- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da
pizzetta72.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2010 alle 7:54 am #1595164
Effimera
PartecipanteSalve a tutti, non so se hanno già postato qualcosa di simile, ma tento comunque con la speranza che qualcuno risolva questo problema… Poco fa ho acquistato un Obiettivo Pentacon 135mm a 15 lamelle. Nell’inserzione c’era scritto che era adattabile con l’attacco M42, ma quello che ho io a vite non ha il giusto filetto. Di seguito le foto dell’obiettivo (le foto non sono mie, le ho prese da un altro forum nel quale veniva esposto lo stesso problema, ma non si era arrivati a conclusione): [IMG]public/imgsforum/2010/8/pentacon1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/img0278.jpg[/IMG] Tecnicamente l’anello adattatore M42 dovrebbe essere fatto in questo modo: [IMG]public/imgsforum/2010/8/adm42eos.jpg[/IMG] ma naturalemnte sarebbe troppo bello se funzionasse. Scuriosando un pò negli altri forum ho letto che questo tipo di attacco è un attacco EXAKTA, altri invece suppongo che sia un Pentacon x. io non me ne intendo, quindi chiedo a voi. Se fosse davvero un attacco EXAKTA,o un pentacon x, quale tipo di adattatore si dovrebbe usare? Hanno suggerito di tutto. Alcuni dicono che è necessario un adattatore Pentacon Meyer 135/200. Altri invece anelli adattatori da exacata a 42×1. In questo caso non ho capito se serve un adattatore per l’adattatore. Io sinceramente non so cosa pensare. Quindi prego qualche anima Pia di aiutarmi a risolvere questo problema, magari con immagini allegate per facilitarmi il tutto. Sono sicura che questa pagina servirà anche per altre persone con il mio stesso problema e non sanno che pesci pigliare. Quindi, Canoniani, dateci dentro! ):( :nw [pen] [chi]
Agosto 27, 2010 alle 11:46 am #1595168gloster1974
PartecipanteQuel tipo di obiettivi esce di serie con un sistema di attacchi variabile tramite il loro converter ( nella tua seconda foto ) nel tuo caso l’adattatore e’ per exakta. Quello che ti serve e’ un adattatore universale o meglio ancora un originale della Pentacon ma sono difficili da trovare e quando si trovano si fanno pagare tantissimo. Io di pentacon 135mm ne ho 4 con attacco m42 e uno con attacco nikon. Una soluzione sarebbe quella di trovare l’adattatore exakta-eos , costa come l’adapter ma alla fine puoi montare sui corpi eos anche lenti exakta 😉
Agosto 27, 2010 alle 11:58 am #1595169longdream
PartecipanteDirei di inviare il prosciutto a: dispensa@canoniani.it. [ado] Scherzi a parte ho la sensazione che gloster abbia centrato la soluzione del problema. [lo] [can]
Agosto 27, 2010 alle 12:42 pm #1595175ferrera
PartecipanteScusa, ma nella tua 2^ foto non si vede molto bene l’attacco. Perchè l’hai smontato? La parte che sta assieme alla ghiera non s’avvita sull’adattatore m42? Dall’immagine non si vede se è filettato. Nel mio, quella specie di tappo è filettato. In ogni caso, penso ci sia un adattatore anche per exakta.
Agosto 27, 2010 alle 2:09 pm #1595194gloster1974
PartecipanteOriginariamente inviato da ferrera: La parte che sta assieme alla ghiera non s’avvita sull’adattatore m42? Dall’immagine non si vede se è filettato. Nel mio, quella specie di tappo è filettato.
Infatti a lei serve proprio quel tipo di adattatore , purtroppo nell’inserzione il venditore non e’ stato molto preciso dicendo “adattabile anche a……..” ma doveva specisicare Pentacon 135mm f2,8 per exakta , in questo modo la nostra amica e’ costretta ad un’altra spesa per poter utilizzare questa lente.
Agosto 27, 2010 alle 6:11 pm #1595243Effimera
PartecipanteQuindi questo tipo di adattatore andrebbe bene per quell’obiettivo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220635759017&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Ce ne sono anche in Italia di questo tipo, ma costano decisamente di più, forse più di quanto vale l’obiettivo :O
Agosto 27, 2010 alle 6:36 pm #1595249gloster1974
PartecipanteSi quello va bene e in effetti e’ meglio prenderlo in oriente che costa un terzo che qua in italia , io ho questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330453920170&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Agosto 27, 2010 alle 6:41 pm #1595251Effimera
PartecipanteGrazie mille a tutti per l’aiuto! [gra]
Settembre 1, 2010 alle 4:30 pm #1596370pizzetta72
PartecipanteProva qui http://www.adrianololli.com/ Ti posso assicurare che e’ un pazzo, sa tutto di tutto a riguardo anelli e adattatori, e se non ce l’ha te lo cotruisce a modico prezzo…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.