Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Un’ottica per cominciare

Un’ottica per cominciare

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Em4nu3le
    Partecipante

Buon giorno, sto per acquistare una 40d usata (solo corpo) e sono alle prime armi. Che obiettivo mi consigliate per cominciare?

longdream
    Partecipante

Dipende dalle scelte fotografiche che intendi realizzare. Potresti accontentarti del Canon 18-55 IS per iniziare a prendere dimestichezza con la fotocamera senza spendere grosse cifre. Oppure potresti passare a qualcosa di leggermente più costoso con il Canon 17-85 USM IS o il Tamron 17-50. Facci sapere qualcosa in più sulle tue necessita di ripresa.

andria
    Partecipante

Didatticamente parlando ti consiglierei un medio fisso. In questo modo saresti costretto ad aumentare l’attenzione nella composizione. Economicamente parlando un bel 18-55, da usare però come se fosse una serie di fissi. Mi spiego meglio: sei tu che decidi a priori la lunghezza focale che usi, ed effettui la scelta in base a quello che vuoi ottenere, e non ti metti a zummare “incosapevolmente” per cercare l’inquadratura migliore. Accompagna l’acquisto a libri sulla fotografia e magari segui un bel corso.

Em4nu3le
    Partecipante

Corsi e libri (di tecnica e composizione – quest’ultima davvero interessante) li ho già seguiti/consultati e lo faccio tuttora. Di pratica ne ho poca ma il 18-55 lo conosco perché ho usato la macchina di un amico per un po’. Dovendo comprarne uno, forse con il 17-85 mi metterei l’anima in pace almeno per i primi tempi. Certo, è da vedere anche quanto costa (magari usato). Pensiero mio, ditemi se sbaglio. La questione delle ottiche fisse è interessante ma non la capisco del tutto. Se mi muovo io fisicamente c’è un vantaggio al livello compositivo?

Em4nu3le
    Partecipante

Dimenticavo: avendo appena iniziato non so ancora quali sono i soggetti che preferisco fotografare. Dovrei prima fare un po’ di esperienza, immagino.