Home » Topic » Astrofotografia » una catena di galassie

una catena di galassie

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    renzodelrosso
    Partecipante

Nella costellazione della Vergine si trova un raggruppamento di galassie enorme, chiamato superammasso. Alcune di gueste galassie sono in fila e questa configurazione è chiamata Catena di Markarian Per fare alcuni test di strumentazione alcune sere fa l’ho fotografata senza tante pretese ma sono rimasto colpito dal numero di galassie riscontrato. Nella foto non se ne vede che una parte ma giĂ  con maggiore risoluzione il numero aumenta http://www.renzodelrosso.com/profondocielo/foto/deep/digitale/galassie/m86_2010.htm Se poi da lì andate al link indicato nel box comincerete a contare, contare, contare. Io sono arrivato a oltre 170 poi ho smesso. 🙂 [IMG]public/imgsforum/2010/5/m86.jpg[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Questo genere di foto mi affascinano sempre! Complimenti per questa bellissima foto!! [sci] [chi] [chi]

Weerf
    Partecipante

Mozzafiato a dir poco, e pensare che sono a piĂą 70 milioni di anni luce.. grazie!!!

nixray
    Partecipante

Che spettacolo, complimenti! [app] [app] [app] [app]

emmeti71
    Partecipante

questa è fotografia, scienza e didattica tutto insieme.. complimenti Renzo! curiositĂ , Bazzichi ancora sull’amiata per i tuoi scatti?

renzodelrosso
    Partecipante

Grazie a tutti per i commenti positivi. Per rispondere a Emmeti se leggi i dati della foto nel link che ho indicato vedi che è stata scattata da Arcidosso (a metà costa del Monte Amiata. Ormai si può dire che mi ci sono trasferito. E fra qualche anno spero di trasferirmi definitivamente là.

davide68
    Partecipante

Bel documento e bravo nel descrivere sempre gli scatti che esegui. Finisce che se ti trasferisci prima o poi in qualche lunga esposizione ci becchi pure qualche omino verde. [bir]

renzodelrosso
    Partecipante

Perché no? Ma al buio si nascondono bene. [lo]

marco14
    Partecipante

Impressionante… complimenti (o)

renzodelrosso
    Partecipante

Grazie Marco

bepoc
    Partecipante

Quello che mi meraviglia sempre e` la precisione della guida. OK! L’autoguida fa molto, ma non fa tutto.

renzodelrosso
    Partecipante

E’ vero. L’autoguida aiuta ma da sola non può fare tutto. Per questo ho comprato una montatura performante (e pesante da portare a giro) e ogni volta controllo con attenzione il puntamento polare e i bilanciamenti, oltre a una calibrazione maniacale dell’autoguida. Meglio passare mezz’ora nei controlli che gettare il resto della notte per avere avuto troppa fretta

Fabio
    Partecipante

Renzo, questa me la ero persa! Complimenti davvero, i tuoi scatti sono sempre estremamente affascinanti!

renzodelrosso
    Partecipante

Grazie dei complimenti, Fabio.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX