- Questo topic ha 52 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Fabio.
-
AutorePost
-
Aprile 18, 2010 alle 12:29 am #1567489migliorabilePartecipante
Originariamente inviato da Vea1105: Qui invece facevo riferimento al codec
Ma a che codec stai facendo riferimento? O meglio, cosa intendi con il termine codec? Il termine codec viene usato in molti contesti, anche in ambito fotografico. E a volte viene usato anche a sproposito.
Aprile 18, 2010 alle 12:54 am #1567498Vea1105PartecipanteIl codec è il dispositivo che digitalizza il segnale e che comprime i dati! Quello intendo! Comunque è scritto sui manuali che l’ottica zeiss è un’ottica costruita secondo direttive di zeiss e non da zeiss. Ad ogni modo, riguardo all'”indottrinamento”, ti ripeto che io lavoro per canon e queste cose me le dicono loro! A differenza del commento che ha fatto emmeti71 riguardo alla formazione “commerciale”, io facccio solo promozione tecnica. Quindi niente a che fare con le tecniche di vendita. Io quando sono al lavoro mi devo preoccupare di spiegare alle persone quali sono i puntidi forza di canon, non di usare strategie per invogliarli a comprare! Per questo cispiegano bene tutti dettagli tecnici. Quello che ci viene detto sono semplicemente dati e fatti! Ed è proprio con questo lavoro che mi sono affezionato al marchio, ho capito la sua vera forza!!! 🙂
Aprile 18, 2010 alle 1:27 am #1567507emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Vea1105: Il codec è il dispositivo che digitalizza il segnale e che comprime i dati! Quello intendo! Comunque è scritto sui manuali che l’ottica zeiss è un’ottica costruita secondo direttive di zeiss e non da zeiss. Ad ogni modo, riguardo all'”indottrinamento”, ti ripeto che io lavoro per canon e queste cose me le dicono loro! A differenza del commento che ha fatto emmeti71 riguardo alla formazione “commerciale”, io facccio solo promozione tecnica. Quindi niente a che fare con le tecniche di vendita. Io quando sono al lavoro mi devo preoccupare di spiegare alle persone quali sono i puntidi forza di canon, non di usare strategie per invogliarli a comprare! Per questo cispiegano bene tutti dettagli tecnici. Quello che ci viene detto sono semplicemente dati e fatti! Ed è proprio con questo lavoro che mi sono affezionato al marchio, ho capito la sua vera forza!!! 🙂
se avessi fatto il promoter per nikon, saresti stato fan di nikon… magari lo hai fatto, ma il tecnico di nikon ti ha “esaltato” di meno… il tuo scopo non è quello di vendere Canon, ma solo di spiegare la “supremazia” tecnica a te precedentemente illustrata da un tecnico (ancor peggio di un commerciale per spiegare le debolezze proprie e altrui, ogni scarrafone è bello a mamma sua)? Un evangelizzatore allora… [all] [all] [all] [all]
Aprile 18, 2010 alle 1:32 am #1567508migliorabilePartecipanteSe ricordo bene, il RAW della Nikon dovrebbe essere compresso usando degli algoritmi di tipo lossy. Comunque e’ relativamente facile scoprirlo: basta spulciare tra i sorgenti di DCRAW. L’altro componente, il convertitore A/D (analogico/digitale) e’ un componente standard in tutte quelle attrezzature che trattano in modo digitale dei segnali (qualunque tipo di segnale analogico). E quindi, che quello della Nikon abbia 10 anni non e’ significativo, forse avra’ 10 anni anche quello della Canon. E tale Codec NON E’ il sensore, ma solo la sua parte finale, quindi un solo pezzettino. Ad ogni modo, riguardo all'”indottrinamento”, ti ripeto che io lavoro per canon e queste cose me le dicono loro! Appunto 🙂 Comunque è scritto sui manuali che l’ottica zeiss è un’ottica costruita secondo direttive di zeiss e non da zeiss Quali manuali? Mostrare stralcio/fotocopia di manuale in cui c’e’ scritto cio’ che e’ stato appena affermato! Mi rendo conto che sono un po’ polemico, :D, ma ti sara’ capitato anche di peggio :). Pero’ se si vuole dare un consiglio valido all’autore del post, il consiglio deve essere motivato non , perche’ “l’ha detto Canon”, ma per esperienza diretta, o almeno per documentazione alla mano. Certamente non per ‘sentito dire’. E quello che ti racconta Canon va sotto questo ultimo cappello. (o)
Aprile 18, 2010 alle 1:36 am #1567511migliorabilePartecipanteSi, si, un evangelist 🙂 Termine tanto caro a Micro$oft: quando vengono a evangelizzarci sul loro nuovo super-mega-fanta-prodotto, mi diverto un mondo a torturarli. Poverini. Ogni tanto se ne vanno con le ossa rotte :).
Aprile 18, 2010 alle 2:11 am #1567520Luca LupiPartecipanteVedo che il discorso sta prendendo una piega alquanto ampia, quindi sposto in sezione più idonea. Mi raccomando i toni, non surriscaldiamo, altrimenti entra in funzione il sistema di sicurezza e la discussione si lucchetta… 😉
Aprile 18, 2010 alle 5:58 pm #1567622Vea1105PartecipanteMa no figurati, non me la prendo! 🙂 Io credo di aver dato all’autore del post le mie opinioni riguardo ai punti di forza di canon. E come ho scritto qualche riga più in su, per fare un confronto più formativo, ci dovreppero essere possessori di nikon, pentax, e via dicendo! Riguardo poi all’indottrinamento o evangelizzazione, come avete detto….ragazzi, prima di spendere mille e rotti euro per una reflex mi guardo bene dal andare a comprare qualcosa perchè “qualcuno me ne ha sempre parlato bene”. Lavorandoci ne ho prese in mano dalla mattina alla sera di fotocamere, ho parlato con decine di persone diverse (oramai è un po’ che faccio questo lavoretto per arrotondare) e poi, quando la mia idea è maturata ho fatto l’acquisto. E ovviamente non posso negare che anche la formazione in casa canon mi abbia indirizzato nella scelta. Ma ci ho messo 2 anni prima di comprare, ne ho sentite e provate tante di cose! Detto questo, seguo il consiglio di migliorabile per evitare di apparire come quello che parla per partito preso e dare il mio consiglio all’autore del post. Io ho scelto canon perchè: – è un’azienda che ha una lunghissima tradizione nel mondo della fotografia; – è un marchio che opera quasi esclusivamente in quel settore; – mi piace la costruzione delle sue macchine (leggere e molto ergonomiche); – offre una scelta più ampia della concorrenza in quanto a obiettivi; Per il resto se probabilmente mi fosse capitata in mano una nikon prima di conoscere discretamente il mondo fotografico, sare andato avanti con quella, nulla da togliere agli altri marchi. [lo]
Aprile 19, 2010 alle 11:07 am #1567759migliorabilePartecipanteBeh, non vuol dire nulla. Io ho un 24-70 che non ne vuole sapere di funzionare decentemente. E’ andato in assistenza gia’ 2 volte per fare la taratura, ma continua ad essere ‘sfocato’. E non e’ sicuramente il corpo: non funzionava con la 50D e non funziona con la 7D. A mio avviso, l’unica cosa che si puo’ dire a favore di Canon rispetto a Nikon e’ che costa un 25/30% di meno. E la mancanza di un monopolio da parte di un solo importatore (vedi Nital), che fa si che comunque, anche per attrezzatura Canon acquistata all’estero, la garanzia valga anche in Italia. Ma se uno non prevede di acquistare all’estero, tale fatto non e’ un problema. Per l’aspetto tecnico e di attrezzatura: sono assolutamente equivalenti. Ma, da possessore di Canon, ovviamente dico: Canon Forever (o) A proposito,Sancho56, banalmente, ma probabilmente lo hai gia’ fatto, perche’ non ti iscrivi al forum della Nital e fai la stessa domanda? Stai attento ai termini, pero’, quelli sono piuttosto suscettibili :D. Comunque scegli, anche se l’eterna rivale, qui ti troverai bene, come mi sono trovato io.
Aprile 19, 2010 alle 11:50 am #1567764firebladePartecipanteOriginariamente inviato da migliorabile: A proposito,Sancho56, banalmente, ma probabilmente lo hai gia’ fatto, perche’ non ti iscrivi al forum della Nital e fai la stessa domanda? Stai attento ai termini, pero’, quelli sono piuttosto suscettibili :D.
Non può: senza un valido codice seriale di prodotti rigorosamente Nital non ti fanno iscrivere. Alla faccia della democrazia. Senza contare che quel forum è la quintessenza dell’ ipocrisia, della partigianeria, dello snobismo fine a se stesso. Piuttosto che iscrivermi li’ mi metto a raccogliere cicoria.
Aprile 19, 2010 alle 12:58 pm #1567769tazioPartecipantePremetto che mi diverto con la mia Canon…quindi uso solo “amatoriale”…io penso che la differenza sia economica:…con una Canon ottieni le stesse cose che con una Nikon che pero’ hai pagato di più…Hai miei amici fotografi che lavorano qui nel Principato di Monaco (tutti professionisti)…quello che portano al collo è Nikon, alla mia domanda perchè?…questa è stata la risposta:…con Nikon non sbagli una foto se la usi col Flash…con Canon ogni tanto ti s’impalla…la Nikon è più precisa…ma a livello di sviluppo poi non cambia niente….altri amici che seguono il Campionato mondiale Rally al collo hanno Nikon…il perché? questa la risposta:…hanno più sensibilità della Canon…io lavoro in certe situazioni anche senza flash…il problema e che costano molto di più…a me da amatore va bene quello che ho…la Nikon, per chi la possiede, mi dice che è un po’ più complicata…ciao e w la canon e i suoi canoniani…ciao [can]
Aprile 19, 2010 alle 1:28 pm #1567777nixrayPartecipanteCom’è che nelle Nikon non è previsto l’autoscatto con sollevamento anticipato dello specchio? Per test, still life, macro è una funzione utilissima. Anche la mia umile Canon Eos 400D possiede questa funzione, invece sembra che molte Nikon non lo possano fare! Dico sembra, perchè così mi ha riferito un mio amico fotografo professionista che usa Nikon. Poi se al momento desideri una fotocamera Full Frame (il che significa di qualità superiore) e con più di 20Mpxl, in Canon hai la 5DmkII che ti puoi portare a casa con meno di 1.800, in casa Nikon invece devi mettere in preventivo circa 6.000 [fru] [fru] [fru] [fru] [fru]
Aprile 19, 2010 alle 1:41 pm #1567781Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da nixray: Poi se al momento desideri una fotocamera Full Frame (il che significa di qualità superiore) e con più di 20Mpxl, in Canon hai la 5DmkII che ti puoi portare a casa con meno di 1.800, in casa Nikon invece devi mettere in preventivo circa 6.000 [fru] [fru] [fru] [fru] [fru]
In effetti in casa Nikon al prezzo della 5d c’e’ la d700 che pur essendo una ff offre “solo” 12 Mpixel Devo dire pero’ che ho avuto modo di provare questo corpo e il suo sistema AF mi ha davvero impressionato. [lo]
Aprile 19, 2010 alle 1:52 pm #1567788alcarinPartecipantebeh io ho scelto canon per la sua adorabile abitudine di fare uscire almeno 3-4 corpi macchina all’anno, nonchè aggiornamenti vari, contenenti upgrade minoritari e non-sostanziali delle caratteristiche ma con elevati aumenti di prezzo, in maniera tale da farmi spendere tutto lo stipendio e di avere sempre la macchina “tecnologicamente più aggiornata”! no dai scherzo, tantopiù che è una pratica che non mi tange più che tanto (basta fregarsene) e che è attuata da tutti ovviamente. seriamente: io ho scelto canon per questi motivi: 1) la famosa e famigerata tenuti ad alti iso era al momento la migliore della concorrenza, nikon esclusa. Le altre marche offrivano alcuni features niente male, come la stabilizzazione sul corpo che mi avrebbe sicurametne fatto risparmiare un bel pò di soldini. Ma le due “principali” avevano un parco ottiche che soddisfava appieno il mio crescente interesse fotografico, quindi… anche io sono ricaduto nella semplice guerra cnon/nikon. 2) rispetto alla nikon mi sembrava che il parco ottiche fosse a prezzi più modici rispetto a quello offerto da canon, di molto considerando l’esborso Nital, di poco escludendo il dazio Nital. 3) dopo un pò di rimugino, ho scoperto che in casa Canon esisteva un obiettivo come l’MP-E mentre in casa Nikon no: assolutamente affascinato dal poter prendere tale obiettivo un giorno (ovv dopo un bel pò di pratica, nonchè di risparmi ecc…) tale possibilità è stata alla fine il cardine della decisione di iniziare un corredo reflex con la suddetta canonianica biancorossa marca. ecco tutto!
Aprile 19, 2010 alle 2:05 pm #1567791migliorabilePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Non può: senza un valido codice seriale di prodotti rigorosamente Nital non ti fanno iscrivere.
Forse una volta, ora non e’ piu’ cosi: tempo fa mi sono iscritto perche’ mio padre ha una D300 e mi serviva un po’ di assistenza (lui non e’ praticissimo di Internet). E ogni tanto posto qualche domanda sempre reltivamente alla D300. Di sicuro e’ rischioso usare il termine ‘Canon’ :): non dico che si rischia il linciaggio, pero’ … Ci sono certi personaggi parecchio suscettibili :D. Per curiosita’ ho appena ricontrollato il loro form di registrazione e la registrazione di prodotti e’ opzionale. Invece vogliono il codice fiscale. Per fortuna che ci sono i generatori di codici fiscali :). Vabbeh! Ogni mondo e’ paese. Per quanto riguarda il sollevamento dello specchio sulle Nikon: pagina 93 del manuale in inglese della D300: “Mirror up Mode”
Aprile 19, 2010 alle 2:52 pm #1567801firebladePartecipanteProbabilmente le mie informazioni sul forum Nital non sono aggiornate, ma non è che me ne faccia una malattia, vivo ugualmente bene.
Originariamente inviato da migliorabile: Di sicuro e’ rischioso usare il termine ‘Canon’ :): non dico che si rischia il linciaggio, pero’ … Ci sono certi personaggi parecchio suscettibili :D.
Di gente di questa levatura morale facciamo volentieri a meno, meglio essere “volgari canoniani”, ma persone ammodo. Sinceramente visto che il mondo è drammaticamente pieno di gente ignorante, volgare e banale, almeno qui cerchiamo di tenerli fuori dai piedi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.