Home » Topic » Altri Obiettivi » Un prosciutto in regalo a chi risolve questo problema.(PENTACON 135mm 15 lamelle)

Un prosciutto in regalo a chi risolve questo problema.(PENTACON 135mm 15 lamelle)

  • Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da pizzetta72.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1595164
    Effimera
    Partecipante

    Salve a tutti, non so se hanno già postato qualcosa di simile, ma tento comunque con la speranza che qualcuno risolva questo problema… Poco fa ho acquistato un Obiettivo Pentacon 135mm a 15 lamelle. Nell’inserzione c’era scritto che era adattabile con l’attacco M42, ma quello che ho io a vite non ha il giusto filetto. Di seguito le foto dell’obiettivo (le foto non sono mie, le ho prese da un altro forum nel quale veniva esposto lo stesso problema, ma non si era arrivati a conclusione): [IMG]public/imgsforum/2010/8/pentacon1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/img0278.jpg[/IMG] Tecnicamente l’anello adattatore M42 dovrebbe essere fatto in questo modo: [IMG]public/imgsforum/2010/8/adm42eos.jpg[/IMG] ma naturalemnte sarebbe troppo bello se funzionasse. Scuriosando un pò negli altri forum ho letto che questo tipo di attacco è un attacco EXAKTA, altri invece suppongo che sia un Pentacon x. io non me ne intendo, quindi chiedo a voi. Se fosse davvero un attacco EXAKTA,o un pentacon x, quale tipo di adattatore si dovrebbe usare? Hanno suggerito di tutto. Alcuni dicono che è necessario un adattatore Pentacon Meyer 135/200. Altri invece anelli adattatori da exacata a 42×1. In questo caso non ho capito se serve un adattatore per l’adattatore. Io sinceramente non so cosa pensare. Quindi prego qualche anima Pia di aiutarmi a risolvere questo problema, magari con immagini allegate per facilitarmi il tutto. Sono sicura che questa pagina servirà anche per altre persone con il mio stesso problema e non sanno che pesci pigliare. Quindi, Canoniani, dateci dentro! ):( :nw [pen] [chi]

    #1595168
    gloster1974
    Partecipante

    Quel tipo di obiettivi esce di serie con un sistema di attacchi variabile tramite il loro converter ( nella tua seconda foto ) nel tuo caso l’adattatore e’ per exakta. Quello che ti serve e’ un adattatore universale o meglio ancora un originale della Pentacon ma sono difficili da trovare e quando si trovano si fanno pagare tantissimo. Io di pentacon 135mm ne ho 4 con attacco m42 e uno con attacco nikon. Una soluzione sarebbe quella di trovare l’adattatore exakta-eos , costa come l’adapter ma alla fine puoi montare sui corpi eos anche lenti exakta 😉

    #1595169
    longdream
    Partecipante

    Direi di inviare il prosciutto a: dispensa@canoniani.it. [ado] Scherzi a parte ho la sensazione che gloster abbia centrato la soluzione del problema. [lo] [can]

    #1595175
    ferrera
    Partecipante

    Scusa, ma nella tua 2^ foto non si vede molto bene l’attacco. Perchè l’hai smontato? La parte che sta assieme alla ghiera non s’avvita sull’adattatore m42? Dall’immagine non si vede se è filettato. Nel mio, quella specie di tappo è filettato. In ogni caso, penso ci sia un adattatore anche per exakta.

    #1595194
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da ferrera: La parte che sta assieme alla ghiera non s’avvita sull’adattatore m42? Dall’immagine non si vede se è filettato. Nel mio, quella specie di tappo è filettato.

    Infatti a lei serve proprio quel tipo di adattatore , purtroppo nell’inserzione il venditore non e’ stato molto preciso dicendo “adattabile anche a……..” ma doveva specisicare Pentacon 135mm f2,8 per exakta , in questo modo la nostra amica e’ costretta ad un’altra spesa per poter utilizzare questa lente.

    #1595243
    Effimera
    Partecipante

    Quindi questo tipo di adattatore andrebbe bene per quell’obiettivo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220635759017&ssPageName=STRK:MEWAX:IT Ce ne sono anche in Italia di questo tipo, ma costano decisamente di più, forse più di quanto vale l’obiettivo :O

    #1595249
    gloster1974
    Partecipante

    Si quello va bene e in effetti e’ meglio prenderlo in oriente che costa un terzo che qua in italia , io ho questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330453920170&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

    #1595251
    Effimera
    Partecipante

    Grazie mille a tutti per l’aiuto! [gra]

    #1596370
    pizzetta72
    Partecipante

    Prova qui http://www.adrianololli.com/ Ti posso assicurare che e’ un pazzo, sa tutto di tutto a riguardo anelli e adattatori, e se non ce l’ha te lo cotruisce a modico prezzo…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX