Home » Topic » Natura » Un po’ di pratica “rapace”

Un po’ di pratica “rapace”

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    icvdok
    Partecipante

Ciao, ho avuto occasione di partecipare ad un workshop fotografico in falconeria per fare pratica (ne ho bisogno). Scattate le foto, chiedo a voi consiglio se e come applicare un pò di PP ed ovviamente critiche sulle foto Ne posto tre o quattro semplicemente importate in RAW ed esportate da lightroom (ne ho fatte veramente molte) [IMG]public/imgsforum/2013/4/00143.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/00188.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/00190-3.jpg[/IMG]

icvdok
    Partecipante

Ancora un paio se posso, l’avvoltoio va croppato sicuramente (fin qui ci arrivo) ma non saprei quanto stringere… :im [IMG]public/imgsforum/2013/4/00123.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/4/00078.jpg[/IMG]

icvdok
    Partecipante

Neanche un commento? Dopo due settimane? Mi demoralizzate ragazzi ma non demordo, riprovero in futuro con altre foto.

valeriobry
    Partecipante

No, dai, non demoralizzarti! Le foto non le avevo proprio viste, colpa della lista TOP30/TOP100 che in certi momenti si satura di commenti a qualche topic alla moda, e così sarà successo ad altri. Ripromettendomi un intervento più approfondito e, magari, se gradisci, qualche tentativo di PP, posso dire che, in genere, richiedono un crop (questo l’hai detto anche tu). Non vedendo i dati Exif, non ho neanche idea di quali obiettivi, diaframmi e tempi hai utilizzato, per cui anche i commenti e gli eventuali consigli risultano più difficili. Quel che posso dire è che in PP dovresti recuperare i bianchi (nei limiti del possibile) e aggiungere magari un filo di sharpening, con mano mooolto leggera. Fino a poco tempo fa’ ci andavo pesante, con risultati discutibili, poi mi hanno fatto capire che questo non era il metodo più indicato , specie sulle piume degli uccelli, ed anche i risultati (a sentire i benevoli commenti), sono migliorati. Dei tuoi scatti, sicuramente buona la 3, un classico. [lo]

ViridisDraco
    Partecipante

valerio ha ragione, anche io me lo ero perso ! concordo con valerio sulla 3, e la 4 non mi dispiacerebbe per nulla se il rapace fosse decentrato, ma come io stesso so bene, senza pratica (e teoria) non si migliora 🙂

valeriobry
    Partecipante

Senza la minima pretesa che possa essere l’elaborazione migliore, e per quel che si può fare su immagini già ridotte, propongo la mia PP. Sulla prima (l’aquila pescatrice) non si può fare proprio nulla, il crop la renderebbe scarsamente leggibile, qui bisognava zoomare di più in ripresa. [IMG]public/imgsforum/2013/5/00078_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/00123_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/00188_mod.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/00190-3_mod.jpg[/IMG]

pruffola
    Partecipante

Erano sfuggite anche a me, colpa dell’entusiasmo fotografico degli iscritti, molto attivi in questo periodo 🙂 In linea di massimo devo dire che l’occhio ce l’hai buono: composizioni che mi piacciono anche se migliorabili (come tutto al mondo del resto) e ottimi anche il congelamento dei soggetti nell’azione colta. La mia preferita è il primo piano senza dubbio perfetto sotto ogni mio punto di vista. Neo: o eccessiva post produzione o errato bilanciamento del bianco (sovraesposizione?) perche’ i bianchi li vedo molto, troppo sparati e bruciati in alcuni punti. Concordo con Valerio: non vedre exif completi e tipologia di ottica non aiuta a darti suggerimenti migliori. Dalla sgranatura di un paio di foto deduco che hai usato un tele molto spinto…ma è mia pura deduzione

Franco
    Partecipante

Predatori esotici…… l’aquila di mare americana nella prima foto, era in azione su una preda? mi piace soprattutto la 4a foto, sempre lei, l’aquila, colta in un bel momento, con uno sfondo e una luce gradevole. Anche il ritratto dello splendido gufo delle nevi e buono, con una luce favorevole…… [lo]

icvdok
    Partecipante

Grazie 1000 a tutti per i consigli, molto ben accetti. Scusate per gli exif, ho usato un profilo errato: Foto 1: Corpo 5DMk3 Lente EF100-400L 100mm ISO200 1/1000 sec Foto 2: Corpo 5DMk3 Lente EF100-400L 400mm ISO200 1/1250 sec Foto 3: Corpo 5DMk3 Lente EF100-400L 400mm f5,6 ISO2 100 1/400 Foto 4: Corpo 5DMk3 Lente EF100-400L 400m f5,6 ISO200 1/800 Foto 5: Corpo 5DMk3 Lente EF100-400L 105m f4.5 ISO100 1/640 Valerio, fai miracoli, grazie 1000 per il lavoro devo imparare anch’io, a Settembre mi sparo un bel corso. Per Pruffola, In effetti durante tutta la giornata abbiamo avuto problemi di bilanciamento del bianco (avevamo due macchine). Causati sicuramente da errata impostazione (farò meglio la prox). Ah dimenticavo, eravamo talmente al centro dell’azione che beccarli in volo era un bel problema (sono dei propri razzi)

icvdok
    Partecipante

Ho provato a fare un po’ di Crop e mettere un po’ di PP [IMG]public/imgsforum/2013/5/00132-2.jpg[/IMG] Questa è il seguito dell’azione precedente (per Fra 65) c’era un pesce nello stagno messo apposta. [IMG]public/imgsforum/2013/5/00145.jpg[/IMG] Qui invece ho provato a tirar fuori l’85mm ed applicare un po’ di crop [IMG]public/imgsforum/2013/5/00364.jpg[/IMG] Gli EXIF dovrebbero esserci… grazie ancora

icvdok
    Partecipante

Questa é la prima foto tagliata con bianchi un po’ ridotti a me sembra buona (migliore) ma mi appello a voi… [IMG]public/imgsforum/2013/5/00143-2.jpg[/IMG]

fotoit
    Partecipante

Anche a me era sfuggita, mi piace sopratutto la quarta della prima serie e senza la correzione di Valerio, mi piacciono molto anche le tre della seconda serie. [[ok]

valeriobry
    Partecipante

Bella anche la seconda serie! (o) Per esperienza diretta, oltre che unanime consenso, il 100-400 nei limiti del possibile va usato ad f8. E’ una lente avida di luce! [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX