Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Una provocazione (spero) positiva

Una provocazione (spero) positiva

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Autore
    Sancho56
    Partecipante

Prendiamo subito il toro per le corna : Perchè per la Reflex scegliere Canon e non ad esempio Pentax o Nikon o Sony ? Perchè Canon 550D e non Pentax K-x o Nikon D5000 ? Perchè Canon 50D e non Pentax K7 o Nikon D300s ? Mi scuso se sono stato impreciso nei paragoni e ripeto la domanda Perchè Canon e non le concorrenti ? Vorrei capire se dietro a modelli che sembrano simili ci sono differenze tecniche che ne consiglino o sconsiglino la scelta. Vorrei capire se il post vendita della Canon è superiore a quelli della concorrenza. Insomma, dopo aver inquadrato libri su cui studiare e livello di camera fotografica + obiettivo con cui scattare, eccoci arrivati alla domandona : Perchè Canon ? Grazie

CppOOP
    Partecipante

Secondo me, miglior comparto ottiche e questo forum (o)

migliorabile
    Partecipante

Sono tutte estremamente valide. Nessuna e’ perfetta. Siamo onesti, non c’e’ una marca “migliore” a questi livelli. Sono le aspettative della persona che usa lo strumento a decretare se un certo prodotto e’ valido o meno. Ma solo per quella persona! Non esiste una risposta alla tua domanda.

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Non esiste una risposta alla tua domanda.

sottoscrivo

stefanopiero
    Partecipante

Una risposta potrebbe essere questa: ho sempre avuto canon da molti anni (all’inizio scelta casuale e parlo di circa trenta anni fa)) e mai un problema, l’ergonomia è sempre più o meno quella con la naturale evoluzione così come compro sempre o quasi la stessa marca di automobile. Non ho il trauma di dovermi adattare a qualcosa di diverso e mi fa piacere toccare con mano l’evoluzione tecnologica dello stesso prodotto. Potrebbe bastare e a me basta

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da stefanopiero: Una risposta potrebbe essere questa: ho sempre avuto canon da molti anni (all’inizio scelta casuale e parlo di circa trenta anni fa)) …

Nel tua caso la scelta e’ stata casuale, nel mio legata all’uscita del primo corpo macchina digitale sotto i 1000 euro (300D). Storicamente arrivavo da Nikon, avendo usato quella di mio padre. Certo e’ che una volta iniziato con una marca, difficilmente si cambia: il motivo e’ banale, dopo tanto tempo, tanto investimento di tempo, conoscenze e danaro, si dovrebbe ricominciare da zero. Non ci sono ragioni sufficientemente valide per farlo.

migliorabile
    Partecipante

Il fatto che Nikon sia sotto con la risoluzione, purtroppo non e’ assolutamente un fatto negativo. Anzi. C’e’ tutta una serie di dettagli tecnici che indicano che fotositi piu’ grandi abbiano comportamenti migliori ad alti ISO. Pentax usa il formato Micro 4/3. Ma corpi macchina, sensori, obbiettivi, ecc, sono pensati per questo formato. E quindi tarati opportunamente. Altra curiosita’, la Pentax K7 e’ l’unica macchina fotografica che pervede la realizzazione dell HDR in camera. Perfettamente daccordo che la stessa operazione si puo’ fare con software dedicati. Pero’ la K7 c’e’ l’ha! Effettivamente Nikon e’ piu’ costosa. Le ottiche Sony sono realizzate dalla Zeiss. Non voglio dire: Zeiss!! Mica bruscolini!

stefanopiero
    Partecipante

Si fa per parlare naturalmente, tanti anni fa un mio amico che poi era quello che mi vendeva maeriale fotografico, mi disse: prendi una marca vincente, cioè quella che investe di più in ricerca di tecnologia cioè canon. Più o meno è vero. Sarà anche vero che si fanno pagare (a volte strapagare) ma più un marchio vende più investe e più è all’avanguardia. Per paradosso, se fosse più a buon mercato avrebbe meno da investire e la qualità ne risentirebbe. Poi sarà anche vero che la tecnologia di oggi l’avranno in magazzino da parechio tempo e potrebbero dare di più allo stesso prezzo ma questo fa parte delle regole del mercato. La sostanza però non cambia.

Sancho56
    Partecipante

Grazie a tutti [app]

migliorabile
    Partecipante

Ok, ma non stiamo parlando di Panasonic, o LG. Le marche indicate sono le principali del settore. La Sony e’ la ex Minolta: non sara’ all’ultimo grido, ma dovedo competere con Canon e Nikon stai tranquillo che i giapponesini sono messi alla frusta. Canon non scherza e Nikon non sta’ a guardare. Pentax esiste dall’alba dei tempi (fondata nel 1919) e anche se ha solo una fettina di mercato, non e’ certamente seconda a nessuno.

eye110
    Partecipante

Allora ti dico il mio ragionamento, giacchè anch’io ho in progetto di prendere una DSLR prima o poi. Ma se dovessi prenderla ora direi Canon: 1) per il miglior rapporto qualità/prezzo delle ottiche. Ad esempio: il cinquantino da 100€ di Canon. Ne ho sempre sentito parlare bene e si monta su tutta la linea di DSLR Canon. Anche Nikon ha il 50mm da 100€, ma se non hai almeno una D90 (leggasi, fotocamera con motore di messa a fuoco incorporato) lo devi focheggiare a mano… Nella fascia alta Canon ha una varietà di zoom tele, i vari 70-200L, che nikon non ha. Poi in realtà dovresti considerare tutta la panopilia di ottiche di terze parti e ce ne sono proprio per tutti i gusti (anche se prendessi Pentax che di obbiettivi propri ne ha pochetti riusciresti comunque a soddisfare le tue esigenze con altri marchi)… 2)…e proprio per questo la mia scelta sarebbe basata soprattutto sull’ergonomia della macchina. Per quanto riguarda la fascia entry level, mi dispiace, ma andrei diretto sulla D5000 della Nikon: leggermente più pesante delle Canon, in mano risultava più stabile. Ha lo schermo orientabile (e per il tipo di foto che mi piace fare a volte mi tornerebbe parecchio utile: è scomodo guardare nel mirino a 10 cm da terra!) e una migliore disposizione dei comandi. Comunuque giacchè il topic considera anche la fascia intermedia, cioè quella che interessa a me, ti dico che mi prenderò una 50D o 60D (se uscirà). Ha le prestazioni in termini di autofocus, di raffica, di sensibilità ISO che vorrei io. Puoi accostarti ad ogni genere di fotografia (senza richiedere però cose estreme). Ha un mirino sufficientemente ampio (meglio di quello della D90) ma soprattutto, sebbene sia un po’ pesante, ha una presa fantasticamente salda, puoi raggiugere tutti i comandi principali senza variare la presa, ma unicamente muovendo le dita, cosa che sulla D90 non puoi fare almeno per un paio di pulsanti. Queste comunque sono impressioni assolutamente personali (avute provando le fotocamere passando dall’una all’altra diverse volte) ma che variano da utente ad utente. Vai e provale! 3) Non so se sia corretto, ma mi pare che esistano in Italia molti più centri assistenza Canon che quelli di altre marche. Questo ti permetterebbe di scegliere quello con cui ti trovi meglio (ad esempio per la pulizia del sensore o per gli altri inconvenienti che ti possono capitare…) Spero di esserti stato utile, buone foto! [bir]

stefanopiero
    Partecipante

E’ vero, ricordo che negli anni 70 Pentax era la qualità assoluta. Poi però qualche treno l’ha perso. A volte troppa vitalità, leggi esagerata diversificazione e novità dei prodotti (come Canon oggi) disorienta i consumatori, però è anche garanzia di qualità, ciò che manca a certi marchi oggi tipo pentax. Ma non pensate che sia azionista di riferimento di Canon, mi raccomando (!)

eye110
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Pentax usa il formato Micro 4/3. Ma corpi macchina, sensori, obbiettivi, ecc, sono pensati per questo formato. E quindi tarati opportunamente.

Ehm… Pentax, almeno sulle reflex non usa il micro 4:3. Usa un APSC.

luciferme
    Partecipante

La scelta di un marchio fotografico va fatta in base alle aspettative ed ambizioni del fotografo. é chiaro che chi cerca un sistema completo, flessibile deve necessariamente orientarsi verso Canon o Nikon, che allo stato attuale permettono al fotografo di esprimersi in tutti i sensi, dal grandangolo, al supertele, alla fotografia con ottiche decentrabili, alla macro e micro fotografia. Pentax non dispone ancora di corpi a sensore formato 35 mm, mentre Sony non ha un parco ottiche completo. La scelta per gli ambiziosi, per adesso mi sembra sia solo tra Canon e Nikon………… e comunque sia, sarà sempre una ottima scelta. [lo]

Sancho56
    Partecipante

Grazie di tutti i vostri preziosi pareri ne faccio tesoro e ne farò buon uso. [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX