-
AutorePost
-
Ottobre 28, 2016 alle 7:32 pm #1854430ElisaPartecipante
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi per un consiglio di una certa delicatezza. Fotografo da qualche anno con tanta passione, negli anni ciò che ha colpito maggiormente la mia attenzione è il rapporto tra l’arte di strada (graffiti e aerosol art in generale) e luoghi abbandonati, il tutto ritratto con colori poco saturi e il più delle volte in bianco e nero. Recentemente, essendomi trasferita a Roma per motivi di studio, ho iniziato a concentrarmi sulla ricerca del particolare, laddove solitamente si è abituati a fotografare il panorama, oppure un moumento in particolare, io mi sono concentrata maggiormente sui piccoli dettagli compositivi. Le mie “compagne di avventura” sono due Canon. La prima, una Canon Powershot G12 con cui ho un certo legame. E’ stata la prima macchina fotografica importante per me, ho imparato tante, tantissime cose, l’ho portata con me nelle iniziative e i viaggi più importanti. La seconda è una Canon EOS100D, ottima macchina fotografica per passare da una bridge ad una con l’obiettivo (obiettivo comunque base 18-55mm) con cui ho imparato ad utilizzare l’obiettivo. Una macchina devo dire molto semplice e intuitiva con cui mi sono spesso divertita ma non è mai “scattata la scintilla”.Ora, la premessa che vi ho fatto è per inquadrare un po’ la situazione e le cose che solitamente vado a fotografare e le mie “basi”. Non ho mai frequentato corsi, ho cercato di essere il più possibile autodidatta. Questo sicuramente mi ha penalizzato da un certo punto di vista, ma dall’altro mi rende soddisfatta quando un lavoro alla fine si rivela valido. Mi trovo nella situazione in cui vorrei andare avanti nel mio percorso da “fotografa autodidatta” e perciò vi chiedo un consiglio. Sto valutando di cambiare macchina fotografica, a mio grandissimo dispiacere per entrambe, ma mi sento “limitata” su alcuni aspetti. La powershot per quanto sia ottima trovo difficile regolare l’intensità della messa a fuoco, avendo appunto un obiettivo automatico e nella mia ricerca fotografica, è un elemento non essenziale, ma base. Mentre con la 100D, dopo aver sperimentato la manualità dell’obiettivo, non dico che mi ha lasciata perplessa, ma non mi sono trovata granchè bene, diciamo pure in termini “terra terra” che “non è il mio”. E’ sicuramente ottima, ma non per me. La domanda che mi sto ponendo è quale possa essere la nuova macchina fotografica più adatta a me. Se esistesse un connubio fra le Powershot G12 e una EOS 100D sarebbe sicuramente la macchina fotografica perfetta per quanto mi riguarda. Purtroppo c’è da considerare anche il fattore economico, essendo una mia passione è giusto che la gestisca io anche economicamente parlando, e anche se fra poco è Natale le macchina fotografiche costano e nessuno mi farebbe questo enorme regalo di prenderne un’altra giustamente, perciò dovrei vendere entrambe e ricavare quanto basta (mi auguro) per comprarne una nuova. Mi sento particolarmente male all’idea di venderle però se voglio chiarire le intenzioni e la mia strada ho bisogno di fare un passo avanti e provare nuove esperienze. e per evitare di inciampare in qualche incoveniente, chiedo a voi, sicuramente più esperti di me, di orientarmi verso una scelta consapevole e quantomeno adatta.
Vi ringrazio per la pazienza, per aver letto tutto quanto e per l’attenzione.
Ottobre 28, 2016 alle 8:29 pm #1854431marco66PartecipanteSecondo me fuji
Magari un usato x-e1 ottimo sarebbe con il 18-55mm ( scordati il canon ,e’ molto meglio) .per risparmiare 16-55mm ( costruzione simile al canon ma otticamente buono dicono)
della prima accoppiata ti dico che e’ ottima perche’ la possiedo.[lo]Ma sta cosa di consigliare fuji che sia diventata contagiosa [pen] ….. chissa per colpa di chi [fis] [lo]
Ottobre 28, 2016 alle 9:27 pm #1854432LuppoloPartecipanteIo faccio fatica a consigliare un acquisto, in questi casi.
Se hai il 18-55 stm sulla 100d, il non essere soddisfatta mi pare strano, non vorrei dipendesse da un utilizzo non corretto della macchina o da una cattiva post produzione.
Puoi farmi vedere degli esempi più pratici? Fammi capire con foto e spiegazioni dove sta il problema con la 100d.
Il feeling con l’attrezzatura è senz’altro importante, ma se mancano le basi non è cambiando macchina che si risolve il problema.Ottobre 28, 2016 alle 10:41 pm #1854434valeriobryPartecipanteIl mio pensiero coincide con quello di Filippo. Se non si capisce in che senso non scatta il feeling con un certo corredo, è inutile dare consigli. Macchina troppo piccola? Può essere: ma la 400D che ancora uso ogni tanto non è molto più grande e mi dà soddisfazioni con le giuste lenti. Obiettivo non performante? E allora comincia da lui: forse un fisso luminoso costa meno di un nuovo corpo e ti diverti di più.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ottobre 28, 2016 alle 11:43 pm #1854436annaPartecipanteHai mai pensato, in alternativa, a tenerti la 100d e sostituire l’obiettivo? Con la 1000D avevo solo il sigma 30mm, ora sulla Fuji il distagon 35mm è quasi sempre attaccato, con la Contax Aria, la mia full frame, mi trovo molto bene con il 50mm, (30 e 35 mm sono circa equivalenti a un 50mm su Apsc, da ciò si deduce che adoro questa focale 🙂 ).
Considerando ciò che hai scritto potresti valutare l’acquisto di un 24mm che sulla 100D sarebbe un 38mm più o meno e penso che possa essere adatto al tipo di fotografie che fai (magari mi sbaglio). L’unica difficoltà che potresti avere sta nel fatto che per fotografare i dettagli molto spesso è necessario avvvicinarsi parecchio e non sempre è possibile.Le Fuji sono sicuramente macchine molto comode nel senso che sono poco ingombranti e molto leggere, e per quello che riguarda la xe1, consigliata da Marco66, ti renderebbe difficile la messa a fuoco dato che il suo mirino è davvero piccolo, a meno che non la si usi come una compatta. L’ho avuta anche io e non nascondo che per me era molto faticosa da questo punto di vista dato che utilizzo principalmente obiettivi a fuoco manuale.
Aggiungo che gli obiettivi di Fuji sono sicuramente validi ma hanno costi proibitivi, almeno per me.Ottobre 29, 2016 alle 1:00 am #1854437Maurizio Di MarinoPartecipanteHo letto con interesse il tuo post – Krishna – perchè ognuno di noi a suo modo la tua situazione la viviamo tutti.
Concordo con Luppolo quando dice che se tu ci mostrassi qualche tuo scatto sarebbe più semplice consigliarti.
Il 18-55 non ti soddisfa, ma perché?
Parli di ricerca del particolare: angolo di campo troppo ampio forse? non saresti la prima ad avere l’esigenza di fare panorami – urbani e non – con un teleobiettivo spinto.Ottobre 29, 2016 alle 1:27 am #1854439ElisaPartecipanteGrazie a tutti per le risposte e i consigli.
Riprendo nel particolare la questione della 100D che hanno sottolineato Luppolo, valeriobry, anbe74 e TalGarik.Effettivamente nel mio post ho generalizzato sulla questione del perchè non mi trovassi con la 100D. Forse per una questione del non volermi dilungare troppo.. però non è molto chiara perciò la specifico. La 100D è un ottima macchina fotografica, anche l’obiettivo, per inesperti come me, è stato molto facile da utilizzare e non mi ha mai creato problemi. Gli unici che avevo, consultando il manuale si sono risolti. Perciò quello di cui stavo parlando non era un problema della funzionalità/resa della macchina o dell’obiettivo, non mi sono trovata male con gli oggetti in questione, anzi. Solo che, provandola in vari scenari come quelli già descritti, spesso non è adatta. Una reflex ha comunque il suo spazio e spesso, in determinate situazioni in cui mi trovo, bisogna essere veloci, la macchina deve essere facile da maneggiare come poteva esserlo la Powershot. Il problema della Powershot è che la resa non è come quella della 100D, quando devo mettere a fuoco, la 100D è ottima, il 18-55 va bene, anche se (fra i miei tanti pensieri) avevo pensato appunto di acquistare un altro obiettivo, più indicato per le messe a fuoco, ma anche qui sono nel pallone data la mia scarsa conoscenza in obiettivi. Quindi i quesiti si allargano, quel che è certo è che la Powershot ha un limite che ora la rende quasi inutilizzabile per le cose che faccio, per le cose di cui mi interesso. Ho provato a documentarmi sulla potenzialità di una mirrorless, nello specifico la Canon EOS M10 e non mi è sembrata male, se non fosse per alcune difficoltà nella messa a fuoco..
Questa è stata fatta con la 100D ma di problemi appunto, non ne ho avuti. In questa situazione avevo tempo, perciò ho potuto concentrarmi con la calma su quello che volevo fare
[IMG]https://s22.postimg.org/ihxg5qexd/IMG_0085.jpg[/IMG]Ottobre 29, 2016 alle 10:06 am #1854442marco66PartecipanteA parte le battute..
Ma quando chiedevi qualcosa fra una g12 e una reflex (anche se piccola) come la 100d pensavo fosse una questione piu’ di pratica che altro e per questo mi e’ venuta in mente una mirrorless.
Un sistema compatto con un sistema AF performante e una buona resa esiste ma ha i sui costi e comunque rimani nel settore mirrorless ma di gamma alta.
Comunque cambiando l’obiettivo non migliori la capacita’ di mettere a fuoco che dipende unicamente dalla sistema sulla macchina
la lente puo’ essere piu’ o meno veloce a raggiungerlo ma sono frazioni di secondo che solo a volte possono essere determinanti.
Il suggerimento del 24mm ti permetterebbe di avere un sistema compatto dalla buona resa piu’ luminoso , ma come messa a fuoco non credo migliore.
Sicuramente la x-e1 che avevo menzionato non e’ un fulmine ma per foto tranquille dove si ha il tempo di pensare [lo]Ottobre 31, 2016 alle 2:49 pm #1854461Gennaro CastaldoPartecipanteCiao Krishna,
io ti consiglio un obiettivo luminoso, nella mia personale esperienza ho ottenuto tanto dall’acquisto di un obiettivo luminoso a focale fissa, e non sento la necessità di passare a un corpo macchina migliore, posseggo una 1200D.
Sto vedendo la foto che hai postato, è il tipo di foto che io farei con un obiettivo luminoso a focale fissa.
L’obiettivo che tengo io è il Canon 50 mm 1,8. L’ho pagato 115 €. Utilizzando questo obiettivo attraverso la messa a fuoco del sensore (quindi con lo specchio alzato) sono rimasto pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti anche se la messa a fuoco è estremamente lenta, a me questo non influisce, ma nel tuo caso devi valutare. Per esempio, un vantaggio che ho notato rispetto al multifocale 18-55 riguarda il rumore ottenuto, che è molto minore o addirittura assente in condizioni ideali (visualizzando le foto al 100% di ingrandimento con assenza di rumore).
Ciao
Ottobre 31, 2016 alle 6:59 pm #1854471ElisaPartecipante[quote=”marco66″ post=674826]A parte le battute..
Ma quando chiedevi qualcosa fra una g12 e una reflex (anche se piccola) come la 100d pensavo fosse una questione piu’ di pratica che altro e per questo mi e’ venuta in mente una mirrorless.[/quote]Infatti hai colto subito e il consiglio della mirrorless l’ho apprezzato molto visto che ci avevo pensato anche io 🙂
In questi giorni ci ho pensato un po’, anche grazie ai vostri consigli e alle vostre osservazioni, perciò ribadisco, non è un problema della 100D, dell’obiettivo o magari, della mia incapacità nel saper usare correttamente una macchina fotografica e di conseguenza un obiettivo. Il problema è che ho voluto provare come mi trovavo con una reflex in mano, in risultato è stato soddisfacente senza nulla da dire, ma la conclusione è che per quello che sto facendo ora andrebbe bene un altro corpo macchina. Proprio per il senso di praticità che una reflex vuoi o non vuoi, non ce l’ha. La mia poi, è leggerissima, credo sia anche una delle più leggere se non erro, ma ha comunque il suo volume, cosa che la differenzia da una mirrorless in alcuni casi. E quello che mi servirebbe ora è più praticità e credo che una mirrorless possa essere una valida alternativa, ovviamente dipende dal modello.. tenendo comunque conto che la messa a fuoco è una sorta di “priorità”.
Ottobre 31, 2016 alle 10:01 pm #1854481LuppoloPartecipanteSe è solo la praticità che cerchi e dal tuo primo intervento non si era capito troppo bene, una mirrorless in effetti potrebbe essere la soluzione ma devi andare su prodotti molto specifici e particolari come le APSC a focale fissa della Fuji denominate X70 e X100 (nelle tre versioni di cui trovi nuova solo l’ultima, la T).
Se vuoi macchine con ottiche intercambiabili non ottieni alcun vantaggio in termini di portabilità, per esempio la X-T10 di Fuji equipaggiata con il 18-55 pesa 100gr in più della 100D con il suo 18-55 STM.
Se può andarti bene la focale fissa puoi equipaggiare la X-T10 con due pancake di casa Fuji, ovvero il 18 f/2 e il 27 f/2,8
La X70 costa circa 650 euro, la X100T e la X-T10 con il 18-55 costano circa 1.000 euro.
.Ottobre 31, 2016 alle 10:18 pm #1854483LuppoloPartecipante[quote=”Canonista nato” post=674843]
..Per esempio, un vantaggio che ho notato rispetto al multifocale 18-55 riguarda il rumore ottenuto, che è molto minore o addirittura assente in condizioni ideali (visualizzando le foto al 100% di ingrandimento con assenza di rumore).
[/quote]Questo è un concetto sbagliato, il rumore non dipende dalla lente che si utilizza ma dipende dalla coppia sensore/processore e aumenta, come è noto, all’aumentare degli Iso. Anche il tipo di fotografia scattata può influire sulla quantità di rumore a pari Iso, perché il rumore è molto più evidente nelle foto a colori e nelle zone d’ombra.
Novembre 1, 2016 alle 4:40 am #1854502ElisaPartecipante[quote=”Luppolo” post=674863]Se è solo la praticità che cerchi e dal tuo primo intervento non si era capito troppo bene, una mirrorless in effetti potrebbe essere la soluzione ma devi andare su prodotti molto specifici e particolari come le APSC a focale fissa della Fuji denominate X70 e X100 (nelle tre versioni di cui trovi nuova solo l’ultima, la T).
Se vuoi macchine con ottiche intercambiabili non ottieni alcun vantaggio in termini di portabilità, per esempio la X-T10 di Fuji equipaggiata con il 18-55 pesa 100gr in più della 100D con il suo 18-55 STM.
Se può andarti bene la focale fissa puoi equipaggiare la X-T10 con due pancake di casa Fuji, ovvero il 18 f/2 e il 27 f/2,8
La X70 costa circa 650 euro, la X100T e la X-T10 con il 18-55 costano circa 1.000 euro.
.[/quote]Grazie, consigli davvero molto utili!
Quindi entro la fascia dei 700 euro si può comunque trovare qualcosa di buono? Curiosando online cercavo qualche mirrorless Canon ma ho notato che per la maggior parte sono Olympus o FujifilmNovembre 1, 2016 alle 10:38 am #1854503LuppoloPartecipanteCanon non ha puntato sul mercato mirrorless.
Olympus fa delle gran macchine, belle e piccole, ma secondo me il sensore è troppo piccolo.
Sui 700 euro puoi prendere una X70, che ha il 18 fisso (un 27 equivalente) ed un sistema digitale per scattare come se avesse un 23 ed un 35 (35 e 50 equivalenti, credo solo in jpeg).
Oppure puoi provare a prendere una X-T10 ed il 27 fisso su E-Global.
Oppure puoi prendere il pancake Canon EFS 24 STM (costa poco ed ha una focale ottima per l’uso generalista) e ti prendi del tempo in più per capire meglio la macchina.Novembre 1, 2016 alle 11:55 am #1854506Luca LupiPartecipante[quote=”Luppolo” post=674878]Canon non ha puntato sul mercato mirrorless. .[/quote]
Dai non è proprio così.
Non ha un parco mirrorless al livello di Sony e Fuji ma la EOS M3 è del tutto dignitosa, costa poco, è compatta e leggera, e secondo me abbinata a obiettivi leggeri che abbondano in casa canon sia con montatura M che EF o EF-S potrebbe essere una soluzione da valutareInviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.