Home » Topic » Generica » Una cenetta tra amici…

Una cenetta tra amici…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Una serata in compagnia degli amici della generazione precedente, un vetro datato, una fotocamera vecchiotta. Ravioli al “tuccu” ed un buon bicchiere di pinot nero dell’alto adige. Giovanna. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG024_R.jpg[/IMG] Carlo. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG011_R.jpg[/IMG] Luigi. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG022_R.jpg[/IMG] Antonia. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG020_R.jpg[/IMG] Roberto. [IMG]public/imgsforum/2011/1/IMG017_R.jpg[/IMG] Canon F-1 con FD 135/2, Fuji Neopan1600@3200 sviluppo in emofin. Luce ambientale 8EV. Grazie per eventuali graditi commenti.

davide68
    Partecipante

Che dire? Commentare dei tuoi scatti non e’ facile, c’e’ sempre un po’ di soggezione, ma io sono corraggioso (eventualmente si impara anche sbagliando giudizio). Tralasciando i mezzi tecnici usati (che neanche se ora me li esponi conosco, quindi…)il primo scatto lo ritengo il piu’ significativo per l’intensita’ dell’espressione ed il terzo di luigi il piu’ spontaneo e comunicativo. La foto a Carlo non mi trasmette sinceramente nulla perche’ in qualche modo il soggetto non ha “contatti” col fotografo e forse, in quel momento,neanche con la situazione che vivevate. Le altre due quasi delle fototessere. I ravioli col pinot sono apprezzatissimi invece.

VIP82
    Partecipante

Apprezzo molto: – l’aver tirato la pellicola ha maggiormente caratterizzato questi B/N, dandogli una sorta di anticatura; – le persone non sono numeri; – Carlo e Luigi sono venuti bene e le foto risultano stilisticamente simili (sarà per i maglioni scuri); – belle le espressioni catturate; Apprezzo meno: – la foto di Roberto secondo me ha troppa aria sopra la testa; – le ombre sono forse troppo chiuse nella foto di Carlo (sembra addirittura sottoesposto nella metà inferiore del volto), credo a causa del “tiraggio”, ombre chiuse che però apprezzo nella foto a Luigi perchè ne aumentano il contrasto, e la contrapposizione tra maglione e viso che evidenzia quest’ultimo; 😉

Anonimo
    Ospite

in ordine di gradimento: Giovanna,Luigi,Carlo,Antonia e Roberto secondo il mio modesto parere la foto di Giovanna la trovo bellissima le altre più o meno normali anche se la pellicola gli dà un tocco in più [bir]

fireblade
    Partecipante

Grazie per le considerazioni. Qualche nota sugli amici: Giovanna è la più fotogenica, sapendo di essere fotografata non si curava affatto di me. Carlo ogni volta abbassava lo sguardo, come tutti i genoani è timido. Luigi è un istrione, assumeva appositamente facce fotogeniche, e mi controllava con la coda dell’occhio. Antonia ha la sindrome del sorriso, ogni volta che puntavo la fotocamera smaltava un 50 pollici ad alta definizione (e la prossima volta per lei userò un filtro arancio). E Roberto l’ho dovuto riprendere sempre da lontano altrimenti se mi fossi messo a portata delle sue braccia mi avrebbe dato uno spintone, detesta essere fotografato. 🙂 Detto questo ho sbagliato la focale da portare con me, mi avevano detto che avremmo cenato in un locale (che conosco) di ampie dimensioni con tavoli grandi, quindi ho prefigurato l’uso del 135. Invece siamo finiti in un tugurio semibuio, ho scattato ad F/2-1/60″, al limite. La prossima volta là dentro mi porterò l’85/1.2, quel mezzo stop mi metterà in sicurezza. Dimenticavo: i negativi hanno molto più dettaglio nelle ombre di quel che appare vedendo la scansione.

porcospino99
    Partecipante

Belle foto, azzeccatissima la scelta della pellicola e del tiraggio, penso che quelle con le ombre chiuse (Carlo mi sembra) in stampa abbiano un’altra resa. Per quanto riguarda le espressioni colte direi che traspare (anche se ho letto già la tua descrizione ma non dubitavo) il carattere delle persone che alla fine in un ritratto è quello deve saltar fuori. ciao

climberigor
    Partecipante

Quoto VIP82 in toto: ha scritto quelle che son state le mie stesse impressioni nel guardare le tue foto. Il punto di forza è certamente nel sapore un po’ retrò (mi riferisco alle immagini, non ai soggetti…… :)) che hanno questi ritratti, anche se in effetti sono forse un po’ scurette, specie le ombre. Luigi il meglio riuscito, Antonia la meno. ciau

EnricoX
    Partecipante

Mi piace molto l’intensità che hai saputo trasmettere in questi scatti, le espressioni soprattutto nelle ultime 3 fotografie mi fanno davvero “cogliere” il carattere delle persone ritratte. Le mie preferite le ultime due, proprio per questo motivo.

EnricoX
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Dimenticavo: i negativi hanno molto più dettaglio nelle ombre di quel che appare vedendo la scansione.

Non avevo dubbi a riguardo, in effetti anche a me soprattutto i primi 2 scatti erano sembrati un attimo “chiusi” poi ho pensato alle stampe e mi sono “autozittito”. Mai giudicare certe foto dal monitor 🙂 A presto Enrico

jackerss
    Partecipante

ritratti pieni di empatia. Io sono l’ultimo che puo’ permettersi di commentare dei tuoi scatti (imamgino ragioanti e studiati in primis) ma sono un impavido [ist] L?unico appunto è solo su alcuni neri, troppo incisivi da confondere con la sottoesposizione un paio di scatti. Belle Fire.

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: goditi la neopan 1600, sono gli ultimi rulli [inf]

non dire così che mi fai :~( :~( [bar] però per fortuna c’è altro sul mercato… volevo (sono un po’ ot chiedo scusa) provare le rollei che mettono fuori roba più o meno nuova… tanto per sondare e poi ilford, foma, efke, kodak….

corta
    Partecipante

senza nulla togliere alle altre…ma la foto di antonia è nettamente superiore,davvero bella e comunicativa!

Giorgioxx27
    Partecipante

Mi piacciono un sacco la prima e l’ultima, anche a me piace fare questi “piccoli reportage casalinghi” con amici… mi piacerebbe però avere un tele (vedi il 135mm) cercando di non essere notato per avere delle espressioni il più sincere possibili..

lecicale
    Partecipante

non mi esprimo sulle foto ………..non ne sarei in grado …………..ma sandro il ravioli non con il pit ma con il rossese …………….. ps quando vieni da me non fai mai una foto però eh…. 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX