- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da spiedo.
-
AutorePost
-
Agosto 28, 2008 alle 2:17 pm #1380024spiedoPartecipante
Salve! Vorrei un consiglio da neofita sulle impostazioni migliori da tenere per un safari, che farò a settembre, sulla mia 40d… Dal programma si terra verso le 5 di mattina e sull’ imrunire… Quindi le condizioni saranno di poca luce, ritengo impossibilità di usare il falsh… Possiedo un’ obiettivo canon 100-200… aimè nn IS quindi senza l’ auto stabilizzatore… Cosa mi consigliate come impostazioni? Paesaggio notturno? Scatto veloce??? Grazie
Agosto 28, 2008 alle 2:37 pm #1380032TycosPartecipanteCiao! Allora io sono tornato a metà agosto dal Kenya, dove ho avuto l’pportunità di fare una setimana di safari..meraviglioso^^ ( a proposito vediti qualche foto qua: forum_forum.asp?forum=4§ion=72&post=174587 (o) ) Bene, fatta pubblicità all’altro mi posto ti dico: non so se fai un safari di tipo prettamente fotografico (= guida esperta, spesso anche lei fotografo, partenza effettivamente prima dell’alba per appostamenti, e poi si sta tutto il giorno dietro a un branco di leoni, leopard o cose simili…) oppure il safari più classico, che abbiamo fatto noi, ossia( giro “quasi” programmato nella savana in modo da vedere un pò tutti gli animali, sveglia intorno alle 6 e così via..). La differenza consiste nel fatto che vedere gli animali prima dell’alba, e sopratutto i felini ancora in piena azione èè una cosa meravigliosa (l’ho provata una mattina su nostra richiesta) però per le foto scordatele eh^^ A meno che non troviate un ottimo punto vicino alle belve per fotografare e allora lì puoi provare iso alti, e oltre oppure niente da fare…il flash è altamente sconsigliato specie se stai assistendo a una battuta di caccia di una leonessa! Per quanto riguarda l’obiettivo, io mi son trovato molto bene con il mioi 70-300 ma quello è stabilizzato, effettivamente potresti avere qualche problema con un obiettivo non stabilizzato, ad esempio perchè raramente spengono la jeep ( se non per appostamenti) e quindi un pò di vibrazioni te le porti a casa già così…non so.. io ti consiglierei se ne hai l’ooportunità economica di prendere un 70-300 Is o almeno un 55-25 IS! P.S. dove vai di bello a fare safari??? Edit: se ne hai l’opportunità portati un tre/mono-piede per riprendere tramonti, albe e il cielo stellato -stupendo -dell’Africa)
Agosto 28, 2008 alle 2:53 pm #1380036spiedoPartecipanteGentilissimo! Il mio è un viaggio di nozze che si divide tra Sud Africa (Cape town, Johannesburg, cascate Victoria e Parco Kruger) e Seyselle…) bella botta! Ma ne ho avuto la possibilità noi che amiamo viaggiare! I miei e mia sorella hanno detto che per il viaggio di nozze mi coprono loro a lavoro… si insomma si fa [app] COmunque è un safari di tipo 2… ossia nn fotografico ma quasi programmato… Ho già fatto una bella ricerca su internet ed avevo proprio addocchiato il 70-300 o 75-300 IS… ora devo solo vedere se riesco con le finanze… Il fatto è che essendoci veramente poca luce se nn si sfruta con lo stabilizzatore quella che c’ è… oltre al fatto che immaginavo come dici tu sia davvero difficile fare foto in quelle condizioni… Quello che mi premeva… sono neofita con la “N” maiuscola avendo usato sempre macchinette automatiche digitali… prima avevo reflex che era diverso… era le impostazioni da usare… predefinite o avanzate??? Del tipo meglio paesaggio notturno dove il flash è di per se nn funzionante, ritratto che da quel che ho letto risalta il più possibile la luce esistente… o una funzione avanzata?
Agosto 28, 2008 alle 3:54 pm #1380059TycosPartecipanteBeh allora intanto complimenti e in bocca al lupo ( si dice per un matrimonio??? ma sì dai 🙂 ) E bel viaggio complimentoni! Il Parco Kruger lo conosco di fama, insieme al Masaai Mara in Kenya fanno i due parchi più belli dell’Africa….ci girano quasi tutti i documentari lì!!! Per l’obiettivo, se ci arrivi con le finanze prendi il 70-300, molto meglio del 75-300!!!Cmq facendo il safari con partenza dopo l’alba problemi di luce non dovresti averne proprio…dalle 7 alle 19 di luce ce n’è!!!! Riguarda la neofiticità, io la 450 l’ho presa a giugno e 2 mesi dopo l’ ho potuta provare sul campo la prima volta, fa tutto lei in pratica^^ Io di mio ho quasi sempre scattato in modalità M (mettiti anche solo nel tu giardino o in casa in varie condizioni di luce e fai un pò di esperienza con le impostazioni). Se non vuoi rischiare invece vai in modalità Auto e sei apposto…attenzione che spesso essendo abbastanza lontano gli animali, dovrai inquadrare anche molto cielo e fai attenzione a non esporre sul cielo appunto, che poi ti ritrovi il resto (quindi anche l’animale) al buio^^ Lascia stare le impostazioni della zona base (ritratto, ecc..) ,quelle sono impostazioni generali, e rischi di rovinare le foto, e un’occasione così quando ti ricapita poi??? Detto ciò fai attenzione alla polvere, magari con un sacchetto da allimenti la proteggi bene la macchina fotografica, e al mattino vestiti bene che fa freddo, visto che giù sono nella stagione invernale!!! Se poi hai qualsiasi altra cosa da chiedermi , anche non riguardante la fotografia, ma sull’Africa in generale mandami pure un MP) Ciao ciao!!!
Agosto 28, 2008 alle 6:07 pm #1380116spiedoPartecipanteE… quante info… Grazie anzitutto per gli auguri [app] sempre ben graditi [app] In un certo senso mi hai sollevato… l’ usare la modalità auto era un po’ la mia scelta ma leggendo il manuale di istruzioni mi sentivo un po’ castrato… si può fare il mondo ed io uso la funzione automatica??? Ma infondo, dal momento che come dici tu un’ occasione e delle foto così nn vanno sprecate… penso che farò questa scelta… Devo solo stare attento a disinserire il flash… altrimenti son dolori mi sa…. mi uccidono gli altri e le belve scappano… o ci mangiano 🙂 🙂 🙂 Domende… se puoi e nn ti disturba stai sintonizzato perchè ogni giorno che passa mi vengono più dubbi… sia per la macchina che per il resto… Grazie (o)
Agosto 28, 2008 alle 6:26 pm #1380125TycosPartecipanteEh si…mi han detto che in particolar modo le leonesse, pur essendo ottime modelle, non apprezzano molto l’uso del flash, e sai bene che bisogna sempre essere in sintonia con le modelle^^ Cmq resto sintonizzato, se hai bisogno son qua^^ Bye
Agosto 28, 2008 alle 7:44 pm #1380159spiedoPartecipanteEccomi di ritorno… ma sempre per una domanda relativa alla macchina… Per automatico intendi il programma [P] o [] automatico? Perchè con [P] se nn erro posso decidere la velocità di scatto e il flash… con il programma [Automatico] nn vorrei che partisse il flash a mia insaputa… Altra cosa… molto buio l’ otturatore nn si chiude più e così mi trovo una foto sfuocata… nn potendo appoggiarmi o trovare un supporto davvero fermu sulla jeep che faccio? Alzo la velocità di scatto o l’ ISO?? Scusa ma mi perdo facilmente nel libretto delle istruzioni… Grazie :im
Agosto 28, 2008 alle 11:20 pm #1380265TycosPartecipanteForse ti ci perdi anche troppo^^ Scherzo dai:D Cmq, più pratica e meno teoria, facendo semplicissimi esercizi prendi subito confidenza con la tua macchina… Allora, io la P non l’ho mai usata però se nn sbaglio puoi solo regolare ISO e flash mentre l’esposizione è regolata dalla macchina. Per il Safari stai su P a quessto punto… se non vuoi azzardare M o simili^^ La seconda domanda non l’ho capita molto per cui interpretando ti dico: non c’è mai tutto sto buio, l’Africa è il paese del Sole! Cmq se ti trovi a scattare in condizioni critiche, tipo becchi un leopardo mezz’ora dp il tramonto di ritorno al campo, beh lì alzi ISO, tieni diaframmi abbastanza aperti (cmq in generale quando scatti agli animali stati sempre da f/4 a /8, non troppo oltre o inizi a perdere nitidezza) e via, scatti ( mi raccomando in queste situazioni scatta in RAW, così se la foto rimane troppo buia la recuperi in PP). Cmq un appoggio lo trovi sempre dai! (Caso limite: ti inginocchi e poggi i gomiti sulle ginocchia. Posizione anche abbastanza stabile). Ultimo consiglio che ti dò: se ne hai la possibilità, prima del viaggio di nozze, fai un salto in qualche oasi, così fai un pò di esercizio con animali vari, in modo che impari a regolarti sui tempi ecc… Sempre a tua dispozione, ciao!
Agosto 29, 2008 alle 1:10 pm #1380388spiedoPartecipanteOk! Grazie 1000… si effettivamente il libretto delle istruzioni mette un po’ di panico… meglio usarla e fare esterienza che perdersi tra le righe… Poi effettivamente credevo ci fosse molto più buio… sembra invece, come dici tu, ci sia sempre un po’ di luce… Meglio! Grazie ancora [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.