Salve a tutti,
mi chiamo Ignazio e ho 62 anni, vivo in provincia di Palermo e sono entrato a far parte della famiglia di appassionati fotoamatori nel 1982.
Ho cominciato con una Canon AE1 usata, dotata del solo 50mm. Dopo qualche mese l’ho permutata per acquistare la nuova AE1 Program con il suo 50mm e un tele 200mm F4.
Appassionato di foto sportive e ritratti, il battesimo del fuoco è stato al GP di Monza del 1982.
nel gennaio 1983 ho acquistato un 28mm f2.8 e un duplicatore focale. Il flash è arrivato dopo acquistando un Metz 30BTC4 con tanto di supporto laterale e treppiedi.
Non so quante centinaia di diapositive e qualche stampa cibacrom delle più significative, mi hanno permesso di acquisire un po di esperienza.
Con il digitale ho cominciato a metà degli anni 90, qualche foto con una Casio con lente Canon, ma ancora non volevo abbandonare l’analogico.
La svolta definitiva al digitale avvenne sul finire del 2009, quando un amico in ringraziamento per il restauro della sua vespa 50 special, mi regalò un Canon 350D, con 18-55 di serie e un 55-250.
Questo regalo riaccese in me la voglia di fotografare e adesso da meno di un anno ho acquistato una 40D usata in ottimo stato con un 50 F1.8 a cui ho affiancato un medio tele 17-85 che ho acquistato usato.
Adesso mi diverto come una volta, sto imparando ad usare anche qualche programma di conversione formato e foto ritocco, ma solo per ritagliare le immagini.
Ho scoperto il vostro forum a causa di un guasto al medio tele. Spero di trovare la risposte che cerco per potermi riparare l’obiettivo da solo.
Un caro saluto
Ignazio