- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da 10ste.
-
AutorePost
-
Gennaio 2, 2015 alle 6:29 pm #1821304massimoPartecipante
commenti sulla foto e consigli sulla post produzione che non mi convince abbastanza….forse troppo spinta
graziGennaio 3, 2015 alle 3:16 pm #1821411bexioPartecipanteCiao, il tuo scatto non mi dispiace se mi limito ad osservare il molo bagnato e l’onda che si infrange su di esso, mi piace il riflesso e la lucidità della superficie. Manca forse un elemento che possa specchiarsi in questo pavimento lucido, penso ad una figura umana che passeggia o a qualche gabbiano, certo potrebbe sembrar banale ma nella mia immaginazione lo troverei gradevole.
Da riprovare a ricercare le giuste condizioni meteo/luce e magari qualcuno che passa di lì….ciao!
Rik.Gennaio 4, 2015 alle 6:08 pm #1821476massimoPartecipanteciao bexio, ti ringrazio per il passaggio.
purtroppo l’unica persona che ha sfidato i 0 gradi quel giorno sono stato io xd
a parte la composizione come reputi la post produzione dell’immagine? sinceramente non la vedo molto piacevole alla vista.
Forse è stata contrastata troppo. Non la vedo nitidaGennaio 4, 2015 alle 7:59 pm #1821487ClaudioPartecipanteCiao madera82, a me la composizione sembra equilibrata. Come tutti i paesaggi, potrebbe diventare la base (lo sfondo) in cui porre un soggetto. Nell’ipotesi lo collocherei probabilmente più o meno dove indicato da bexio… con la sola differenza che la mia immaginazione ci farebbe passare una cane randagio!
Poi, la postproduzione è un processo che si pone entro un continuum che va dalla polarità del raw non elaborato alla polarità di ciò che possiamo definire “elaborato creativamente” (l’esempio che allego). Ad ogni modo, una volta appurato se e quanto è definita/contrastata un’immagine rispetto al raw (e per farlo dovremmo appunto vedere il .JPG del raw), si tratterà di una constatazione e nulla più. Il fatto poi che lo sia troppo oppure troppo poco risponde invece a ragioni estetiche personali. L’importante è che siano in accordo con le tue intenzioni di autore. E in quel caso puoi verificare se la ricezione degli osservatori coincide coi tuoi propositi. Il consiglio, se non ho hai particolari finalità estetiche/comunicative, è quello di… delinearle, di diventare insomma conscio delle tue aspettative, in modo da non correre il rischio di sentire il bisogno di riconfigurare il tuo stile ogni volta che qualcuno ti dice “brutto…” o “era meglio aggiungere…” o “c’è troppo…” o ecc.Attachments:Gennaio 9, 2015 alle 2:09 pm #182203510stePartecipanteCiao, a me sembra che la composizione di questa foto porti in confusione l’osservatore.. Non trovo delle linee di fuga che possano permettere a chi osserva la foto di guidarlo al soggetto.. C’è un pò di tutto.. Il riflesso.. L’onda che si infrange.. Le montagne.. Preferirei avere una immagine molto più pulita o semplice dove essere guidati dalle linee guida del porticciolo..
Parere personale ovvio. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.