Home » Topic » Flash e accessori » Usare il flash ma mantenere l’esposizione per avere luce ambiente anche dietro il soggetto in primo piano

Usare il flash ma mantenere l’esposizione per avere luce ambiente anche dietro il soggetto in primo piano

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    diazepan
    Partecipante

Gentili amici , dopo vari tentativi ed annesse parolacce devo ancora riuscire ad ottenere dei risultati accettabili con il mio nuovo flash 580 exII . lasciando tutto in automatico infatti tende ad emettere un bagliore troppo intenso che schiarisce troppo in primo piano e lascia in ombra tutto il resto….ho letto che si puo’ fare in modo di lasciare la fotocamera in esposizione normale lasciando diaframma e tempi come se si volesse non usare il flash e farlo scattare solo alla chiusura dell’otturatore ma proprio non riesco a farlo . qualcuno di voi sa spiegarmelo passo passo..? io ho una eos 5d ed un 580 ex2 grazie in anticipo per la collaborazione

STRAPPO
    Partecipante

In interni? Potresti mandare una foto? Ciao

fireblade
    Partecipante

Troverai tutte, ma proprio tutte le informazioni di cui hai bisogno qui: forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da diazepan: ….ho letto che si puo’ fare in modo di lasciare la fotocamera in esposizione normale lasciando diaframma e tempi come se si volesse non usare il flash e farlo scattare solo alla chiusura dell’otturatore ma proprio non riesco a farlo…

Quello a cui ti riferisci può essere fatto impostando la fotocamera in Av o Tv o M: in queste modalità il flash <>, ovvero calcola l’esposizione senza l’ausilio del flash, ovvero con la sola luce ambiente; la potenza del lampo viene calcolata appena dopo la pressione del tasto di scatto ma prima dell’apertura dell’otturatore, misurando con l’esposimetro della fotocamera il ritorno di un pre-lampo a bassa intensità, quasi impercettibile. Tieni presente che così facendo, in condizioni di scarsa illuminazione (situazione tipica per l’uso del flash) la macchina ti porterà ad usare tempi lunghi (in Av) o diaframmi aperti al massimo (in Tv), con tutti i problemi che ne derivano. Troverai questo e molto altro nella guida che ti ha indicato fireblade. [lo]

luka62
    Partecipante

sei l’unico che riesce a sovraesporre con un 580 !!!!!!! mettilo all’asta, credo che l’unico pezzo che ha prodotto canon, chiunque pagherebbe per vedere un 580 sovraesporre.

Rupert
    Partecipante

Quello che vuoi fare tu si fa così: 1. prima di tutto bisogna togliere il flash dalla macchina 2. compri un triggerino che costa 15 euro su ebay che serve per far scattare il flash non attaccato alla macchina 3. inquadri il soggetto e esponi normalmente, la foto tendenzialmente verrà scura 4. imposti il flash in manuale alla minima potenza 5. scatti facendo partire il flash con il triggerino 6. se la luce del flash è bassa, lo alzi un po’ a piccoli passi 7. quando avrai la foto che ti piace, ricordati di mandarmi 20 € 🙂 Spero sia stato utile

mAurice
    Partecipante

rupert, fortuna che non hai la pellicola, altrimenti per ottenere un risultato accettabile avresti fatto andare 3 rulli 🙂

bubidj
    Partecipante

si vabbe ma se usi la macchina in automatico e naturale, e soprattutto sprecato.. come la 5d e sprecata a lavorare in automatico.. da niubbo dei flash e nn ancora possessore di speedlight ti posso dire che per illuminare bene tutta la scena, anche col flash interno, devi lavorare in TV o AV.. che ti espone bene o quasi tutto (dipende da tanti fattori). la modalita auto e per portare a casa cmq uno scatto in condizioni estreme secondo me.. pronto ad essere smentito cmq..

Rupert
    Partecipante

Originariamente inviato da mAurice: rupert, fortuna che non hai la pellicola, altrimenti per ottenere un risultato accettabile avresti fatto andare 3 rulli 🙂

Hai ragione, ma non a caso quelle foto non si vedevano 10 anni fa!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX