Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Un’ottica per cominciare

Un’ottica per cominciare

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Em4nu3le
    Partecipante

Buon giorno, sto per acquistare una 40d usata (solo corpo) e sono alle prime armi. Che obiettivo mi consigliate per cominciare?

longdream
    Partecipante

Dipende dalle scelte fotografiche che intendi realizzare. Potresti accontentarti del Canon 18-55 IS per iniziare a prendere dimestichezza con la fotocamera senza spendere grosse cifre. Oppure potresti passare a qualcosa di leggermente più costoso con il Canon 17-85 USM IS o il Tamron 17-50. Facci sapere qualcosa in più sulle tue necessita di ripresa.

andria
    Partecipante

Didatticamente parlando ti consiglierei un medio fisso. In questo modo saresti costretto ad aumentare l’attenzione nella composizione. Economicamente parlando un bel 18-55, da usare però come se fosse una serie di fissi. Mi spiego meglio: sei tu che decidi a priori la lunghezza focale che usi, ed effettui la scelta in base a quello che vuoi ottenere, e non ti metti a zummare “incosapevolmente” per cercare l’inquadratura migliore. Accompagna l’acquisto a libri sulla fotografia e magari segui un bel corso.

Em4nu3le
    Partecipante

Corsi e libri (di tecnica e composizione – quest’ultima davvero interessante) li ho già seguiti/consultati e lo faccio tuttora. Di pratica ne ho poca ma il 18-55 lo conosco perché ho usato la macchina di un amico per un po’. Dovendo comprarne uno, forse con il 17-85 mi metterei l’anima in pace almeno per i primi tempi. Certo, è da vedere anche quanto costa (magari usato). Pensiero mio, ditemi se sbaglio. La questione delle ottiche fisse è interessante ma non la capisco del tutto. Se mi muovo io fisicamente c’è un vantaggio al livello compositivo?

Em4nu3le
    Partecipante

Dimenticavo: avendo appena iniziato non so ancora quali sono i soggetti che preferisco fotografare. Dovrei prima fare un po’ di esperienza, immagino.

andria
    Partecipante

[quote][i]La questione delle ottiche fisse è interessante ma non la capisco del tutto. Se mi muovo io fisicamente c’è un vantaggio al livello compositivo?[i][quote] Non è una questione di vantaggio o svantaggio nella composizione, ma di conoscere le differenze utilizzando diverse lunghezze focali, e sfruttare queste conoscenze per comporre l’immagine voluta. Io continuo a suggerirti uno zoom da 18-55 scelto tra quelli più economici (es. il canon), ed esercitati tanto, le altre risposte verranno da sole man mano che supererai i tuoi limiti.

marco66
    Partecipante

condivido i consiglio degli altri direi che il 18-55 mm sia ideale per capire tante cose focale apertura ecc. inoltre capirai cio’ che un obiettivo deve avere (perche il 18-55mm non c’e l’ha) e cio che non deve avere (perche c’e’l’ha) spendi poco (credo 100-120 euro) se deciderai in futuro di rivenderlo meta’soldi li riprendi e per 60 euro ne avrai imparate di cose. ti sconsiglio all’inizio obbiettivi dai costi medi che sembrano avere grandi caratteristiche (che non hanno) rischi che comunque li cambierai rimettendoci tanti soldi e imparando le stesse cose.

ninox2
    Partecipante

Consiglio, se possibile e visto che il 18-55 costa poco, di prendere anche il 50 1.8 che costa anch’esso poco. Così puoi avere la versatilità dello zoom e la luminosità e la “didatticità compositiva” del fisso.

Em4nu3le
    Partecipante

Molto bene, ho le idee un attimo più chiare. Vi ringrazio dei consigli, gentilissimi.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX