- Questo topic ha 12 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da pacio.
-
AutorePost
-
Febbraio 4, 2010 alle 2:57 pm #1548390pacioPartecipante
Vi posto due dei tanti scatti effettuati sabato scorso ad un soggetto a mio avviso abbastanza raro, si tratta di un merlo che ha alcune penne bianche ed alcune nere. Dovrebbe trattarsi di un parziale leucistico: “il leucismo è un difetto di fissazione dei pigmenti nelle penne e può essere generalizzato o parziale” (informazioni trovate sul web). Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti. Sono comunque molto soddisfatto di questa “cattura”. P.S. Devo fare una battuta (spero sia tale). Io abito in un piccolo paese che si chiama Tovo; posso quindi dire che si tratti di un volatile sfuggito ad un famoso programma TV…”Uccelli di Tovo” [mat] [mat] [mat] Ciao e buona luce a voi [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Merlo_bianco_01_forum.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Merlo_bianco_02_forum.jpg[/IMG]
Febbraio 4, 2010 alle 2:58 pm #1548391foxinPartecipanteeheh bei scatti complimenti a te ed al “Ravanelli” dei pennuti 😀 😀
Febbraio 4, 2010 alle 3:00 pm #1548392pacioPartecipanteGrazie, buona questa di Ravanelli…il mitico “penna bianca”! [lo]
Febbraio 4, 2010 alle 3:03 pm #1548393Lorenzo CanonianiAmministratore del forumCiao Pacio Complimenti per la cattura! Queste foto mi hanno davvero incuriosito, e’ la prima volta che vedo un merlo con il piumaggio bianco. [lo]
Febbraio 4, 2010 alle 3:55 pm #1548409gloster1974PartecipanteNon posso che ammettere una mia invidia per questa incredibile tua fortuna nell’aver incontrato un soggetto parzialmente leucistico ( come hai giustamente detto tu ). Non si tratta infatti di parziale albino perche’ sono presenti zone nere e non marroncine nel piumaggio e il becco e le zampe non presentano schiarimento dovuto appunto all’albinismo. Un soggetto totalmente albino mostra un piumaggio completamente bianco ed ha un carattere recessivo ovvero se si accoppiano due esemplari albini ( mai visto nei merli ) il fattore risultarebbe letale per i piccoli.
Febbraio 4, 2010 alle 4:03 pm #1548412TauroPartecipantecomplimenti,qui c’e il fratello http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/8109440
Febbraio 4, 2010 alle 4:45 pm #1548424Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Tauro: complimenti,qui c’e il fratello http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/8109440 🙂
Tauro quando inserisci un link non inerente il sito canoniani.it e’ buona norma inserire la fonte. Ti suggerisco inoltre di usare i TAG url per rendere il link immediatamente accessibile. Ho provveduto a modificare il tuo messaggio in base a queste indicazioni. 😉
Febbraio 4, 2010 alle 5:58 pm #1548441latinorosarioPartecipanteProprio una bella cattura, complimenti. [lo]
Febbraio 4, 2010 alle 10:42 pm #1548505hispanikoPartecipantecomplimenti anche da parte mia, non immaginavo l’esistenza di tale esemplare. bravo!!! ciao ciao
Febbraio 4, 2010 alle 11:16 pm #1548520BubobuboPartecipanteComplimenti per la foto e la cattura.
Febbraio 5, 2010 alle 5:01 pm #1548682rolansandPartecipanteComplimenti per la bellissima cattura magnificamente riuscita anche dal punto di vista tecnico.
Febbraio 5, 2010 alle 6:08 pm #1548704rumblebeatPartecipanteè la classica… mosca bianca. accidenti che colpo! ma non sarà l’ennesimo danno provocato dalle piogge acide? 😉 complimenti PACIO, o sono introvabili o non li fotografi. dopo il gipeto e il merlo bianco la prossima volta cosa ci proponi? un pollo sultano con tutto l’harem? un pinguino che fa lo spirito santo? una passera scopaiola che dopo la muta diventa una monachella? un ostrichiere con uno spicchio di limone nel becco? basta, ne ho dette troppe, se no mi bannano… complimenti! :im
Febbraio 9, 2010 alle 2:47 am #1549559pacioPartecipanteMi fa piacere che abbiate apprezzato, grazie a tutti del passaggio! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.