Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Una fascia di prezzo x grandangolari, più di una x i tele

Una fascia di prezzo x grandangolari, più di una x i tele

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    superpao79
    Partecipante

Ravanando sul forum ho trovato fotografie architettoniche fatte con obiettivi grandangolari tipo 10-20, 12-24 ecc ecc. Mi sono piaciute soprattutto le “architettoniche” e poi mi sono trovato a fotografare interni e il mio 18 del plasticotto risultava troppo “zoommato” :s Allora mi sono messo a vedere un po’ di prezzi rendendomi conto che un grandangolare si aggira minimo intorno ai 350€ :~( Tempo fa invece ho visto i prezzi di tele esempio 70-300 o simili e mi sono reso conto che ci sono modelli di varie fasce di prezzo, si sta intorno ai 180€, oppure molto più alto tipo 500 o 1000 o superiore. Ora, logicamente gli obiettivi che costano 1000€ saranno di ottima fattura, ma comunque i “newbie” del tele con 180€ si portano a casa un “bel” tubo. Sono io che non sono buono a trovare, oppure effettivamente non esistono in commercio grandangoli a prezzo “economico” ? Come mai ? ;hm

craniof
    Partecipante

perché le ottiche grandangolari sono di più difficile realizzazione rispetto ai tele. Per ottenere vetri luminosi che limitino distorsioni, vignettature ed aberrazioni varie, sono necessarie molte lenti, grandi sezioni, materiali speciali. O almeno lo sono in misura superiore ai teleobiettivi. Ecco perché, pur non volendo spendere 1.000 euro, grandangolari a 150 non se ne trovano, almeno non negli zoom. La soluzione è orientarsi su ottiche fisse, che proprio per non avere escursione focale sono di ben più facile realizzazione. Penso al 50ino 1.8, che non è un grandangolare e con 90 euro regala foto molto belle (già l’1.4, che è più luminoso ed ha l’USM, di Euro ne costa 400). Il 35 f2 costa 300 euro, dunque più del 50ino 1.8: come vedi, più scende la focale e maggiore è il costo, perché in generale l’ottica è più “difficile” (almeno a parità di altre condizioni). Se scendi ancora di focale pure i fissi costano un bel pò, ad ulteriore dimostrazione della tesi avanzata (che altre persone più esperte di me sapranno argomentare meglio). Ciao! Craniof

superpao79
    Partecipante

Grazie, sei stato chiarissimo. [ado] …vorrà dire che, per un po’, per quelle foto userò il mio 18-55 tenendolo a 18 [scu]

tecnico73
    Partecipante

TAMRON SP 11 – 18MM F / 4.5 – 5.6 DI – II LD ASFERICO questo è l’ unico grandangolo che si può comprare a una cifra quasi raggionevole € 392,85

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX