Home » Topic » Reportage » Una mattinata col fotoclub

Una mattinata col fotoclub

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    ar-parazon
    Partecipante

Domenica scorsa sono uscito con alcuni amici di un fotoclub a cui mi sono appena iscritto. Siamo andati in un piccolo paesino della costa tirrenica calabrese, con un delizioso centro storico e una splendida affacciata sul mare. Posto alcune foto, sperando di non annoiarvi [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2125.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2151.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2182.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2188.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2195.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2245.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2257.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2313.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2314.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2318.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/22_mar_2009_2158.jpg[/IMG] Qust’ultimo era il capospedizione, purtroppo nikonista 😀 Graditi C&C!!

reynolds
    Partecipante

Ottimo Reportage, Ar-Parazon. Splendide la quatto, la cinque e la sette, ma molto belle anche quelle dei vicoli a campo stretto. L’unica che non mi piace …. è l’ultima, non per il Nikonista, per carità, ma la vedo nettamente sfuocata, vedi le basette, ma capisco che è stata postata per mostrare “il capo”.

scrubs
    Partecipante

Ciao! tecnicamente non mi sento di far critiche, date le mie scarse conoscenze! però se vuoi un parere sulle foto mi han colpito spt la 5^ (l’azzurro del mare che dà maggior risalto alla morfologia del paese e ai colori delle case!) e anche la 7^ ..queste nuvole minacciose che danno il senso del movimento in contrasto con la staticità dei ruderi degli edifici!! complimenti!! (o) Ora una domanda tecnica: hai usato il filtro polarizzatore per qualche scatto? e se sì in quale foto? grazie e ancora ciao!! [app]

ar-parazon
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Ottimo Reportage, Ar-Parazon. Splendide la quatto, la cinque e la sette, ma molto belle anche quelle dei vicoli a campo stretto. L’unica che non mi piace …. è l’ultima, non per il Nikonista, per carità, ma la vedo nettamente sfuocata, vedi le basette, ma capisco che è stata postata per mostrare “il capo”.

Grazie mille reynolds, l’ultima mi ero accorto della sfocatura, ma l’ho messa proprio per il motivo da te detto..poi forse è venuta male perché inquadravo una Nikon! :). @ scrubs: no,non ho usato il polarizzatore. Lieve fotoritocco in PP, e soprattutto l’uso del Canon 24-105 e del Sigma 10-20, che si sono comportati bene secondo me !!

Matteo77
    Partecipante

Secondo me tra poco dobbiamo fare il test antidoping alle tue foto per eccesso d’uso di saturazione, eh ar-parazon? eh eh Le foto non sono male specialmente i panorami. Ben inquadrati e tagliati. Preferisco la penultima, il vicolo stretto, perchè evoca l’etrema tranquillità dei piccoli paesi di provincia tanto agognata nelle grandi città.

Fabio
    Partecipante

Orpola… Qui è dura riuscire a dire qualcosa essendo stringati… E io non lo sono mai 😀 Partendo dalla speranza che hai espresso… Non sono assolutamente noiose, anzi, mi hanno catturato parecchio. Ad essere sincero le prime due non mi piacciono molto. La prima forse avrei evitato di includere il cantiere in basso a destra e il pezzo di monte, includendo più mare. Con questa inquadratura, da marinaio, mi sento soffocato come in un lago… Spero che renda l’idea. Per quanto riguarda la luce, quello non è una cosa sulla quale potevi farci molto. Luce molto dura sui primi due piani e foschia e buio sul terzo piano. E forse l’uso del polarizzatore avrebbe esaltato un pò quel mare che mi pare un pochino smorto. La seconda è veramente interessante dal punto di vista compositivo, risucchia dentro a quel viuzzo proprio. Forse avrei accorciato personalmente un pelino la focale per prendere più roba, ma magari c’erano oggetti fastidiosi… Rimane il dubbio. Un appunto certo che ti posso fare è dovuto proprio alla giornata infelice, la parte del lampione è leggermente sovraesposta, i bianchi sono bruciati e la parete grigia sovraesposta. La terza sto zitto e ammiro. 🙂 (forse avrei ammirato di più con un bel polarizzatore :pr ) La quarta mi piace molto per i colori saturi e per il gioco che le ringhiere e la costa fanno con il paese. Sembra quasi che lo abbraccino. La quinta… [ita] [ita] [ita] (o) [can] [app] Sfliza di faccine per dirti quanto mi piace. Stupenda. Anche qui forse, il polarizzatore avrebbe fatto il suo dovere 😉 Sulla sesta ci devo pensare… Ben eseguita è certo. Ma ci devo pensare… Non capisco se mi piace o no. E’ un pò come la storia delle donne belle e brutte e dei bicchieri di whisky [mat] La sesta è vermaente bella, me la immagino molto bella in bianco e nero o in hdr per esaltare l’imponenza delle nubi. Bella davvero [app] La settima non mi convince la composizione… Non riesco a capire quale sia il soggetto o cosa tu abbia voluto comunicare… Un arco tagliato a mezzo nella parte sinistra, un muro frastagliato e sovraesosto a destra, un lampione storto, un pezzo di mura con merli e rampicanti (almeno quello mi sembra [fis] ) un cavo in alto… Insomma, un pò troppo caotica… Non mi convince per nulla 😉 L’ottava è ottima come inquadratura, ma il momento poco luminoso ha fatto perdere il vero pregio delle case del sud, calde e “vive”, risultando così un pò sottotono. Sarebbe stata molto bella in piena luce 😉 La nona invece l’avrei ripresa dal basso, quasi appiccicato a terra, tagliando la porzione di cielo che risulta bianca. Forse questa, più che a colori la vedrei bene in B/N [pen] L’ultima… E’ mossa perché è Nikoniano, mica perché hai scattato male te [mat] [mat] [mat] Ovviamente il tutto secondo il mio modestissimo parere, spero però possa essere spunto di riflessione quello che ho detto, anche se forse qualche castroneria ci può essere 🙂 🙂

ar-parazon
    Partecipante

Grazie, Prog, una risposta veramente articolata e costruttiva, complimenti. Ti ringrazio del tempo che hai dedicato alla lettura delle foto, un esercizio a cui tutti -io per primo-dovremmo tendere. Per i b/n ci ho già pensato, apppena possso ne rielaboro qualcuna. Ciao

Fabio
    Partecipante

Beh, per me è un piacere farlo, perché allena la mia mente ad una lettura critica di quello che vedo… Dagli errori degli altri si può imparare 😉 Spero che ti possa servire in qualche modo! Aspetto di vedere l’elaborazione in bianco e nero 😉

ar-parazon
    Partecipante

Alcune conversioni in b/n Graditi commenti!! [IMG]public/imgsforum/2009/3/bn11.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/bn21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/bn3.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/bn4.jpg[/IMG]

Fabio
    Partecipante

Mmmmmh… E’ vero, la 7 e la 9 pendono un pò a sinistra. Per le versioni in bianco e nero devo dire che mi piacciono, soprattutto la prima! Però non sono certo ferrato in materia, passo la palla a chi lo è certamente di più 😉

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX