Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » usare un 75-300 per le macro?

usare un 75-300 per le macro?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Weerf
    Partecipante

Ciao a tutti, probabilmente è impossibile, ma mi chiedevo se si può usare un canon 75-300 f4-5.6 II (con distanza minima di messa a fuoco di 1.5m :O ) per fare qualche fotografia macro discreta senza dover prendere un obiettivo nuovo. non so magari acquistando un moltiplicatore o con qualche stratagemma.. o è pura utopia? [big]

joe86nature
    Partecipante

Premesso che il 75-300 non è l’obiettivo ideale per fare macro, potresti tentare con l’utilizzo di tubi di prolunga (ci sono i kenko da 12,20,36mm venduti in kit intorno ai 130€) Gli effetti maggiori li dovresti avere alla minima focale , anche perchè a 300mm immagino che il 75-300 si estenda abbastanza e non abbia una grande qualità! Sul 18-55 mi sembra che i kenko non vadino bene essendo un EF-S ma dovrebbero essere compatibili solo i Canon. Un altra solozione “economica” è di acquistare anche il 50mm f/1.8 su cui utilizzare i tubi (montando tutti e tre i tubi dovresti superare il rapporto 1:1) Ovvio che arrivando a questa soluzione poi, converrebbe quasi l’acquisto di un obiettivo macro economico! L’utilizzo di moltiplicatori sul 75-300 te lo sconsiglio…visto che la qualità scenderebbe di molto. [lo]

Weerf
    Partecipante

Quindi se ho capito bene con i tubi prolunga posso usare l’obiettivo a 75mm di focale però riuscendo ad avvicinarmi molto di più al soggetto? e qualitativamente i tubi riesco a stare alla pari di un buon obiettivo macro o sono più scarsi?

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Weerf: Quindi se ho capito bene con i tubi prolunga posso usare l’obiettivo a 75mm di focale però riuscendo ad avvicinarmi molto di più al soggetto? e qualitativamente i tubi riesco a stare alla pari di un buon obiettivo macro o sono più scarsi?

Si, ti puoi avvicinare molto di più. Dovresti riuscire ad arrivare quasi al rapporto 1:1. I tubi non incidono sulla nitidezza, non avendo lenti. Però è ovvio che il 75-300 non è pensato per oggetti molto vicini, quindi la qualità non sarà paragonabile ad un obiettivo macro dedicato. P.S. Dimenticavo, considera che con l’utilizzo dei tubi, si perde la messa a fuoco all’infinito, quindi ad es. oltre 4-5 metri non potrai mettere a fuoco (a seconda della lunghezza focale). [lo]

Weerf
    Partecipante

Ho capito… ora stavo vedendo su ebay, si trovano sia i kenko sui cento euro e sia molti altri economici anche a 20euro con focali leggermente più ridotte, qual’è la differenza visto che nemmeno hanno lenti?

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Weerf: Ho capito… ora stavo vedendo su ebay, si trovano sia i kenko sui cento euro e sia molti altri economici anche a 20euro con focali leggermente più ridotte, qual’è la differenza visto che nemmeno hanno lenti?

Devi vedere se mantengono gli automatismi! 😉

Weerf
    Partecipante

si infatti me ne stavo rendendo conto proprio adesso grazie dell’aiuto 😉 😉

Weerf
    Partecipante

Ho visto che ci sono due tipi di tubi prevalentemente: quelli automatici tipo kenko(con connettori elettrici) a circa 100euro e quelli più semplici(senza connettori e quindi non automatici) a circa 15euro. Ora mi chiedo è importante per la fotografia macro(non professionale) tenere l’uso del fuoco automatico e della apertura del diaframma?? Perche vorrei prendere quelli economici ma mi rendo conto che forse la scelta di apertura del diaframma è importante per gestire le profondità di campo.. che mi dite?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX