- Questo topic ha 17 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da superbert.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2008 alle 9:29 pm #1379798jurigabPartecipante
Ieri, 26 agosto insieme all’amico Scattio ho avuto la possibilità di passare una bellissima giornata alla scoperta di antichi mestieri, odori e sapori che per fortuna ancora oggi resistono nella meravigliosa terra che è la Sicilia. Abbiamo avito l’occasione di recarci da un pastore che lavora il latte ancora secondo le antiche tradizioni in un casolare vecchio e diroccato, in mezzo alla polvere, alla terra, al letame, alle mosche e alla sporcizia… che goduria! Antiche tradizioni ormai quasi estinte alle quali sono però profondamente attaccato sin da bambino. Assaggiare il latte di capra appena munto, il formaggio e la ricotta ancora bollenti direttamente dal vecchio e annerito pentolone di rame che giace sopra la legna scoppiettante. Il vecchi pastore felice di averci li, gentilissimo, cordiale e disponibilissimo. Un gusto… d’altri tempi! Come se non bastasse la giornata continua con la scoperta di un’altro antico mestiere, il “mannaruolo” ovvero l’estrattore della manna… ma questo è un’altro reportage! [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_0091.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_018.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_001.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_010.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_012.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_014.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_016.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_006.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_003.jpg[/IMG]
Agosto 27, 2008 alle 10:59 pm #1379828VaderPartecipantebel reportage juri, noto dei colori molto particolari, ma poi avete assaggiato qualcosa? [sbv] [sbv] [sbv]
Agosto 27, 2008 alle 11:09 pm #1379830jurigabPartecipanteCerto che si, abbiamo assaggiato tutto fregandocene di sporcizia, animali, mosche e quant’altro. Inutile dire che era tutto meravigliosamente buono. In ordine abbiamo assaggiato: Latte di capra appena munto, tuma senza sale, tuma dopo la salamoia e ricotta bollente! [sbv] [sbv] [sbv] Per quanto riguarda i colori, si tratta di una tecnica che sperimento da tempo e che mi piace molto, infatti dona alle immagini più drammaticità e tridimensionalità.
Agosto 27, 2008 alle 11:11 pm #1379832scattioPartecipanteDavvero belle Gabriè! (o) Vedo che ti sei mantenuto su toni “bassi” nelle foto: d’altronde la giornata non era un granchè. Molto bella la foto allo zù Mico, il pastore: ricorderò sempre la sua cordialità e disponibilità. Se consenti, aggiungo qualche foto anche io! [dan] P.S. per vader: qualcosa? 😀 Ricotta calda, latte di capra appena munto, pasta filante di caciocavallo [sbv] 😉
Agosto 27, 2008 alle 11:21 pm #1379837mscintillaPartecipanteChe dire… vi ho invidiato! Anche io adoro questo genere di spedizioni rustiche. Adoro soprattutto poter assaggiare quelle delizie proposte nelle foto. Ma la ricotta l’avete mangiata col siero e il pane inzuppato? [sbv]
Agosto 27, 2008 alle 11:33 pm #1379844LalinoPartecipanteBellissimo reportage. La tecnica che stai sperimentando è molto interessante, enfatizza ulteriormente le fotografie e attrae ancor di più l’occhio sulle inquadrature. Avete fatto bene ad assaggiare le delizie che vi ha offerto il pastore, ormai queste occasioni non capitano quasi più e in fondo mica vi ha intossicati :pr
Agosto 28, 2008 alle 1:57 pm #1380018jurigabPartecipanteGrazie a tutti. Mi piacerebbe avere altre critiche, commenti e pareri sul tipo di elaborazione. Jurigab
Agosto 28, 2008 alle 8:48 pm #1380197scattioPartecipanteAggiungerei qualche foto anche io. (spero Gabriele non la prenda male [mat]) [IMG]public/imgsforum/2008/8/1_pastore.jpg[/IMG] Ecco u zù Mico che si appresta alla mungitura delle capre: [IMG]public/imgsforum/2008/8/2_pastore.jpg[/IMG] Durante la mungitura: [IMG]public/imgsforum/2008/8/3_pastore.jpg[/IMG] A questo punto il buon Mico si è un pò “arrabbiato”: le capre non ci avevano mai visti ed erano molto nervose, si ribellavano alla mungitura. Ricotta caura [sbv] [IMG]public/imgsforum/2008/8/4_pastore.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/5_pastore.jpg[/IMG] Un caro saluto a Mico, Giuseppe (suo figlio sullo sfondo) e Mario, mannarolo. Spero possano piacere [lo]
Agosto 28, 2008 alle 9:19 pm #1380213jurigabPartecipanteE bravo Nicola, vedo che anche tu ti sei orientato verso le stesse tonalità del colore. E’ stata proprio una bella giornata, da riproporre anche solo per noi!! Ciao
Agosto 28, 2008 alle 9:30 pm #1380215gloster1974PartecipanteVedo delle inquadrature ricercate e una luce molto affascinante che crea atmosfera. Per qunato riguarda la serie di Juri vedo un pelo di contrasto forse quasi eccessivo ( parere personale ). Il ritratto pero’ e’ fantastico [app]. Per la serie di Nico , visto e considerato che ha postato giustamente nello stesso topic vedo un livello di contrasto piu’ equilibrato , inquadrature sempre belle e ricercate , pero’ nell’ultima hai messo tutto il contrasto risparmiato nelle prime 😀 😀 😀 :D. Premetto , io adoro le foto ben contrastate ma le preferisco in B/W , poi in un reportage che riguarda un mestiere antichissimo non disdegnerei anche qualche immagine convertita a dovere. Nota per la giornata : queste uscite alla ricerca di dettagli della vita spesso dimenticati vi fanno molto onore , avete lo spirito giusto per osservare la vita dal lato migliore , quello dei valori che vanno perdendosi. Roby
Agosto 28, 2008 alle 9:32 pm #1380216antogrecPartecipanteMiseriaccia che qualità…
Agosto 28, 2008 alle 10:06 pm #1380231scattioPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: … pero’ nell’ultima hai messo tutto il contrasto risparmiato nelle prime 😀 😀 😀 :D.
Hai perfettamente ragione Roby, forse ho un pò esagerato: ma me lo sono immaginato così, quel controluce. Se Gabriele è d’accordo, proverei anche un buon bianconero.
Originariamente inviato da gloster1974: Nota per la giornata : queste uscite alla ricerca di dettagli della vita spesso dimenticati vi fanno molto onore , avete lo spirito giusto per osservare la vita dal lato migliore , quello dei valori che vanno perdendosi. Roby
Grazie Roby, parlevamo proprio di questo con Gabriele: credo che in un prossimo future ne vedrete delle belle! 😉
Agosto 29, 2008 alle 6:58 am #1380364scattioPartecipanteProviamo a mattere qualche bianconero, come da gentile richiesta [dan] [IMG]public/imgsforum/2008/8/taglia_cacio_bn.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/caciarobn.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/pastore_agita_bastone.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/pastore_con_bastone_a_terra.jpg[/IMG] Che ne dite, continuiamo? [fis]
Agosto 29, 2008 alle 3:47 pm #1380487jurigabPartecipanteAccolgo anche io la richiesta, ma al contrario di scattio, più pigramente mi limito a postare la versione BW di alcuni scatti già proposti. P.S. ho aggiunto un po’ di disturbo [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_001BN.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_003BN.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/Pastore_006BN.jpg[/IMG]
Agosto 29, 2008 alle 4:29 pm #1380506gloster1974PartecipanteCome supponevo le foto in B/W sono fantastiche , ottima la scelta di juri di aggiungere una grana dura (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.