un ferrari F1 e girarci nelle strade sotto casa e non in pista. Allora per un amatore o non professionista che non ha particolari necessità una fotocamera a formato ridotto va più che bene. Altro aspetto da non sottovalutare e il costo che cè tra ASP-C e FF che con i tempi che corrono non sono da sottovalutare. Come vede dalla mi firma io non possiedo obiettivi EF-S tranne per il plasticotto del kit per una seplice ragione i prezzi di mercato della serie EF-S che poi sono quasi tutti is e usm sono troppo elevati, sicuramente sono i più adatti da usare con ASP-C dato che la canon li ha studiati appositamente per il formato ridotto.

craniof
    Partecipante

Grazie del link Luca… discussione che ho provato a leggere per la prima volta poco fa… ma è meglio se la riprendo con calma stasera. Voglio quotare anch’io, fin d’ora, le tue parole di allora: “Secondo me oltre ad elogiarne i pregi, bisognerebbe dire chiaramente che è una buona macchina SOLO con ottiche straordinarie, e che comunque anche con queste qualche bel problema lo mantiene”

jurigab
    Partecipante

Ciao Perbo, sono contento di aver visto questa prova che hai postato. Sono infatti in procinto di acquistare la 5D e posseggo il 17-40 che usavo con tanta tanta soddisfazione sulla Eos 3. Sul forum canoniani non si parla un granchè di questa accoppiata (5D+17-40) ma dal test mi pare che ne esca in maniera più che dignitosa. Se la tua domanda è “Si vede la differenza?” la risposta è si, si vede, la 5D con il 17-40 è visibilmente migliore della 20D con il 10-22. Se invece la domanda è “visto che comunque non c’è un abisso ne vale la pena considerando la differenza di prezzo?” la risposta è probabilmente no. Noi due aspettavamo con ansia l’uscita della 5D Mk2, alla fine, anche se è sicuro al 100% che uscirà a settembre, ho optato per la 5D visto che considerando il cash back, la nuova 5D costerà il doppio e sarà realmente in vendita verso novembre, e poi ci sarà da aspettare un pochino per essere sicuri che tutto sia a posto. Invece con la 5D si dovrebbe andare lisci e di certo sarà una macchina valida ancora per diversi anni. Tu che hai deciso? [lo]

bepoc
    Partecipante

Inviato da perbo: cosa intendi, l’asse Z? (cioè avanti e indietro?

No! Come specificato da squinza subito sotto a pagina 3 intendevo le rotazioni sull’asse(le due mani non sono un unico rigidissimo blocco). Queste sono indipendenti dalla focale. Dipendono solo dalla distanza dall’asse ottico. A parita` di dimensioni della stampa finale sono percio` indipendenti dal formato del sensore. Su APS-C sono 1.6 volte piu` piccole che su FF, ma per avere la stessa dimensione di stampa dobbiamo ingrandire 1.6 volte di piu` e l’effetto finale sara` il medesimo. Quelle sull’asse Z dipendono invece dal rapporto di riproduzione ed, in misura minore, dalla PDC (quindi sono visibili solo nelle macro molto spinte).

Stai visualizzando 11 post - dal 31 a 41 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX