Home » Topic » Mi presento » Un Saluto

Un Saluto

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Vorrei presentarmi sia pure con un certo ritardo. Ho infatti inserito alcune foto in questo bellissimo sito già da tempo ed ho pure partecipato al concorso vetrine e al contest 13 confortato dalla presenza di numerosi scatti di appassionati.
    Faccio foto con diversi strumenti telefonino, una LX3, una vecchia Finepix 6500, una più recente 600D ecc. Poi sono sempre insoddisfatto degli scatti che trovo sempre mai nitidi abbastanza, mai composti abbastanza, mai esposti bene abbastanza e via discorrendo. Da ultimo rimugino il non saper fare foto in bianco e nero e invidio Vivian Maier e la sua onnipotenza descrittiva. Aggiungo che vorrei rifuggire la sudditanza alla tecnica (Un esempio il tripudio della premiata foto mese di maggio 2016) rispetto ai contenuti: ma come separarli?
    Un caro saluto a tutti

Luppolo
    Partecipante

Benvenuto a nome dello Staff.
    Il discorso sulla sudditanza dei contenuti rispetto alla tecnica ci porta su terreni impervi.
    Di certo la mera perizia tecnica non porta quasi mai a risultati degni di nota, ma senza tecnica anche la propria creatività è castrata.
    Come spesso accade “in medio stat virtus”.

Mullahomark86
    Partecipante

Il fatto che tu sia sempre insoddisfatto delle tue fotografie è un ottimo punto di partenza: secondo me non bisognerebbe mai esserlo troppo. L’insoddisfazione è una condizione necessaria per continuare a cercare stimoli e conoscere meglio se stessi in relazione al fotografico. Il confronto è prezioso: con altri amatori, con fotografi professionisti, con le fotografie degli autori del passato e degli autori contemporanei. Conoscere e guardare le immagini degli altri è fondamentale per costruirsi una personale visione delle cose.

E tutto questo, secondo me, già costutuisce una base “tecnica” da applicare poi nel proprio modo di relazionarsi con la fotografia. Non è importante quale mezzo tu decida di usare, l’importante è imparare e conoscerlo e a sfruttarlo in pieno per seguire e realizzare le tue intenzioni espressive.

Ultima cosa: il confronto con gli altri autori, come per esempio la Maier da te citata ma vale per tutti, anche per quelli meno famosi, può essere rischioso se, inteso come desiderio di pura emulazione, porta a mettere in secondo piano la propria autonomia espressiva. Diventa fruttuoso, invece, se affrontato come uno scambio, un arricchimento, una conoscenza da poter usare al momento giusto senza necessariamente sacrificare la propria personalità fotografica.
    [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX