Home » Topic » Generica » Una passeggiata a Napoli

Una passeggiata a Napoli

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1482548
    tommy737
    Partecipante

    Vicoli “stretti” di Napoli [IMG]public/imgsforum/2009/6/canoniani3.jpg[/IMG]

    #1482555
    fireblade
    Partecipante

    Forse sarebbe stato più opportuno un taglio verticale, dato lo sviluppo del vicolo, con una esposizione che valorizzasse meno le luci a discapito delle ombre, per dare l’impressione di ‘chiusura’ del vicolo, magari includendo attività umana, come ad esempio il passaggio -mosso- di un motorino (è un cliché, un dejà-vu, tanto per fare une sempio). Cosi’ come l’hai concepita è una cartolina statica. [lo]

    #1482663
    tommy737
    Partecipante

    grazie Fireblade! Ricorrendo ai dati di scatto come avresti concecpito l’esposizione che mettesse in risalto le ombre e meno le luci? Quali parametri vanno settati con l’auto? Un saluto Tommy737

    #1482680
    fireblade
    Partecipante

    Non posso dirlo da qui, non essendo stato sul posto per misurare la luce. Tu hai usato una modalità di esposizione automatica, facendo decidere ad essa che valori utilizzare, ed il risultato è quello, puo’ piacere o non piacere. Se fossi stato sul posto avrei cercato nella scena un tono leggermente superiore al grigio medio (in modo che la sottoesposizione conseguente mi chiudesse le ombre), ed esposto basandomi su quello. E’ una pratica che richiede un po’ di esperienza, e sopratutto l’allenamento dell’occhio, ma quando te ne impadronisci non la lasci più, alla faccia dell’istogramma. I fotografi abili un tempo sapevano previsualizzare il risultato della foto senza istogrammi e senza display. 😉 Bisogna anche dire che il contrasto originale potrebbe essere eccessivo da restituire nella foto, e questo puo’ essere verificato solo sul posto, misurando la luce nelle ombre e sulle luci, e valutandone lo scostamento. Nel tuo caso le zone che io riterrei valide per esporre in modo da avere il vicolo più nell’ombra, sono quelle che ti ho cerchiato in rosso: [IMG]public/imgsforum/2009/6/canoniani31.jpg[/IMG] Tieni presente che questo è un caso in cui la postproduzione è poco efficace: puoi sicuramente sottoesporre la scena agendo sui livelli, ma la striscia bruciata di cielo rimarrà bruciata, creando un contrasto inevitabile (che non è detto che sia da abolire a priori, tutto dipende da come vuoi concepire la foto). In alternativa, la prossima volta, imposta un bracketing con uno scostamento di uno stop massimo, ed acquisici tre foto, avrai migliori possibilità di ottenere quella voluta; o perlomeno avrai qualche possibilità espressiva in più. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX