Home » Topic » Fotografia Astronomica » Un pò di Sole….

Un pò di Sole….

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Riprese di questa mattina, le prime due nella riga del Calcio, ottenute con un filtro particolare che lascia passare solo la riga bluastra del Calcio,trattenendo tutto il resto dello spettro visibile, le altre due in luce bianca, ottenute con un filtro a prisma di costruzione Zeiss che espelle immediatamente il calore del Sole, montato sul retro del telescopio.

La prima e la terza foto sono in Bianco e Nero perchè le camere CCD usate per questo tipo di foto sono native in BN, per avere maggiore sensibilità e dettaglio.
    Ho provveduto a “colorarle” per renderle più belle, anche se personalmente preferisco le foto in BN per il maggiore dettaglio.

Voglio sottolineare la elevatissima concentrazione di macchie solari presente sulla nostra stella in questi gioirni, che evidenziano la forte attività solare nelle regioni attive della cromosfera.

Sole6Luglio2014CaKAstrobinBN.jpg

Sole6Luglio2014CaKAstrobincolor.jpg

Sole6Luglio2014siteWL.jpg

Sole6Luglio2014sitecolor.jpg

Massimo
    Partecipante

Ogni volta che vedo le tue foto rimango senza parole…… Chapeau

valeriobry
    Partecipante

Belle macchie! Proprio oggi mi è capitato tra le mani il filtro solare per il mio Newton. Peccato che finora non ho mai fotografato nulla, ma prima devo schermare anche il cercatore: sembra facile trovare il sole alla cieca! Complimenti!

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti per la visita.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX