- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da elivagar.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2009 alle 4:33 am #1428456zubogialloPartecipante
Salve gente, mi inserisco in questa sezione, perchè sicuramente tra voi ci sono esperti che possono darmi consigli rapidi e costruttivi. Io non esperto di foto da studio, sino ad ora ho fatto foto sportive e naturalistiche sempre in esterna vcon luce solare. Volevo avvicinarmi gradualmente, e studiando la fotografia in studio, ma purtroppo o per fortuna, mi si è presentata l’occasione di una modella di un’agenzia che dedicherà(perderà) del suo tempo per me. Io però non ho attrezzatura adeguata da studio, non ho stativi con luci, ombrellini ecc.!! Così mi sono impanicato..e leggendo un pò qua e un pò là sono giunto alla conclusione di spendere un 50 euro per quei kit luce-syncro-ombrellino e stativo trovati su ebay. Ora chiedo a voi, per poter ottenere qualcosa di interessante con strumenti a mia disposizione, come mi consigliate di fare? Ho Canon Eos 40D – Flash Esterno 430 EX II – vari obiettivi partendo da 10-20 Sigma, f:2,8 17-70 Sigma..poi i tele e macro li lasciamo stare. _ Eventualmente posso comprare un kit : – Cavalletto Stativo Light Stand DynaSun W803 – Lampada Flash Strobe Synch DynaSun WOF4001 – Portalampada Power Adapter Head DynaSun WOF4005 – Ombrello DynaSun WOS3004 White – Cavo Sincronizzazione DynaSun WOS4011 – Borsa da Trasporto per Cavalletto Stativo http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Studio-e-Laboratorio__KIT-SDW45-DYNASUN-CAVALLETTO-con-LAMPADA-FLASH-x-STUDIO_W0QQitemZ200299611681QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7136QQddiZ7101QQadnZStudioQ20eQ20LaboratorioQQcmdZViewItemQQptZStudio_e_laboratorio?hash=item200299611681&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 Fatemi sapere la direzione da prendre, perchè nn manca molto e io devo fare l’acquisto, fare qualche prova a casa e poi buttarmi a fare la figuraccia con una modella. Grazie per l’attenzione. Filippo.
Gennaio 21, 2009 alle 4:44 am #1428458arch_markPartecipanteNon sò quale sia il tuo budget ma io trovo molto interessante questo: First Studio Portrait Kit, con 2 x 250w lights, 2 x stativi, 2 x ombrelli lo trovi cercando qui… su illuminazione continua… http://www.photoflexlightingschool.com/Equipment_Lessons/First_Studio/The_First_Studio_Portrait_Kit/index.html io per il momento mi accontento di due fari alogeni 500w con dimer di intensità da giardino opportunamente schermati per diffondere la luce con un aggegio di mia invenzione (o) praticamente un box con carta da lucido che diffonde la luce.. niente di chè ma alla fine l’effetto è lo stesso con un buon risparmio.. però appena posso il kit me lo prendo perchè hà gli stativi etc… ciao
Gennaio 21, 2009 alle 5:09 am #1428465zubogialloPartecipanteGrazie per il suggerimento. Si anche io ero intenzionato a dei kit del genere..ma la spesa la volevo fare un pò più avanti, anche se in effetti buttare 50 euro…per una cosa che con circa 200 almeno ci puoi fare le ossa. E quindi gli alogeni (presumo presi al brico) usi luce fissa, e li posizioni su degli stativi?
Gennaio 21, 2009 alle 5:41 am #1428470arch_markPartecipantegli alogeni sono un ripiego finche non troverò i soldi dato che ancora studio… cmq si al brico ne trovi alcuni hanno già degli stativi o meglio supporti però che hanno un altezza al max di un metro… poi devi assolutamente schermarli o far rimbalzare la luce su un ombrello fotografico.. io per risparmiare ho fatto con dei profili in alluminio una scatola su cui appiccico sopra carta da lucido quella spessa.. tutto qui… ciao
Gennaio 21, 2009 alle 5:46 am #1428471zubogialloPartecipanteTemo che comprerò il kit che mi hai indicato. I risultati si hanno. Penso che anche se non si ha un illuminazione a flash, si fa lo stesso.
Gennaio 22, 2009 alle 9:04 pm #1429045thewizardofwizPartecipante…e con gli alogeni si scalda bene la modella, si dà fuoco all’impianto elettrico, ma se serve anche alla casa 😀 , se c’è una corrente d’aria le lampade scoppiano facilmente, ogni volta che le muovi da accese o da calde gli togli il 10% di vita rimanente, e poi ti rendi conto che con la stufa hai poca, poca luce, poca… (n) 😀 Fabio
Gennaio 24, 2009 alle 2:35 am #1429506zubogialloPartecipanteInfatti più mi informo e più abbandono quella strada. Grazie,
Gennaio 27, 2009 alle 2:57 am #1430441elivagarPartecipanteRagazzi mi inserisco nella discussione perchè interessato…Anche io probabilmente fra poco mi ritroverò a fare delle foto assolutamente amatoriali ad una mia amica. Visto che lei è molto lanciata in questa cosa, pur essendo la prima volta, vorrei arrivare un attimo preparato Ho visto che su Ebay vendono diverse attrezzature per illuminazione. VI ricordo il mio budget ridottissimo, le foto saranno poco più che amatoriali. Questo mi sembra carino per le foto in esterna: http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Studio-e-Laboratorio__KIT-SDW45-DYNASUN-CAVALLETTO-con-LAMPADA-FLASH-x-STUDIO_W0QQitemZ200299611681QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7136QQddiZ7101QQadnZStudioQ20eQ20LaboratorioQQcmdZViewItemQQptZStudio_e_laboratorio?hash=item200299611681&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 Non capisco alcune cose: si usa una normale lampadina ad incandescenza? ed infine, è possibile usare un cavo e sincronizzarlo con il flash della macchina fotografica? Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti ad un principiante (dell’illuminazione) ciao
Gennaio 27, 2009 alle 3:03 am #1430445elivagarPartecipantescusate non mi ero accorto che uno dei link che ho postato era lo stesso del primo post….in ogni caso su Ebay ci sono molto kit economici simili grazie
Gennaio 27, 2009 alle 4:40 am #1430466mukkoPartecipantenon è per rovinare i piani di grandezza, ma se state parlando di primi esperimenti di foto con amiche/modelle, io penso che la vostra prima preoccupazione debba essere quella di saper guidare la ragazza. per l’illuminazione, visto che si parla di roba “così” basta un buon flash con un diffusore o di rimbalzo su qualche pannello (anche improvvisato) senza spendere una follia ci si può procurare un secondo flash da usare come sincro-con fotocellula, facendolo scattare con il lampo principale. ci si può divertire parecchio così.
Gennaio 27, 2009 alle 11:22 am #1430488gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: si dà fuoco all’impianto elettrico, ma se serve anche alla casa 😀 , se c’è una corrente d’aria le lampade scoppiano facilmente, ogni volta che le muovi da accese o da calde gli togli il 10% di vita rimanente, (n) 😀 Fabio
E questo dove l’hai letto ;hm ;hm ;hm ;hm
Gennaio 27, 2009 alle 1:58 pm #1430518thewizardofwizPartecipantequesto cosa? ti riferisci alla vita delle lampade? è _NORMALE_ mi spiego per produrre la luce, il filamento viene portato a temperatura di quasi 3000°C in atmosfera inerte (per i pignoli 3200°-273°C) diversamente fonderebbe in pochi istanti in queste condizioni, il filamento offre meccanicamente una resistenza minima a qualsiasi sollecitazione è facile verificarlo agitando una lampadina, il filamento si spezza dopo pochi secondi… lo sanno bene gli operatori video esterni, costretti a sostituire le lampade dei loro faretti ad intervalli ravvicinatissimi. saluti illuminati Fabio
Gennaio 27, 2009 alle 4:27 pm #1430571gloster1974Partecipantemi riferivo al dare fuoco alla casa per l’utilizzo di queste lampade , per quanto riguarda la delicatezza a filamento incandescente tutto vero (o) infatti per questo esistono delle lampade dette “rinforzate” studiate per uso cantieristico 😉
Gennaio 27, 2009 alle 6:09 pm #1430610thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: mi riferivo al dare fuoco alla casa per l’utilizzo di queste lampade
beh, è una piccola esagerazione che però considera la reale possibilità che si possano accidentalmente creare dei gravi problemi le lampade infatti sono disponibili in tagli da 300-500-1000W e scaldano notevolmente, assorbono molta corrente e quindi tra il calore prodotto dalla lampada, quello trasmesso al corpo illuminante che la ospita, eventuale sovraccarico del circuito elettrico, è_realmente_ possibile_ fare danni pensa se ti cade una lampada da 1000W su un telo di uno sfondo (brucia dopo pochi secondi) o addosso alal modella (non sia mai!) o se, investita da una coreente d’aria la lampada esplode proiettando frammenti di vetro e filamento incndescenti (esistono gli appositi vetri di schermo o anche le griglie metalliche di protezione) tieni presente che in casa si hanno a disposizione 3KW per cui non è che si possa fare più di un TOT di luce…
per quanto riguarda la delicatezza a filamento incandescente tutto vero (o) infatti per questo esistono delle lampade dette “rinforzate” studiate per uso cantieristico 😉
sono solo rinforzate nel vetro, non nel filamento comunquesia fotograficamente non sono vailde a meno di cercare intenzionalmente una determinata luce saluti a 3200°K continui, meglio se impulsivi a 5500°K Fabio
Gennaio 27, 2009 alle 9:22 pm #1430656gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: tieni presente che in casa si hanno a disposizione 3KW per cui non è che si possa fare più di un TOT di luce…
Lo dici a me ????. . . sono un elettricista :pr.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.