Home » Topic » Altri Obiettivi » Un telescopio per teleobiettivo

Un telescopio per teleobiettivo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1403147
    plsoftware
    Partecipante

    Saluti, Un telescopietto con focale 600mm da 400 Euro sfida il mitico Canon 600 f4 L IS. No aspettate non sparatemi subito devo fare alcune doverose premesse: 1) questa prova non ha alcun valore scientifico ma è solo una simpatica digressione. 2) I due strumenti non sono assolutamente paragonabili nell’uso reale in Quanto il telescopio NON ha l’autofocus, non ha i diaframmi e ovviamente non ha lo stabilizzatore ed il suo campo è curvo. Ma dopo queste premesse divertiamoci un po. Il Canon EF 600 costa una cifra che non oso neanche chiedere e quindi purtroppo temo proprio di non poterlo acquistare per un po di anni. Giudicare la qualità ottica di tale obiettivo è semplice “E’ perfetto” come lavora le lenti di alto livello mamma Canon non lo sa fare nessuno o quasi. Il telescopietto in questione è il rifrattore “Orion 80 ED” diametro 80 mm focale 600 mm f/7,5 obiettivo doppietto Semiapo con un elemento in FLP53 un vetro dalle caratteristiche simili alla fluorite, nell’uso pratico è molto molto simile ad un vero APO. I vantaggi di questo telescopio rispetto al Canon sono innanzitutto il prezzo 400 Euro credo circa 1/20 del canon. Ed il fatto che ha solo 2 lenti quindi un contrasto altissimo. Il paraluce è fisso e molto grande (ottimo). La messa a fuoco per un uso terrestre è molto buona (tipo Crayford), se abbinato al Live view della mia 450D con zoom a 10x si può fuocheggiare micrometricamente. Scordatevi l’uso sportivo si lavora bene solo con soggetti fermi. Ebbene non avendo un Canon EF 600 tra le mani l’ho fatto sfidare da un Canon 18-200 e da un Sigma 70-300 APO. Il mio treppiede è semplicemente ridicolo 20 secondi di attesa prima di scattare per stabilizzare l’Orion dalle vibrazioni. Godetevi i risultati sotto. [IMG]public/imgsforum/2008/11/Orion_80_ED.jpg[/IMG]

    #1403150
    plsoftware
    Partecipante

    Immagine di riferimento ripresa a 50 mm con il Canon 18-200 [IMG]public/imgsforum/2008/11/18-200_a_50_900.jpg[/IMG]

    #1403152
    reynolds
    Partecipante

    Ciaoe benvenuto tra noi. Ti consiglio innanzitutto di non aprire un post nuovo per lo stesso argomento, le foto di riferimento le puoi postare anche sullo stesso messaggio, premendo ogni volta il pulsante aggiungi immagine. Sono proprio curioso, aspettiamo le altre foto.

    #1403153
    plsoftware
    Partecipante

    Immagine ripresa con il Canon 18-200 a 200mm [IMG]public/imgsforum/2008/11/18-200_900.JPG[/IMG]

    #1403159
    plsoftware
    Partecipante

    Canon 18-200 Crop al 100% [IMG]public/imgsforum/2008/11/crop18-200.JPG[/IMG]

    #1403160
    plsoftware
    Partecipante

    Sigma 70-300 APO [IMG]public/imgsforum/2008/11/70-300.JPG[/IMG]

    #1403162
    plsoftware
    Partecipante

    Sigma 70-300 crop al 100%. [IMG]public/imgsforum/2008/11/crop70-300.JPG[/IMG]

    #1403164
    plsoftware
    Partecipante

    Telescopio Orion 80ED [IMG]public/imgsforum/2008/11/Orion_80_ED_900_pixel.jpg[/IMG]

    #1403168
    plsoftware
    Partecipante

    Telescopio Orion 80 ED crop al 100% Ebbene la qualità non è ai livelli del Canon 600? L’aberrazione cromatica è quasi zero, il contrasto da paura, a voi i commenti. [IMG]public/imgsforum/2008/11/Croporion.JPG[/IMG]

    #1403181
    megaberto
    Partecipante

    URKA!!! Da paura, complimenti, mi sa’ che invece del sigma 70-300, mi compero anche io un telescopio… Ciao!!

    #1403187
    Doppiadi
    Partecipante

    Beh complimenti! Il risultato va ben oltre il semplice esperimento, mi aspetto qualche bello scatto astronomico ora.. una curiosità ce l’ho però: come hai creato il collegamento tra telescopio e corpo macchina, è un adattatore casalingo? Poi mi chiedevo..come “legge” il telescopio la macchina? Nel senso: ho letto spesso dell’ impossibilità di scattare con vecchi obiettivi perchè la macchina segnala un errore in quanto non compatibile, in questo caso come funziona?

    #1403188
    sky000
    Partecipante

    caspita sarei curioso di vedere altri test…..la qualità è davvero notevole. Ovvio tutto manual focus? Saluti Paolo

    #1403190
    reynolds
    Partecipante

    E’ una prova che avevo fatto anch’io, tempo fa, con il mio Meade da 152 mm Apocromatico, con 1370 mm di focale. Un telescopio di altissimo livello, come l’Astro-Physics, oppure il Takahashi, offre sempre immagini ben superiori a qualsiasi obiettivo fotografico, per diversi motivi: Costruzione accuratissima, sia meccanica che ottica, con due o al massimo tre lenti alla fluorite, in alcuni casi con interposizione di olio, senza diaframma, annerimento interno di altissimo livello. Le ottiche fotografiche, devono avere un diaframma, un numero molto elevato di lenti, un sistema AF ed altre “complicazioni”, che ne alzano il costo, a scapito della resa, se paragonato ad un telescopio. In pratica però, un telescopio in fotografia ha senso solo se su cavalletto e per fotografia di oggetti immobili. Infatti, per le foto astronomiche (Luna, Sole, Pianeti) non c’è obiettivo che tenga, anche un piccolo telescopio di modesta qualità darà sempre immagini qualitativamente superiori.

    #1403193
    plsoftware
    Partecipante

    Marchi come Astro-Physics, o Takahashi non li ho nominati perche alla fine arrivano a costare come come il Canon 600. Per informazione le lenti Takahashi le costruisce Canon (pochi lo sanno) infatti erano i due unici marchi che usavano la Fluorite.

    #1403197
    plsoftware
    Partecipante

    Per doppiadi La macchina si collega con un apposito e semplice adattatore che si vende nei negozi di astronomia a 30 euro. La macchina si deve posizionare o in M o in T e non vi è nessun problema funziona tranquillamente basta leggere l’esposimetro che io metto in spot o semispot. Volevi una foto ? ebbene guarda cosa può rendere sulla luna senza nessun inseguimento. Ricordo che stiamo parlando di un telescopio da 350 Euro !! [IMG]public/imgsforum/2008/11/luna_al_6_giorno.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX