Home » Topic » Tecnica fotografica » usare un vecchio cannocchiale

usare un vecchio cannocchiale

• Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Daniele.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Salve a tutti, avrei un quesito.
    Vorrei montare un vecchio cannocchiale konus da 75mm con un oculare zoom da 22 a 47x su una 40d. Ora, sulla base del konus c’è una filettatura M42, e fin qui tutto facile; il problema è che l’oculare ha una lunghezza di circa 3 cm e non ricordo bene se l’adattatore (o prolunga) che non riesco più a trovare, coprisse l’intera lunghezza dell’oculare o se l’oculare stesso entrasse parzialmente all’interno del corpo macchina. Questo sitema fu utilizzato su una Yashica FX3 (vecchiotta eh?). Ora non so come procedere per riutilizzare il tutto. Qualcuno ha qualche idea. Grazie, Daniele

marco66
    Partecipante

esiste un adattatore con attacco eos da una parte con dall’altra la possibilita di infilarlo sul porta oculari che credo nel tuo caso sia da 1,25, si chiama t-ring

in questo modo userai la macchina con la relativa focale del telescopio piu’ il fattore crop.

Se tu cercavi qualcosa di diverso ,specifica meglio magari con qualche foto della parte interessata
    Qui sul forum abbiamo degli esperti in materia [lo]

Daniele
    Partecipante

Questo è l’oggetto “incriminato”. Credo che solo il T-ring non sia sufficiente.

Daniele
    Partecipante

Tutto il cannocchiale. Un po antico, ma funzionale.

Attachments:
    marco66
    Partecipante

Io pensavo fosse un telescopio vero e proprio

da quel che vedo dipende …..
    se si puo’ svitare oculare e supporto
    dovresti cercare dei tubi con attacco m42 con filetto maschio da avvitare al cannocchiale da una parte mentre dall’altra dovrebbero avere un attacco eos. naturalmente i tubi devono scorrere uno sull’altro per la ricerca del fuoco che non e’ da escludere sia difficoltoso da trovare.

altrimenti anche se mi sembra molto piu’ complicato potresti cercare tubi analoghi con unattacco femmina dalla parte del cannocchiale per usarli in proiezione di oculare .
    Come ti dicevo aspetta consigli dai piu’ esperti. [lo]

Daniele
    Partecipante

La messa a fuoco è direttamente sul tubo. L’impedimento è solo nell’uso dello zoom, in quanto viene coperto dal tubo adattatore. Quindi va impostato prime e non può più essere variato.
    Da quello che ricordo, sulla Yashica, l’oculare non veniva smontato.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX