Home » Topic » Generica » Unico scatto ed elaborazione in HDR

Unico scatto ed elaborazione in HDR

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    utre73
    Partecipante

Salve a tutti, da neofita e dopo aver letto e riletto mezzo forum (ringraziando tutti voi x i consigli e le dritte), ho provato ad elaborare questa foto in HDR. con unico scatto e GIMP. Commenti e critiche sono sempre ben accetti. [IMG]public/imgsforum/2010/8/Costiera.JPG[/IMG]

cobbretto
    Partecipante

Non te la prendere, ma oltre a non essere un HDR, la foto è pure pendente a sinistra e potevi fare di meglio con l’inquadratura… un saluto..

EnricoX
    Partecipante

Concordo con cobbretto. Lo scatto putroppo è “pendente” e comunque non molto bilanciato come composizione. L’uso dell’HDR non si nota, con un soggetto con contrasti così uniformi probabilmente non sarebbe nemmeno stato necessario, l’effetto che hai applicato ha saturato moltissimo i rossi e reso putroppo violaceo il mare. [lo]

utre73
    Partecipante

Grazie x l’intervento cmq io ho usato una guida trovata in rete con gimp!

gere72
    Partecipante

La foto HDR si realizza usando un minimo di tre esposizioni della stessa inquadratura. Esempio -1, 0, +1. In ambienti molto bui o luce particolarmente difficile averne a disposizione 5 è meglio. L’HDR da singolo scatto non esiste. Alcuni lo chiamano pseudoHDR perchè imita il tone mapping che viene applicato alla foto in fase di elaborazione, ma ho detto imita. Alcuni fanno HR da una singola foto RAW, ricavando perà da lì le diverse esposizioni esposizioni. Ti consiglio di provare con Photomatix seguendo questa guida in italiano: http://www.hdrsoft.com/it/tutorial_basic/index.html Seguendo passo passo il testo alla fine otterai un risultato ben diverso dalla foto che hai postato. Ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX