Home » Topic » Parlando di fotografia » Un passo avanti..ma in quale direzione?

Un passo avanti..ma in quale direzione?

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #1854656
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”TalGarik” post=675008]Non ci siamo capiti, Luca Lupi, l’America della Nannini io non la voglio, l’onanismo fotografico non porta da nessuna parte, per fare passi avanti fotograficamente occorre considerare l’attrezzatura per quello che è: un mezzo.
    Quando si comincia a “filosofare” con: il passo avanti, la direzione, la messa a fuoco, l’obiettivo vintage, la fotocamera che il bisnonno usava durante la grande guerra, non si va da nessuna parte.
    Da giovane ho avuto due maestri – fotografi di professione – che nutrivano un genuino disprezzo per i fotoamatori che indulgevano in certe pratiche, nei primi tempi della mia collaborazione con loro io che avevo in testa le classiche (dico classiche perchè quasi 40 anni dopo da quello che leggo sul www mi pare non sia cambiato nulla) idee da fotoamatore (la nitidezza, lo sfocato, i test mtf eccetera eccetera) me ne sono sentite di tutti i colori quando il mio “know-how” appunto da fotoamatore si trovava a cozzare con il loro approccio pragmatico da fotografi.
    Furono esperienze brutali e altamente istruttive dalle quali ho ricavato l’abitudine – quando vedo qualcuno in confusione come Krishna – che il miglior consiglio da dare in questi casi sia quello che ho dato ieri: la macchina ce l’hai, fotografa più che puoi, solo fotografando capirai quali cambiamenti necessita la tua attrezzatura.

    Chiudo con un aneddoto in tema: tutti conosciamo Michael Yamashita, tempo fa ho letto un’intervista in cui dice che andando in giro anche nelle giornate grigie gli capita di trovare un soggetto con buona luce e che gli interessa e allora ci gira intorno anche per 3 ore filate durante le quali arriva a fare un migliaio di scatti.[/quote]

    Eh eh, caro TalGarik, forse ti sfugge che il crogiolarsi nel disprezzo per i poveri fotoamatori che cercano un mezzo con il quale trovare un miglior feeling costituisce a sua volta una forma di “America”, maestri fotografi professionisti o no, c’è poco da disprezzare, questo atteggiarsi è un cliché altrettanto scontato.
    Ci mancava un “non ci sono più le mezze stagioni” ed eravamo a posto.

    #1854657
    Maurizio Di Marino
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=675010] maestri fotografi professionisti o no, c’è poco da disprezzare, questo atteggiarsi è un cliché altrettanto scontato.
    Ci mancava un “non ci sono più le mezze stagioni” ed eravamo a posto.[/quote]

    non è necessario scrivere cose originali quando si trattano argomenti abusati, se per scrivere cose “originali” bisogna arrivare a incensare sistemi manifestamente incompleti come il mirrorless Canon preferisco astenermi grazie 😉
    Nessuno discute il diritto di divertirsi con il proprio hobby, per come la vedo non c’è miglior divertimento che evolvere come fotografo/a, ma cambiare macchina/obiettivo/sistema/eccetera quando non è necessità che emerga dal campo e con un chiaro indirizzo (l’evoluzione di cui sopra) è solo una forma di shopping, un capriccio, ognuno di noi è liberissimo di praticarla, di dare sfogo a questo capriccio, ma in quanto tale la sua soddisfazione è del tutto personale ed è inutile chiedere consiglio.

    #1854660
    Luca Lupi
    Partecipante

    [quote=”TalGarik” post=675011]
    non è necessario scrivere cose originali quando si trattano argomenti abusati, se per scrivere cose “originali” bisogna arrivare a incensare sistemi manifestamente incompleti come il mirrorless Canon preferisco astenermi grazie 😉
    [/quote]

    Hai un modo strano di astenerti, definire un ragionamento non condiviso “onanismo fotografico” è ben lontano dal concetto di astensione.
    Non è questione di scrivere cose originali, è questione di sapersi confrontare con le diverse visioni altrui.

    #1854661
    Luppolo
    Partecipante

    Vorrei farvi notare che stiamo andando prepotentemente off topic.
    Il vostro confronto, a cui ho partecipato volentieri anche io, potrebbe spostarsi in un topic tutto suo.
    Così lasciamo questo alle finalità per cui l’ha scritto la nostra amica.

    #1854662
    Luca Lupi
    Partecipante

    Hai ragione, chiedo scusa.
    Credo che di carne al fuoco per Krishna ne sia stata messa, lasciamole tempo per valutare e se possibile sperimentare.

    #1854706
    Elisa
    Partecipante

    [quote=”Luppolo” post=675009]
    A Krishna consiglierei un vintage economico, un 28 fisso (equivalente ad un 45 mm su formato pieno come angolo di campo), uno OM ZUIKO 28 f2,8.

    Lo trovi ad una cifra molto vicina ai 50 euro e lo adatti con un raccordo che costa una decina di euro.
    Non è un capolavoro dell’ottica, ma il suo lavoro lo fa ed è molto piccolo, come tutti gli Zuiko.[/quote]

    Grazie mille per la dritta! Ho provato a cercare qualcosa online ma purtroppo mi sembra tutto molto categorico quando vedo scritto “fuori produzione”, pure nei mercatini online (non si sa mai) non ho avuto molta fortuna!

    #1854707
    Luppolo
    Partecipante

    Per “datato” ho considerato come sinonimo “vintage”, visto che hai parlato di Zenit.
    Il vintage, di norma, è fuori produzione.

Stai visualizzando 7 post - dal 31 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX