Home » Topic » Reportage » Urla del silenzio

Urla del silenzio

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1553412
    fabiettodj
    Partecipante

    Ragazzi, volevo mostrarvi una serie di scatti fatti domenica in un ex ospedale psichiatrico; il senso di vuoto che traspare in questi lugohi e’ impressionante. Premetto che non voglio fare il prezioso ma, onde evitare inutili vandalismi, come spesso accade in questi lugohi dimenticati, non citero’ il luogo; se qualcuno vuole sapere il nome vi chiedo di mandarmi un mp. Ecco il mio racconto: 1. [IMG]public/imgsforum/2010/2/cartello.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2010/2/guardare.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2010/2/vetrata.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2010/2/vuoto.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2010/2/wc.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2010/2/cartellini.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2010/2/luce.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2010/2/medicina.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2010/2/sedia.jpg[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2010/2/letto.jpg[/IMG] 11. [IMG]public/imgsforum/2010/2/ombre.jpg[/IMG] 12. [IMG]public/imgsforum/2010/2/corriok.jpg[/IMG] 13. [IMG]public/imgsforum/2010/2/fabio.jpg[/IMG] 14. [IMG]public/imgsforum/2010/2/fiore.jpg[/IMG] Ho voluto chiudere con questa foto per non dimenticare chi e’ stato dimenticato. Fabio.

    #1553422
    nanon
    Partecipante

    Ciao Fabio, come sempre un’ottimo lavoro e una buona resa del bn., che affiorano ricordi lontani. Quelle che più mi attirano per il tema sono,3-4-8-12-14. Mi fai ricordare che all’incirca 20 anni fà mentre frequentavo le superiori a Reggio Emilia, che erano all’iterno di un noto complesso di padiglioni per la “cura” di turbe psichiche,io ed altri compagni ci intrufolammo in un di questi abbandonati, trovammo cose da far accapponare la pelle. Fortunatamente ora le persone vengono trattate come tali. Complimenti.

    #1553436
    scaramik
    Partecipante

    bellissimi lavori, sia il tuo Fabio che quello di Fox! come ha detto giustamente il Calmo, avete ben espresso la vostra visione del luogo in maniera differente : forse piu’ intimista la tua e piu’ drammatica quella di Fox! un applauso ad entrambi! [app]

    #1553437
    EnricoX
    Partecipante

    Bravo Fabio, come sempre un ottima gestione del BN e grande sensibilità nella composizione e nell’uso della luce naturale. Apprezzo anche qui gli scatti meno elaborati, che restituiscono la sensazione di abbandono e decandenza del luogo senza manipolazioni troppo evidenti. La 3 è molto drammatica ed evocativa, la 6 la 7 e la 8 sono molto belle e richiamano una certa estetica alla “Floria Sigismondi”, la 12 è davvero molto ben composta anche se la sensazione di trovarsi in un set è più evidente. Comunque un lavoro d’introspezione molto bello, è evidente come questo luogo ti sia “entrato dentro” al momento degli scatti Enrico

    #1553441
    mscintilla
    Partecipante

    Gran bel lavoro, un reportage carico di sensazoni ed emozioni. Il bianconero molto contrastato è perfetto per esaltare la drammaticità del posto e degli scatti. Bravo!

    #1553452
    hispaniko
    Partecipante

    anche il tuo come quello di Fox è un ottimo lavoro!!! complimenti. ciao

    #1553510
    fabiettodj
    Partecipante

    Grazie a tutti, sia del gradito passaggio e per gli altrettanti graditi commenti. Nanon spero tanto che la tua affermazione “le persone vengono trattate come tali” sia una realta’ e non una triste utopia; e ti dico questo perche’ parte della struttura che avete visto in questo breve foto-racconto e’ ancora attiva; quando siamo arrivati la, e ci siamo fermati a chiedere informazioni, davanti ad una sorta di refettorio, gli sguardi assenti e, allo stesso tempo, curiosi dei pazienti, non li dimentichero’ molto facilmente. Tornando al discorso fotografico in alcune, devo ammettere di si, alcuni oggetti sono stati messi li a mo’ di set, ma giusto per ambientare il tutto. Grazie ancora. Fabio.

    #1553921
    MoSfEt
    Partecipante

    E’ un reportage veramente toccante. Forse lo è di più per me, che quando mi iscrissi all’università avevo la facoltà ospitata nell’ex ospedale psichiatrico, ma alcuni degenti continuavano ad essere presenti… Le loro grida, i loro gesti, il loro desiderio di relazionarsi, la derisione da parte di pochi studenti che si divertivano a provocarli per farsi delle grasse risate (e per i quali oggi rimpiango di non aver trovato la forza di allontanarli da questi esseri più deboli), mi sono tornati in mente… Forse è per queste ragioni che l’atmosfera cupa e trasandata di queste foto ha riaperto delle memorie che mi hanno profondamente toccato… Forse è proprio perché io quelle immagini le vedevo già senza colori… A te tanti complimenti. [app] [chi] [lo]

    #1553929
    Peter72
    Partecipante

    Molto bello, nella sua drammaticità!! Complimenti

    #1554003
    fabiettodj
    Partecipante

    Grazie Mosfet e Peter per il vostro gradito passaggio. Mosfet nel legger il tuo commento, un brivido mi ha percorso la schiena; pensa che, quando ero li a fotografare, mi sono posto tantissime domande, ed ho pensato: “se questi muri potessero parlare…”. Povera gente… Grazie ancora a tutti. Fabio.

    #1554332
    pdigiambattista
    Partecipante

    Ciao Fabietto, volevo solo complimentarmi per questo ottimo reportage. Un solo appunto, quelle cornici io le toglierei. Queste immagini le preferisco così come sono, senza ulterioremente appesantirle e distogliere l’attenzione. Pietro. (o) (o) (o)

    #1554908
    fabiettodj
    Partecipante

    Ciao Pietro, ti ringrazio per il passaggio e commento. Onestamente ormai uso sempre la cornice, ma posso capire che non a tutti possa piacere. Grazie ancora a tutti. Fabio.

    #1554910
    Enrico Nocito
    Partecipante

    complimenti…. un reportage stupendo.

    #1574834
    rob7978
    Partecipante

    Complimenti per il reportage… Se interessa l’argomento vi consiglio di visitare il sito http://www.forbidden-places.net e di acquistare il libro “Luoghi dell’abbandono” di Sylvain Margaine. A presto!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX