- Questo topic ha 47 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da julia.
-
AutorePost
-
Marzo 14, 2010 alle 2:48 pm #1558680juliaPartecipante
Buona domenica a tutti!qualche settimana fa, ho postato un messaggio nella sezione delle ‘reflex’ per chiedervi consiglio in tal senso e vi ringrazio ancora per tutti le risposte datemi. Oggi, però, mi trovo a doveervi chiedere un parere su un acquisto un pò più urgente. Poichè una reflex richiede un investimento economico (e anche ‘mentale’) non indifferente, che preferirei rimandare a momenti migliori, vorrei orintarmi su una compatta che ‘sostituisca’ la mia amatissima A720IS. Lo so che ci sono alternative validissime come la G11 o la S90 ma per il momento vorrei qualcosa che utilizzi (ancora) le normali pile ricaricabili anzichè la batteria al litio e che supporti le schede di memoria SD. Spero possiate aiutarmi, sono aperta a qualsiasi suggerimento, anche…ahemmm, di altre marche (al limite) [all] grazie ancora j.
Marzo 14, 2010 alle 7:05 pm #1558742_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: vorrei orintarmi su una compatta che ‘sostituisca’ la mia amatissima A720IS. Lo so che ci sono alternative validissime come la G11 o la S90 ma per il momento vorrei qualcosa che utilizzi (ancora) le normali pile ricaricabili anzichè la batteria al litio e che supporti le schede di memoria SD. Spero possiate aiutarmi, sono aperta a qualsiasi suggerimento, anche…ahemmm, di altre marche (al limite) [all]
Concordo con te che la A720is sia una compatta eccezionale e ahimè non ancora degnamente sostituita. Sembra un po’ che la canon abbia trascurato questo tipo di compatte negli ultimi due anni. Io ce l’ho ancora e me la tengo come compattina di scorta. Con le normali batterie AA ricaricabili c’è solo la A1100is [IMG]public/imgsforum/2010/3/Powershot_A1100_IS_w200_tcm80-622260.jpg[/IMG] 12,1 MP Zoom ottico 4x Modalità Smart Auto e Easy con tecnologia Scene Detection Face Detection AF/AE/FE/WB e Face Select & Track Tecnologia Motion Detection Correzione automatica dell’effetto occhi rossi DIGIC 4 LCD da 2,5″ con mirino ottico Design compatto in 3 varianti di colore* Filmati VGA Ma a parte i 12 MP non vedo nessun valore aggiunto rispetto alla 720is. L’obiettivo è sempre un 35mm equivalente. Se vuoi fare un passo in avanti verso un apparecchio qualitativamente più evoluto ci sono altri modelli ma prevedono la batteria dedicata. Sicuramente se cambi compatta prendine una con almeno un 28mm (Grandangolo) di obiettivo. Altrimenti veramente non capisco perchè cambaire la A720is!!
Marzo 14, 2010 alle 7:53 pm #1558762juliaPartecipantee infatti anch’io mi tengo stretta la mia A720Is, ma come ho già scritto in un precedente post, si sono rotti entrambi i perni del corpo macchina che tengono chiuso lo sportellino dell’alloggiamento batterie/scheda memoria. Con lo scotch, tampono marginalmente perchè dopo un pò cede, lo sportellino si allenta, non c’è più contatto con le batterie e la macchina si spegne. Ieri sono andata al parco con le mie nipotine ed è stato piuttosto snervante dover intervenire ogni 5 minuti con lo scotch. Vorrei, però, una macchinetta qualitativamente migliore di quella che ho al momento, perchè, altrimenti, come dici tu, che senso ha cambiare questa?! grazie per avermi risposto Franz. 🙂 altre idee?? :lp j.
Marzo 14, 2010 alle 9:16 pm #1558793_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: e infatti anch’io mi tengo stretta la mia A720Is, ma come ho già scritto in un precedente post, si sono rotti entrambi i perni del corpo macchina che tengono chiuso lo sportellino dell’alloggiamento batterie/scheda memoria.
hai provato a sentire per una riparazione? Magari non è così dolorosa… 🙂 Per uno sportellino potresti cavartela con 50-60 euro… e comunque è fondamenteale il budget che vuoi mettere a disposizione per la nuova macchina.
Marzo 14, 2010 alle 11:19 pm #1558838juliaPartecipanteprobabilmente non mi sono spiegata bene ma… [IMG]public/imgsforum/2010/3/14032010342x.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/14032010343x.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/14032010344x.jpg[/IMG] non è lo sportellino che è rotto. Spero che si riesca a capire dalle foto. Riguardo alla spesa, immagino che una compatta non costi quanto una reflex, e considerato che 2 anni fa ho pagato la mia A720Is 250 , ho messo in conto di spendere all’incirca quella cifra e/o anche più.
Marzo 15, 2010 alle 1:46 am #1558902_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: probabilmente non mi sono spiegata bene ma… non è lo sportellino che è rotto. Spero che si riesca a capire dalle foto. Riguardo alla spesa, immagino che una compatta non costi quanto una reflex, e considerato che 2 anni fa ho pagato la mia A720Is 250 , ho messo in conto di spendere all’incirca quella cifra e/o anche più.
Certo io al posto tuo la cambierei come hai pensato tu. Però il danno della tua 720 è molto più facile da riparare di quanto pensi. La aprono, cambiano il pezzo che alloggia le batterie (che è un pezzo di plastica) e la richiusono. Spesa totale dovrebbe restare nei 90 euro. Se sei in una grande città e c’è un buon centro di assistenza non dovrebbe essere un problema. Però ripeto da valutare in base ai soldi che uno si sente di spendere e alla propria filosofia su queste cose… Riguardo ad altre possibilità in casa Canon mi era sfuggita prima la Powershot SX120 is 10 MP obiettivo 6-60 f/2,8 f/4,3 Zoom 10x con stabilizzatore ottico d’immagine Modalità Smart Auto e Easy con tecnologia Scene Detection Ampio LCD da 3″ DIGIC 4 Tecnologia Face Detection Tecnologia Motion Detection i-Contrast Le modalità di scatto includono il controllo manuale completo Filmati VGA con aud [IMG]public/imgsforum/2010/3/PowerShot_SX120_IS_w200_tcm80-666089.jpg[/IMG] che ha un interessante obilettivo 10x che parte però sempre da 35mm (come la 720is se non erro) e ha le batterie standard AA. Non ha il mirino ma solo lo schermo LCD. Altrimenti ti devi orientare sulla serie IXUS, molto valide e compatte, ma con batteria dedicata. Dentro i 250 euro la scelta e molto ampia e puoi prendere degli apparecchi di qualità ! Tra le non Canon puoi valutare Panasonic e Sony che ritengo le migliori alternative al BEST che ovviamente è (per me) CANON 🙂
Marzo 15, 2010 alle 3:35 am #1558944juliaPartecipantePer una spesa di riparazione che si aggira intorno ai 100 preferisco comprare una macchina nuova. Ovvio che preferirei che fosse sempre una Canon e la sx120s non è male, però…possibile che non ci sia di meglio. Mi rendo conto che la questione delle pile ricaricabili limiti di molto la scelta..ma davvero non ci sono altre alternative?!
Marzo 15, 2010 alle 4:12 am #1558951nixrayPartecipanteNon capisco quale problema ci sia con le pile ricaricabili dedicate?? Non inquinano, la ricarica è quasi gratis e durano per anni. Cosa hai in contrario a tutto questo?? ;hm
Marzo 15, 2010 alle 4:36 am #1558953PigioPartecipanteCon 250 euro ti compri delle signore compatte! Io ho la SX 110 IS (modello precedente alla 120, ma praticamente identica) e secondo me è una bomba (anche se non sono un espertone). Per avere di meglio devi rinunciare alle batterie AA (anche concordo con te sulla loro versatilità). Però se non cerchi uno zoom potente credo che la A1100 sia la scelta idonea anche perchè rinunciare allo zoom ti ripaga in dimensioni più contenute.
Marzo 15, 2010 alle 5:25 am #1558957juliaPartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Non capisco quale problema ci sia con le pile ricaricabili dedicate?? Non inquinano, la ricarica è quasi gratis e durano per anni. Cosa hai in contrario a tutto questo?? ;hm
Diciamo che le stilo ricaricabili mi danno molto più sicurezza di una batteria al litio, che sarà ottima, potente e di lunga durata, ma se si scaricano mentre sei in giro, non hai più modo di fotografare. Ho un mucchio di amici che sono incappati tutti in questo tipo di disavventura. Io, per fortuna no, ho sempre un paio di riserva nella borsa, oppure ne ricarico 4 il giorno prima e sto tranquilla, quindi preferisco acquistare ancora una compatta che utilizzi le stilo. tutto qui 😉
Marzo 15, 2010 alle 5:30 am #1558958juliaPartecipanteOriginariamente inviato da Pigio: Per avere di meglio devi rinunciare alle batterie AA (anche concordo con te sulla loro versatilità). Però se non cerchi uno zoom potente credo che la A1100 sia la scelta idonea anche perchè rinunciare allo zoom ti ripaga in dimensioni più contenute.
diciamo che mi piacerebbe trovare un compromesso… per questo mi sono rivolta qui nel forum, proprio per i vostri consigli 🙂
Marzo 16, 2010 alle 6:00 am #1559264juliaPartecipanteCiao! Sperando che qualcuno legga questo post, poichè non credo sia il caso di aprire una nuova discussione, vorrei chiedervi consiglio riguardo la scelta fra tre modelli su cui mi sto orientando: Canon sx120 is Canon sx20 is Canon sx1 is Ho fatto un confronto tramite l’opzione apposita sul sito della Canon, ma un vostro aiuto sarebbe gradito 🙂 j.
Marzo 17, 2010 alle 3:39 am #1559503_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: Ciao! Sperando che qualcuno legga questo post, poichè non credo sia il caso di aprire una nuova discussione, vorrei chiedervi consiglio riguardo la scelta fra tre modelli su cui mi sto orientando: Canon sx120 is Canon sx20 is Canon sx1 is Ho fatto un confronto tramite l’opzione apposita sul sito della Canon, ma un vostro aiuto sarebbe gradito 🙂 j.
visto il prezzo della SX20 is e della SX1 is ti consiglio di dare anche un’occhiata alla S90 che è qualitativamente superiore a tutte e tre queste macchine. Lo dico a ragion veduta avendo avuto una SX10is ed essendo passato recentemente dalla S90. La qualità delle foto è di un altro mondo (non quello delle compatte….). Io la S90 acquistandola su internet l’ho presa a 350 compreso spedizione Pensaci!
Marzo 17, 2010 alle 4:26 am #1559508Vea1105PartecipanteCon la batteria stilo, i controlli manuali, e le altre caratteristiche che cerchi, ti confermo anch’io che la sx120 è un’ottima macchina! E purtroppo di altri marchi con caratteristiche simili, non mi viene in mente nulla!
Marzo 17, 2010 alle 8:06 pm #1559641juliaPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: visto il prezzo della SX20 is e della SX1 is ti consiglio di dare anche un’occhiata alla S90 che è qualitativamente superiore a tutte e tre queste macchine. Pensaci!
Grazie Franz, in ‘teoria’ hai ragione da vendere, ma…la batteria al litio è la mia più forte ritrosia. non potrei andare in giro con l’angoscia che la batteria mi abbandoni da un momento all’altro. E’ sicuramente un mio limite caratteriale, ma almeno per adesso, preferisco assecondare questa mia ‘debolezza’ anzichè pentirmi o deprimermi in seguito. Sono ben conscia che questo preclude di molto la scelta e che potrei ambire a molto di più, ma a volte tocca accettare dei compromessi o scegliere il male minore. grazie per il tuo aiuto j.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.