Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Una provocazione (spero) positiva

Una provocazione (spero) positiva

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 53 totali)
  • Autore
    migliorabile
    Partecipante

Allora aggiungo ancora una cosina, a favore di Canon rispetto a Nikon: – Canon non ha in Italia un importatore di riferimento. Questo implica che per qualunque attrezzatura Canon, acquistata all’estero, la validita’ della garanzia vale anche in Italia – l’importatore di riferimento in Italia per Nikon e’ la Nital. E la Nital non fa assistenza di nessun genere ad attrezzature Nikon non acquistate da loro. Se qualcosa non funziona, ci si attacca o si spera, pagando salatissimamente, che un centro assistenza, ti dia una mano. Successo con una D200 acquistata negli USA. Soluzione: sostituita con una D300 Nital (nuova!!! e pagata!!!) mediante un negozio, il quale ha potuto far fare le riparazioni del caso. Per quanto riguarda il parco ottiche Nikon: che cosa e’ che Canon ha e non Nikon o viceversa? Entrambe hanno un parco ottico completo! Forse intendi il 70-200/4, perche’ entrambe hanno un 70-200/2.8 con e senza stabilizzazione. Beh, visto il costo dei prodotti Nikon, magari nel loro caso non avrebbe molto mercato. Ed anche la Sony ha tutte le ottiche fondamentali. Per quanto riguarda Pentax e APS-C, hai ragione. La K7 usa un sensore 23.4 x 15.6mm. Mi ero interessato per la storia dell’HDR, ma non mi ero soffermato sulla dimensione del sensore. Quindi per la Pentax non c’e’ piu’ il dubbio sulle dimensioni del sensore.

Fabio
    Partecipante

Ullaaaa che domandina 😀 Mai posta fino adesso sul forum [mat] No, via dai scherzo… 🙂 Perché Canon? Ti posso dire io perché ho scelto Canon: Ergonomia dei comandi, ergonomia del corpo macchina che non mi fa bestemmiare dai crampi dopo tre ore di utilizzo e soprattutto la disponibilità del parco ottiche e il rapporto qualità / prezzo, che come molti hanno fatto notare è elevato. All’epoca provai una nikon D200, ricordo che mi persi in mezzo a quella miriade di tasti, tastini… Invece la 40D mi sembrava di averla già utilizzata, di trovarmici meglio. Fu amore a primo scatto 🙂 Poi, dopo aver comprato la 40D cercai un forum dove qualcuno avesse la mia stessa macchina da più tempo e soprattutto che mi indirizzasse meglio sul passaggio fotografia-fotografia digitale e a comprendrelo meglio. Trovai Canoniani.it e qui vi trovai tante persone, sparse per l’Italia, pronte a dare consigli ad un rompiscatole come me. E dopo la splendida esperienza di Staglieno, ho scoperto veri e propri Amici, come difficilmente si trovano… Questa secondo me è la cosa più bella che Canon, indirettamente , mi ha dato 🙂

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Allora aggiungo ancora una cosina, a favore di Canon rispetto a Nikon: – Canon non ha in Italia un importatore di riferimento. Questo implica che per qualunque attrezzatura Canon, acquistata all’estero, la validita’ della garanzia vale anche in Italia – l’importatore di riferimento in Italia per Nikon e’ la Nital. E la Nital non fa assistenza di nessun genere ad attrezzature Nikon non acquistate da loro. Se qualcosa non funziona, ci si attacca o si spera, pagando salatissimamente, che un centro assistenza, ti dia una mano. Successo con una D200 acquistata negli USA. Soluzione: sostituita con una D300 Nital (nuova!!! e pagata!!!) mediante un negozio, il quale ha potuto far fare le riparazioni del caso. Per quanto riguarda il parco ottiche Nikon: che cosa e’ che Canon ha e non Nikon o viceversa? Entrambe hanno un parco ottico completo! Forse intendi il 70-200/4, perche’ entrambe hanno un 70-200/2.8 con e senza stabilizzazione. Beh, visto il costo dei prodotti Nikon, magari nel loro caso non avrebbe molto mercato. Ed anche la Sony ha tutte le ottiche fondamentali. Per quanto riguarda Pentax e APS-C, hai ragione. La K7 usa un sensore 23.4 x 15.6mm. Mi ero interessato per la storia dell’HDR, ma non mi ero soffermato sulla dimensione del sensore. Quindi per la Pentax non c’e’ piu’ il dubbio sulle dimensioni del sensore.

Infatti canon ha una sua sede ufficilae qui in Italia come nel resto dell’UE, La validità di garanzia sugli acquisti esteri vale solo per la UE, cmq canon ha la garazia ufficiale per ogni paese dell’UE, se provi a comprare un oggetto canon ad Hong Kong prova a vedere cosa ti dicono se provi a farla passare in garanzia qui, non fai la fine delle Nikon in nital, ma paghi la riparazione. Nital è un importatore e fa parte di terzi, non è la casa ufficiale, un po’ come Mamiya che è un importatore. Il fatto che tu abbia preso una D200 negli usa e la nital non l’ha riparata cosa ti fa capire? Che se non compri da loro sei fuori, allora questo servizio di assistenza è pessimo, a questo punto è meglio canon, anche se l’hai presa in un posto qualunque nel mondo, ma non che devo comprarne una che abbia la garanzia del mio paese e che riporti la targhetta nital per usufruire della riparazione. Tornado al discorso del topic, scegliere una marca piuttosto che un altra implica le seguenti considerazioni: 1) costi dell’attrezzatura 2) parco ottiche e accessori 3) qualità 4) servizio assistenza 5) ergonomia Del resto le foto le fanno tutte le fotocamere chi meglio chi peggio…o no [pen] [pen]

Vea1105
    Partecipante

Stiamo trascurando anche l’evoluzione dell’elettronica. Rimaniamo sul fatto che la scelta ricade principalmente su Canon e Nikon (vedi quote di mercato che vedono le due giapponesi occupare il 98%). Nikon ha un sistema oramai obsoleto: abbiamo un codec che ha quasi 12 anni. La macchina inoltre è piuttosto lenta. Quando leggiamo le raffiche di scatto sono tutte più o meno simili, ma con nikon si sta parlando di jpeg. Con la D300 quando si scatta a raffica in RAW la velocità dimezza. E non parliamo della messa a fuoco poi… Con questo non voglio assolutamente dire che il marchio nikon è un marchio di poco valore. Ho visto la D90 all’opera e ragazzi…funziona molto bene! Però diciamo che è un marchio per un fotografo statico, un dinamico sceglie per forza Canon. Consideriamo anche i prezzi: non si può dire che nikon abbia i prezzi più alti, semplicemente l’offerta è diversa. Le case, ovviamente, non si mettono a farsi la guerra sui prezzi, se no non fanno altro che andare a ribasso, fino a rovinarsi. I prodotti vengono collocati semplicemente su fasce di prezzo differenti. E, oserei dire, non è vero che nikon costa di più, perchè a la tecnologia (parlo di entry level e semi pro) non è al passo con canon quindi il prezzo è minore. Nell’ultima promozione che ho fatto con Canon i prezzi erano circa 480€ per la 1000d contro i 430€ della d3000 (che monta ancora i CCD, sempre di produzione Sony). Poi la 500d costva 750€ contro i 600 della d5000. Pochi considerano, inoltre, che Nikon è una realtà molto affermata in Italia e in qualche altro stato nel mondo, non come canon che è sempre molto presente dappertutto. A prova di ciò, le dimensioni: la nikon è un’azienda che fattura circa 6 miliardi di euro, con 16800 dipendenti. Canon è una multinazionale da oltre 33 miliardi di euro con quasi 130 mila dipendenti. Immaginate quanto può investire in ricerca e sviluppo un’azienda simile. Per concludere, non c’è un meglio o un peggio, ma per molti versi mamma Canon è avanti di molto. Tutto IMHO

Vea1105
    Partecipante

Dimenticavo: per chi ha detto che sony monta ottiche zeiss. Grande errore, sony monta delle lenti a cui zeiss da una certificazione di qualità. Puro marketing quindi. Sony paga, Zeiss mette il suo bel marchio. Non che sony faccia brutte ottiche, ma quell “zeiss” sulla lente, non è di nessun conto.

User ID 449669242
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Dimenticavo: per chi ha detto che sony monta ottiche zeiss. Grande errore, sony monta delle lenti a cui zeiss da una certificazione di qualità. Puro marketing quindi. Sony paga, Zeiss mette il suo bel marchio. Non che sony faccia brutte ottiche, ma quell “zeiss” sulla lente, non è di nessun conto.

Questa notiziona insieme alla precedente fanno un grande scoop, buono a sapere queste cose, fanno sempre comodo in un certo verso saperle……great (o) (o) (o)

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Dimenticavo: per chi ha detto che sony monta ottiche zeiss. Grande errore, sony monta delle lenti a cui zeiss da una certificazione di qualità. Puro marketing quindi. Sony paga, Zeiss mette il suo bel marchio. Non che sony faccia brutte ottiche, ma quell “zeiss” sulla lente, non è di nessun conto.

Questa la devi dimostrare, pero’! http://www.zeiss.de/C12567A8003B58B9/Contents-Frame/6107A54E3CF08A0AC12574E4004B1583

migliorabile
    Partecipante

Dire che Nikon abbia un sistema obsoleto la vedo un’affermazione gratuita, non confermata dai fatti. Basta leggere le recensioni sulle nuove ammiraglie. Poi, che ci siano cose strane (la raffica dimmezzata), rientra nelle affermazioni iniziali che nessuna marca e’ perfetta. Anche le Canon, viste da uno che usa la Nikon, probabilmente avranno delle magagne. Non si possono fare ragionamenti usando i prezzi delle entry level: non e’ certo la differenza di 50-100 euro che fa dire che la Nikon costa di piu’. Ma sulle attrezzature professionali. E poi in che cosa e’ diversa la Nikon dalla Canon: praticamente si puo’ mettere in rapporto 1:1 ogni prodotto Nikon con uno Canon. Infine, Nikon fa macchine fotogafiche, Canon fa di tutto e di piu’ (macchine fotografice, telecamere, stampanti, scanner, fax, proiettori, calcolatrici, …). Bisognerebbe scorporare il settore fotograficho da tutto il resto, per poterli confrontare.

Vea1105
    Partecipante

Le informazioni che vi forniscosono tutte da mamma Canon. Sono un promoter Canon e ad inizio mese ho avuto un’altro corso di formazione. E proprio mentre si discuteva di reflex io ho posto la domanda “quali sono gli elementi di forza che posso sfruttare per portare un compratore, che sia o meno interessato a nikon, verso i prodotti canon?” Le risposte che mi sono state date le ho in parte scritte nella risposta precedente, quindi ritengo che siano di fonti piuttosto attendibili!! [lo]

Vea1105
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da migliorabile: Questa la devi dimostrare, pero’! http://www.zeiss.de/C12567A8003B58B9/Contents-Frame/6107A54E3CF08A0AC12574E4004B1583 Vista la tua documentazione, il riferimento si riduce quindi agli obiettivi non presenti in quella pagina!

Vea1105
    Partecipante

Originariamente inviato da migliorabile: Dire che Nikon abbia un sistema obsoleto la vedo un’affermazione gratuita,

Qui invece facevo riferimento al codec

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Le informazioni che vi forniscosono tutte da mamma Canon. Sono un promoter Canon e ad inizio mese ho avuto un’altro corso di formazione. E proprio mentre si discuteva di reflex io ho posto la domanda “quali sono gli elementi di forza che posso sfruttare per portare un compratore, che sia o meno interessato a nikon, verso i prodotti canon?” Le risposte che mi sono state date le ho in parte scritte nella risposta precedente, quindi ritengo che siano di fonti piuttosto attendibili!! [lo]

oddio…. definire “attendibile” un funzionario commerciale di una casa quando parla delle magagne delle altre è direi utopistico quantomeno e anzichenò

Vea1105
    Partecipante

Non si tratta di formazione commerciale, ma di formazione tecnica. Quindi di un tecnico che, a differenza di un commerciale, ci spiega solamente le caratteristiche. Ad ogni modo, io non ho criticato le altre case, ho solo elencato e punti di forza che canon ha rispetto alla concorrenza, in questo caso nikon. Ogni casa ha le sue. Io conosco meglio il mio partito ovviamente, il confronto sarebbe più formativo se fatto con qualche nikonista

User ID 449669242
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da migliorabile: Questa la devi dimostrare, pero’! http://www.sony.net/Products/dslr/lenses/index.html, ha le ottiche marchiate carl zeiss non sony, esattamente dai link da te postati. Quindi canon e nikon le ottiche sono fatte da loro e non da terze parti.

migliorabile
    Partecipante

Originariamente inviato da Vea1105: Vista la tua documentazione, il riferimento si riduce quindi agli obiettivi non presenti in quella pagina!

Ti faccio rispettosamente notare che sei TU che devi dimostrare la TUA affermazione. Io ho solo riscontrato che la TUA affermazione Dimenticavo: per chi ha detto che sony monta ottiche zeiss. Grande errore, sony monta delle lenti a cui zeiss da una certificazione di qualità. Puro marketing quindi. Sony paga, Zeiss mette il suo bel marchio. Non che sony faccia brutte ottiche, ma quell “zeiss” sulla lente, non è di nessun conto. presenta delle inesattezze. Quindi, su che base hai fatto tale affermazione? Indottrinamento? 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 53 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX