- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da gaetano82.
-
AutorePost
-
Febbraio 8, 2008 alle 3:04 pm #1324221gaetano82Partecipante
salve a tutti, mi trovo davanti ad un dilemma: ho venduto il mio 135mm f2.8 soft-focus ed ora mi conviene prendere una 30d a poco più di 500euro oppure mi conviene prendere un 85mm f1.8?premetto io ho il sigma 24-70 f2.8 exdg… mi torvo bene ed è molto versatile… ho venduto il 135 perchè molto spinto e nn adatto in casa… sono più che altro un ritrattista… che mi consigliate? grazie a tutti. ciao
Febbraio 8, 2008 alle 3:35 pm #1324231topopazzo3Partecipantecon l’85 arrivi già a un 130mm(scuami ragiono con le ottiche analgiche in 35mm) e prendere la 30d + il celeberrimo cinquantino(che è molto luminoso e costa poco) poi secondo me dipende da te, ti rovi bene con la 10d?? o vuoi qualcosa di piu’? ti basta il 24-70 come focale?? secondome me è molto soggettiva come domanda, dipende dalle tue esigenze cosa ti preme di piu’? avere un 85 luminoso o un corpo piu’ evoluto?? ti auguro di fare la scelta migliore ciaoo
Febbraio 8, 2008 alle 3:47 pm #1324236gaetano82Partecipantecon la 10d mi trovo bene, ma è lenta come macchina… in ogni caso l’85 lo comprerei nuovo… la 30d usata a buon prezzo con consegna a mano nn la torvo tutti i giorni. ho anche messo in vendita la 10d su dei siti, ma a 300euro sembra che nessuno la guardi. col 24.70 mi trovo bene… e x questo che ho venduto il 135mm…. che mi consigli?
Febbraio 10, 2008 alle 1:56 pm #1324685topopazzo3Partecipantemmm x la vendita della 10d la vedo dura… per quanto sia un xxd ha i suoi anni conta che su ebay trovi la eos 400d in kit a 450 nuova.. non lo se preferisci prendere la 30d perchè hai trovato un’occasione comprala, la 10d in un secondo momento la puoi dare indietro ad un fotografo e comprarti 85mm(lo paghi un po’ di piu’ ma recuperi qulche euro) e se te lo valutano troppo poco(valutazione 10d – costo maggiore ell’obbiettivo) te la puoi tenere come secondo corpo, così sei sicuro di non restare mai senza corpo(se mai, toccando ferro, la 30d dovesse aver bisogno di amorevoli cure dal centro assistenza) purtroppo è propio dificile darti un consiglio, sei tu che scatti e sai cosa ti puo’ essere piu’ utile.. devi vedere dove ti senti piu’ stretto.. mi hai detto che l’ottica ti è quasi sempre sufficiente, e allora prendi la 30d.. devi proprio decidere tu.. dipende anche a quanto hai trovato la 30d, il costo dell’ 85mm sarà sempre 360 e magari lo compri tra un po’ mese, anno, quando vorrai/potrai. 30d nuove ne stanno ancora vendendo, ma le scorte tra qualche mese finiranno… qualche occasione ci sarà ancora ma come dici tu buon prezzo + consegna a mano… (per curiosità mi dici in MP a quanto la vendonop la 30d)
Febbraio 10, 2008 alle 4:05 pm #1324716topopazzo3Partecipanteguarda questo link, così ti puoi rendere conto a quanto la puo vendere su ebay. http://cgi.ebay.it/Canon-EOS-10D-usata-professionalmente-con-impugnatura_W0QQitemZ150213018506QQihZ005QQcategoryZ83793QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Febbraio 10, 2008 alle 4:16 pm #1324720mAuricePartecipanteanche per me se sei convinto che useresti quasi solamente il 24 70, allora passa alla 30d. ma sappi anche che l’85mm è fantastico..
Febbraio 10, 2008 alle 5:52 pm #1324739lidiapoePartecipanteQuando si compra un obiettivo, bisogna prima di tutto essere consapevoli di quale risultato si vuole ottenere. Probabilmente tu non ti trovavi bene non tanto per la lunghezza focale del 135mm soft focus, ma per la poca praticità di una lente fissa che ti imponeva di spostarti per regolare l’inquadratura. Lo zoom in questo senso è più pratico, ma permettimi di dirti una cosa: probabilmente il 135mm non era quello che pensavi fosse. La qualità di un bel ritratto stà oltre che nella composizione dell’inquadratura, anche nella sua nitidezza e nello sfuocato che puoi ottenere. Forse per il fatto di essere un obiettivo soft focus sei rimasto insoddisfatto e allora, magari una lente incisiva e luminosa come l’85mm 1.8 ti fa dimenticare il tuo 24 70. Per quello che concerne la 30D, non sò, forse se è un vero affare prendila, ma non converrebbe magari portarla alla frutta e poi un domani prendere una bella 40D?
Febbraio 11, 2008 alle 5:02 pm #1325079gaetano82Partecipanteciao lidiapoe… allora ho acquistato la 30d ed ho venduto la 10d… il 135mm lo dò in permuta a questo privato + un piccolo conguaglio… l’esigenza di una machcina più nuova e più veloce c’era e c’è… nel senso che da marzo fino a settembre, tra collaborazioen e servizi x cerimonie miei, devo far esvariati lavori… quindi un corpo più giovane(quasi immaculato è sta 30d)e più scattante, quale la 30d, fa al caso mio… il 24-70 è un ottica versatile e pratica, e per quello che faccio io va più che bene… ho dato in permuta il 135(senza svenderlo, ma ricavandone quello che io chiedevo)nn perchè nn sia rimasto contento, o perchè nn mi piaceva il fatto di andare avanti ed indietro x le inquadrature, ma perchè, per il tipo di foto che faccio io, è troppo spinta come focale… a me serve un ottica fissa per ritratti da poter adoperare anche in casa ed in spazi nn grandissimi…quindi, il 135 andava bene solo nelle esterne(ma a km distante dal soggetto…)e nn in casa… il sigma 24-70 nn è una lama taglientissima come le ottiche fisse, ma è una gran bella ottica, e sulla mia 10d a f2,8/3,5 ad 800 iso di sera x strada ho fatto dei ritratti dove gli occhi sono nitidissimi!!!! ripeto, a me serve una ottica da usare solo per i ritratti… e la scelta ricade quasi sicuramente sull’85mm f1.8, però degli amici mi hanno consigliato il 50mm f1,4…. nn so… col 50 ci so fare e l’ho usato tantissimo a pellicola su una contax manuale… mah… devo solo valutare… per ora ho preso la 30d, che ritiro nel fine setimana.. poi per l’ottica se ne parla ad aprile. ciao cmq
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.