- Questo topic ha 47 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da julia.
-
AutorePost
-
Marzo 17, 2010 alle 8:11 pm #1559643juliaPartecipante
Originariamente inviato da Vea1105: Con la batteria stilo, i controlli manuali, e le altre caratteristiche che cerchi, ti confermo anch’io che la sx120 è un’ottima macchina! E purtroppo di altri marchi con caratteristiche simili, non mi viene in mente nulla!
Grazie Vea! questa mattina sono andata in un centro commerciale ed ho provato a tenerla fra le mani. E’ sicuramente un bellissimo apparecchio, maneggevole anche per chi, come me, ha delle mani piccole. continuerò a valutare… 🙂 j.
Marzo 18, 2010 alle 2:38 am #1559739_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: Grazie Franz, in ‘teoria’ hai ragione da vendere, ma…la batteria al litio è la mia più forte ritrosia. non potrei andare in giro con l’angoscia che la batteria mi abbandoni da un momento all’altro.
Sicuramente la batteria stilo in tante situazioni tisalva la vita!. Anche di domenica se sei a piedi “fuori casa” basta entrare in una tabaccheria e il problema è risolto. Verissimo. Tra i punti negativi tieni però presente che la ricarica del flash in queste macchine è molto lenta a causa di quesate batterie. Con la S90, che è la prima mia compatta con batteria al litio, il flash è pronto per un nuovo scatto in meno di due secondi. L’autonomia è di circa 250 scatti senza flash. E volendo si può sempre acquistare una seconda batteria se proprio si scatta a più non posso. Comunque si fa per parlare… buona sx120!!! ciao
Marzo 18, 2010 alle 3:03 am #1559747juliaPartecipanteComunque si fa per parlare… buona sx120!!! ciao [/quote] Se ho deciso di chiedere consiglio al forum è proprio perchè valuto con molta attenzione ogni commento, apprezzandone l’intenzione anche quando magari non fa al caso mio. Non è che ogni volta che esco scatto 1000 pose, ma, mi è capitato in occasioni particolari di farne davvero tante e come la pubblicità di una marca di stilo, mentre io continuavo a scattare, altri avevano esaurito la batteria, se non la scheda di memoria. E’ meramente una questione caratteriale, lo so :s tu, quindi, pensi che la x120is, potrebbe essere una degna sostituta della a720is? 🙂
Marzo 18, 2010 alle 3:07 am #1559748_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da julia: E’ meramente una questione caratteriale, lo so :s tu, quindi, pensi che la sx120is, potrebbe essere una degna sostituta della a720is? 🙂
Penso proprio di SI.
Marzo 18, 2010 alle 3:46 am #1559757juliaPartecipanteGrazie Franz! (o)
Marzo 18, 2010 alle 3:58 am #1559761juliaPartecipanteUna curiosità… Essendo una ‘canoniana dentro’, mi sono orientata in questa mia ricerca, ovviamente, su prodotti Canon, seppur con pochissima scelta per le mie particolari esigenze di pile stilo e di schede SD. mi chiedo però…ma le altre marche? anche per un semplice raffronto? A parte un modello della Nikon, non ho trovato altro… [pen]
Marzo 18, 2010 alle 3:58 am #1559762FrancoPartecipanteE’ vero, non è facile accettare di non poter piu’ fotografare perchè le batterie sono finite, ma se scatti molto perchè non pensi ad una macchina con batteria al litio di scorta?
Marzo 18, 2010 alle 4:07 am #1559764juliaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: E’ vero, non è facile accettare di non poter piu’ fotografare perchè le batterie sono finite, ma se scatti molto perchè non pensi ad una macchina con batteria al litio di scorta?
come dichiarato dallo stesso Franz in un suo precedente post, e dalla scheda tecnica sul sito della Canon, l’autonomia della batteria è di ca 220/250 scatti, anche con una di scorta si arriva a 500… Una giornata al Bioparco con le nipotine o una gita con gli amici…no, non basta la batteria di riserva 🙂
Marzo 18, 2010 alle 4:23 am #1559767juliaPartecipanteper un banale errore di distrazione, nella mia risposta a Vea, non ho specificato che la compatta che sto valutando di acquistare e che ho ‘toccato con mano’ è la SX20IS e non la sx120. sorry! [oop]
Marzo 18, 2010 alle 4:53 am #1559773FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da julia: no, non basta la batteria di riserva 🙂
batterie al litio non originali (10 euro)? dopo non insisto piu’…….. [all]
Marzo 18, 2010 alle 5:27 am #1559775juliaPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: batterie al litio non originali (10 euro)? dopo non insisto piu’…….. [all]
non preoccuparti Fra, mica mi da fastidio se insisti. Mi stai dando dei consigli, delle opzioni quindi sono ben accette. So che le vostre opinioni vengono date con le migliori intenzioni anche come frutto dell’esperienza. Il fatto è…una volta che fai un acquisto, non si torna indietro. Già dover affrontare questa spesa imprevista, in questo momento, non è facile. Imboccare un’incognita, già con tutte le remore che ho, mi farebbe vivere male. Per questo ho intitolato il post ‘compatta…di transizione’. Perchè, fintanto che farò il gran salto con una reflex, volevo qualcosa che assecondasse ancora i miei ‘crucci’ [lo]
Marzo 18, 2010 alle 7:19 am #1559777FrancoPartecipantealmeno in passato, le compatte con batterie stilo erano i modelli in fascia bassa o media, ora non sò…. c’è spazio per mettere un velcro + riscontro adesivo per chiudere in modo provvisorio lo sportellino? e quindi saltare il periodo di transizione risparmiando per la futura reflex… [lo]
Marzo 18, 2010 alle 1:39 pm #1559789EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da julia: no, non basta la batteria di riserva 🙂
Ciao Julia, mi permetto di intromettermi a questo punto della discussione già ampiamente sviluppata solo per lanciarti una piccola riflessione, che si basa però sul mio modo di vedere, quindi prendila con le dovute “molle”. Secondo me dovresti fare una riflessione, vale la pena “sacrificare” per una questione di “quantità” la qualità dei tuoi scatti? Considerando che una batteria al litio si ricarica in due/tre ore e considerando che al rientro in albergo durante una gita di più giorni con la litio di riserva potrai fare al limite cambio, il problema sarebbe quello che prevedi di fare cinquecento foto al giorno o prima di ogni tappa in albergo? Con franchezza, non ti sembrano un pò troppe? Uno dei primi passi per provare a migliorare la qualità degli scatti potrebbe essere pensare di farne un pò meno al giorno, tentando di mettere in ogni scatto quel “qualcosa in più”, senza pensare che “tanto ne faccio altri 10 uno carino verrà”. Te lo dico con sincerità, sarà che sono partito a fotografare con le pellicole e questo ragionamento allora veniva spontaneo dato che ogni scatto lo pagavi soldini. Ma è stata anche una esperienza formativa, che mi ha permesso di imparare a “pensare” ad ogni singolo scatto. Questo tipo di approccio ti permetterebbe di essere meno impaurita nel passaggio ad una compatta di qualità, che sicuramente ti permetterà di fare foto migliori. [testo eliminato] Spero di non essere stato troppo “diretto” [lo]
Marzo 18, 2010 alle 2:40 pm #1559801User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da EnricoX: Inoltre ti permetterà di “adattarti” meglio al futuro salto alla reflex, che dici di voler fare. Perchè con la reflex le batterie durano ancora meno che con le compatte… e non esistono reflex con le stilo… [lo]
Scusa Enrico, ma che le batterie in una reflex durano meno di una compatta non sono d’accordo. 1) Bisogna considerare le condizioni di temperatura ambiente. 2) Se stai usando la reflex con liveview. Se consideri i nostri corpi macchina (visto che sono uguali) sono di 850scatti a 23° in condizioni normali, contro i 250 di una compatta, e considera che le reflex devono muovere molte più cose al loro interno di quanto non fa una compatta. Tornando al discorso di Julia. Se stai cercando una compatta per sostituire momentaneamente quella attuale con lo sportellino rotto senza spendere un capitale, e di conseguenza usarla con le stilo (cosa che sconsiglio vivamente), puoi dare un occhiata su questo sito (salvo tu non lo conosci già) ” Dpreview” (sito in inglese), http://www.dpreview.com/, qui trovi tutte le marche in commercio e in alcune ci sono delle prove. Serve giusto a vedere come si comportano e niente più. Concordo con Franz per la S90, che ha il sensore della G11, ed è una buona fotocamera….ovviamente con batterie al litio :). Altrimenti una soluzione molto più economica è, comprare un rotolo di nastro adesivo di tipo corazzato che rimane incollato a qualunque condizione ambientale. Questo tipo di soluzione è solo per non spendere soldi inutili in una compatta per poi passare ad una reflex.
Marzo 18, 2010 alle 2:48 pm #1559803EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da dieche: Se consideri i nostri corpi macchina (visto che sono uguali) sono di 850scatti a 23° in condizioni normali, contro i 250 di una compatta […] Altrimenti una soluzione molto più economica è, comprare un rotolo di nastro adesivo di tipo corazzato che rimane incollato a qualunque condizione ambientale. Questo tipo di soluzione è solo per non spendere soldi inutili in una compatta per poi passare ad una reflex.
Ciao Dieche, sicuramente hai ragione tu, dal punto di vista tecnologico ho preso una “svista” [all]. Il mio ragionamento voleva essere di carattere più generale, correggo il post nelle sue ultime righe togliendo il fuorviante riferimento alla durata delle batterie reflex/compatta. Mi era parso di capire che Julia fosse spaventata dal non poter fare centinaia di foto in una giornata di scatti. E questo atteggiamento fotografico a mio modestissimo avviso è sbagliato. Proponevo quindi di risolvere i suoi dubbi provando anche a considerare di scattare un pò meno e proprio in funzione di questa limitazione concentrarsi di più su ogni singolo scatto. Sulla soluzione del nastrone riparatore, io sono d’accordo, se serve a risparmiare risorse per l’acquisto della futura reflex. [all] [lo] [all]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.