- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da giubattelli.
-
AutorePost
-
Febbraio 24, 2012 alle 3:42 am #1696808giubattelliPartecipante
Eccomi, un nikonista che…. farà il salto da questa parte, cerco di spiegarvi il perchè anche per ricevere consigli su come entrare nel mondo canon: ho un bel parco ottiche nikon 14-24, 24-70,70-300vr,50 1.8, 105micro. non utilizzo molto il 14-24 il 70%delle foto le scatto con il 24-70 (ottica che vorrei avere anche da questa parte in alternativa il 24-105 se non vignetta troppo),vi chiederete forse perchè questa decisione…beh le prossime uscite nikon sono per me impossibili, la d4 troppo costosa (ho una d3s….ma questa costerà 2000 euro in più!) la d800 troppo pixellata e la mia attuale macchina è fin troppo per le mie esigenze e quando serve causa “pochi” mp non posso troppo croppare. allora la futura 5dIII che dovrebbe avere circa 22 mp e un af migliorato e moderno assieme all’immenso parco ottiche (che ottimizzerei per limitare il danno economico) canon, mi stanno facendo decidere per il passo. i miei scatti prevalentemente paesaggi e ritratti, a volte street. se vi va, qui per ascoltare le vostre esperienze e i vs consigli sulle lenti “da avere” per la tipologia di foto che vi ho descritto. Grazie a tutti per l’attenzione. Giuseppe
Febbraio 24, 2012 alle 5:51 am #1696815FrancoPartecipantebenvenuto Giuseppe, non starò a dirti “non farlo, hai già un’ottima attrezzatura” perchè non ho i “numeri” per fare simili considerazioni, mi limito quindi alla tua richiesta in modo che tu possa fare le opportune valutazioni. Sullo stesso piano (anzi un pò di piu’, IMQO) puoi valutare le ottiche canon EF100 macro f/2,8L, EF 24-70 f/2,8L, EF 70-200 f/4IS. in canon non troverai un corrispettivo del bellissimo 14-24, c’è però l’ottimo EF16-35 f/2,8IIL che sotto certi versi risulta piu versatile in generi come la street, reportage, grazie alla focale medio grandangolare, le dimensioni non eccessive, il peso contenuto. Le ottiche tele sopracitate sono ottime anche per ritratti (hanno un’ottima resa a tutt’apertura), se però ritieni di aver bisogno di un’obbiettivo specifico per ritratti ambientati in penombra e bokeh piu’ rotondi, allora potresti valutare il 100 f/2, il 135f/2L, 200 f/2,8L, 85f/1,2L . ciao [lo]
Febbraio 24, 2012 alle 12:52 pm #1696827barbara_74PartecipanteCiao Giuseppe! Intanto benevenuto fra noi! Al di là delle spiegazioni tecniche già fornite da fra65, posso dirti che io ho sostato parecchio tempo in questo sito da nikonista.. e l’accoglienza che ho trovato qui fra i “nemici” non l’ho mai piu’ trovata in nessun altro posto.. Quindi al di là di ogni tua scelta.. BENVENUTO in [can]
Febbraio 24, 2012 alle 1:55 pm #1696834Peter72PartecipanteCiao Giuseppe, riguardo alle ottiche ti è stato già detto molto dra Fra65. Da possessore di una FF Canon (5dII), io ho nel corredo (che considero sempre come scelta: molto personale), un Canon 17-40 per i paesaggi, cui reputo strepitoso per l’utilizzo che ne faccio, sempre alla diaccia o, al caldo, sabbia, pioggia, nebbia etc…insomma un carrarmato con buona qualità e costo/benefici. Ho il 24-105 ma solo per pigrizia, viaggiando spesso con la mia famiglia, porto lui e finish, i tempi tecnici per il cambio di ottica in questi frangenti non ci sono e, ritorna molto utile un’ottica sola, inoltre avendo già molti filtri 77 posso utilizzarli anche su questo. Anche se la qualità è buona, devo ammettere che vignetta maledettamente a 24 e per l’uso che ne faccio lo reputo anche pesante, cosi come tutta la macchina. Poi ho il mio tuttofare, quello che almeno io nel tempo mi sono ritagliato come ottica degna di questo nome, ad oggi i vari upgrade mi hanno portato al 50 f1.2, unico nel suo genere, i pareri che si trovano in giro sono discordanti, io invece avendo appunto imparato ad apprezzare questa focale, sono convinto di essermi fatto un gran regalo, ma posso consigliarti tanquillamente anche il fratellino ad 1.4, che ho posseduto come il 50ino (1.8) che non sfigura per niente, se vuoi un’ottica poco ingombrante da portare ovunque è anche la scelta migliore. Parlano molto bene anche del sigma, ma non ho avuto mai la possibilità di provarlo. Per le focali tele mi sono regalato il 200 f2.8, ottimo sfocato e nitidezza, senza is ma chi se ne frega……ma questo lo dico sottovoce, perchè molti regalano obiettivi del genere. Considera che ho venduto il 70-200 f4 is, se proprio devi andare su uno zoom del genere prendi tranquillamente la versione liscia risparmiando sul prezzo, la qualità è la stessa (questo sempre sottovoce). Per quanto riguarda la scelta della macchina , IMHO, il genere di fotogarfia che ho un po abbandonato è la street/reportage rubate (infatti sto studiando altre soluzioni), troppo vistosa e soprattutto rumorosa l’attrezzatura, l’otturatore della FF è una tagliola, rispetto alla mia precedente fotocamera (450) non c’è storia/confronto, spesso e volentieri vengo pizzicato e devo spiegare il perchè dello scatto e bla bla……o cmq essendo avvistato perdo la genuinità del soggetto, questo nella versione più soft, altriomenti mi è capitato anche ……..insomma per la street ci vuole ben altro (parere personale maturato sulla mia pelle). Ciao
Febbraio 24, 2012 alle 6:14 pm #1696864giubattelliPartecipanteInnanzi tutto grazie per le risposte. completo un pò il concetto sul mio prossimo passaggio a canon, le strategie nikon mi stanno poco convincendo ultimamente, non si può secondo me passare da una 12 mp a una 36, un giusto upgrade sarebbe stato una 18/24 mp. a leggere poi il listino canon sulle ottiche…. mi viene molta rabbia, ce n’è per tutte le tasche e per tutte le esigenze…. è vero il 14-24 è una lente fantastica, la uso poco però ed è molto rivendibile, alla fine un corredo ottimizzato mi permetterà di non farmi molto male…io opterei per adesso ad un 24/70, un 135 e un 200 o un 70/200 vediamo in quale versione. vi terrò aggiornati, ma tenetevi pronti a qulche richiesta da “novellino” del resto per me è un mondo nuovo…. P.s. spero però che la futura %dIII abbia u af adeguato e un corpo altrettanto! saluti e …… A presto!
Febbraio 24, 2012 alle 6:21 pm #1696865AnonimoOspiteIn effetti il parco ottiche è ciò che maggiormente invidiano gli utilizzatori nikon rispetto a canon. In tutti i casi, nel “cambio” cadrai in piedi.Ciao e benvenuto [lo] EDIT: il 135 f2 è il fiore all’occhiello della produzione Canon, di sicuro quella lente non ti farà rimpiangere il cambio di marchio. 😉
Febbraio 24, 2012 alle 10:04 pm #1696907giubattelliPartecipantequasi stento a crederci… 24-70 2.8 l usm f 2.8 70-200f4 L is usm e 135 f2 l usm 2700 euro (circa) totale…. ma vuoi vedere che alla fine nel cambio ci guadagno pure????? il 135 col sistema simile al DC nikon che lente è?? mi devo fare un bel giro sul forum alla sezione obiettivi!! se qualcuno di voi può (perchè testati entrambi) fare paragoni con i pari focale nikkor mi farebbe una cortesia.
Febbraio 25, 2012 alle 3:55 pm #1697006giubattelliPartecipantesarebbe una follia considerando il tipo di ottica usare il 14 24 nikon su una futura canon con un anello adattatore? mi permetterebbe di non rinunciare a tale splendida ottica…. che ne dite di questi aggeggi(anelli adattatori appunto)? qualcuno ha esperienza in merito e sa se ne esistono di qualità diverse? grazie
Febbraio 25, 2012 alle 5:30 pm #1697016pippobassiPartecipanteCiao Giuseppe e ben venuto tra noi, so di un ragazzo qui sul forum che ha fatto il cambio proprio come te e con un anello usa le ottiche Vecchie ma che secondo lui valeva la pena di tenere quindi secondo me si può fare!!
Febbraio 25, 2012 alle 6:46 pm #1697019giubattelliPartecipanteleggendo qua e la sento parlare di adattatori 16:9 che leggono le ottiche serie G quindi il mio 14-24…. se si perde solo l’af visto che si tratta di un grandangolo non è cosa grave. attendo comunque eventuali risposte da chi magari ne usa uno.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.