Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Una compattina (XZ1) può sostituire i fissi?

Una compattina (XZ1) può sostituire i fissi?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1710044
    VOLTRON1978
    Partecipante

    Premesso che i prossimi investimenti che pensavo di fare saranno: > un tele: probabilmente il Tamrom 70/300 VC USD (che mi pare abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo) > un 35 f/2 (che ho venduto e mi sono pentito!) > una compattina (con file RAW) per le uscite leggere con la famiglia (pensavo alla Olympus XZ-1) Tralasciando il tele, la domanda è: posso fruttare una campattina come la Oly (ottica luminosa 1.8) per le stesse foto che farei con il 35 f/2 o il 50 1.8 ? Chiaro che la qualità non potrà mai essere la stessa … ma pensate che ne sarei sufficientemente soddisfatto o la differenza sarà troppo evidente da deludermi? Qualcuno ha mai fatto una comparazione?

    #1710569
    _Franz_
    Partecipante

    Domanda veramente ambiziosa…. E’ tutto molto soggettivo… Qualche volta potrebbe fare delle foto all’altezza di una reflex, ma molte altre sicuramente no. Non so quali siano le tue aspettative. Se prendi una compatta, s pure di buona qualità, devi utilizzarla consapevole dei suoi limiti. [lo]

    #1710978
    Guerra
    Partecipante

    Prima di tutto tieni conto che il sensore di questa compatta non ti permetterà mai di avere uno sfocato simile a quello fatto con ottiche fisse su reflex… e questo è un limite fisico contro cui non puoi andare. 🙂 In secondo luogo c’è il problema della velocità di messa a fuoco ed operativa in generale che sarà sicuramente inferiore a quella di una qualsiasi reflex. 🙂 Il sensore piccolo poi introdurrà maggiore rumore. Se tutto questo non ti spaventa e ne sei consapevole, puoi ottenere cmq buone foto. 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX