Avendo provato entrambi gli obiettivi, posso dirti che sono entrambi di ottima qualità: Il primo è molto nitido e ben contrastato, con immagini praticamente esenti da aberrazioni e flare, la messa a fuoco è rapida e precisa, anche se alla massima escursione soffre di una leggera distorsione. Il secondo gode delle oramai rare e ottime lenti in fluorite per ogni suo elemento e questo ne fa un ottimo obiettivo. é però un pò datato e la cosa si avverte soprattutto in ragione della mancanza dell’usm per ciò che concerne la messa a fuoco, ma non ti nascondo che se ti capita una buona offerta, il mio consiglio è senza dubbio positivo. A riguardo invece del 17 35, sinceramente penso che non sia un’ottima scelta: a meno che tu non abbia un ff, senza ombra di dubbio è migliore per prestazioni generali il 10 22 ef s, malgrado non sia una serie L e sia un f3.5 e costi meno. Il suo sostituto, cioè il 16 35 f 2.8 II, ha dovuto fare una lunga strada per migliorarne le prestazioni, soprattutto per ciò che concerne la distorsione e il flare.