- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da bexio.
-
AutorePost
-
Marzo 12, 2013 alle 6:04 pm #1757324zishoPartecipante
Ciao a tutti, finalmente domenica a Milano è uscito un bel sole e ho avuto il tempo e il modo di andare a fare qualche scatto in giro, per mettere alla prova il 50mm che ho da quasi due mesi senza averlo ancora usato a dovere. Mi sono divertito moltissimo e devo dire che il risultato mi soddisfa abbastanza. Commenti & Critiche benvenute 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0553.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0575.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0587.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0593.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0594.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0603_copy.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0608.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0653.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0676.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_0670.jpg[/IMG]
Marzo 12, 2013 alle 6:33 pm #1757328ViridisDracoPartecipanteciao, perdona la mia perplessità, ma perchè scattare a 200 iso a quasi tutta apertura per avere molti scatti con elementi bruciati ed (a mio parere) contrastati?
Marzo 12, 2013 alle 6:41 pm #1757329zishoPartecipanteBella domanda! La risposta è: non lo so! In realtà durante la giornata non mi ero accorto del fatto che molti elementi fossero bruciati, anzi dall’lcd alcune sembravano anche scure… In effetti mi sono fidato troppo di quella cosa senza badare al fatto che con una giornata così avrei dovuto tenere più chiuso l’obiettivo… Prossima volta ci farò più attenzione 🙁 Comunque, tu cosa mi avresti consigliato di fare? 😀
Marzo 12, 2013 alle 7:08 pm #1757331ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da zisho: Bella domanda! La risposta è: non lo so! In realtà durante la giornata non mi ero accorto del fatto che molti elementi fossero bruciati, anzi dall’lcd alcune sembravano anche scure… In effetti mi sono fidato troppo di quella cosa senza badare al fatto che con una giornata così avrei dovuto tenere più chiuso l’obiettivo… Prossima volta ci farò più attenzione 🙁 Comunque, tu cosa mi avresti consigliato di fare? 😀
aspetta, a seconda dei casi mica è sbagliato scattare a TA! personalmente se avessi voluto provare a TA avrei abbassato a 100 gli iso ed eventualmente abbassato anche il tempo di esposizione, è da vedere poi se venivano esposte correttamente le foto come volevi, a volte del bruciato è inevitabile anche se sarebbe da evitare 🙂
Marzo 12, 2013 alle 7:25 pm #1757332zishoPartecipanteSi ma infatti io volevo comunque mantenere l’obiettivo aperto per ottenere quell’effetto di sfocatura molto accentuata. Un paio di foto a 100 ISO le ho scattate, ma non mi era piaciuto il risultato e ho rimesso a 200. Avrei dovuto avere più pazienza e trovare una combinazione migliore, forse 😀
Marzo 12, 2013 alle 7:29 pm #1757333diarimarcopoloPartecipanteCe l’ha i 50 ISO la 600D? Potevi anche provare con quelli… Ho avuto il tuo stesso problema con il 50L a TA e l’unica era chiudere o passare ai 50 ISO…
Marzo 12, 2013 alle 7:52 pm #1757337zishoPartecipanteNo, minimo 100… Comunque si, alcuni dettagli sono bruciati, ma nel complesso non mi sembrano proprio da buttare queste foto, no? [pen]
Marzo 12, 2013 alle 8:12 pm #1757340albo49PartecipanteOriginariamente inviato da zisho: No, minimo 100… Comunque si, alcuni dettagli sono bruciati, ma nel complesso non mi sembrano proprio da buttare queste foto, no? [pen]
dipende, io non ne conserverei molte. Le foto presentano alcuni difetti: non è stata valutata la luce di tutta la scena, non basta concentrarci sul soggetto principale. Al momento degli scatti avevi zone molto illuminate e zone in ombra che ingannavano l’esposimetro. Per le suddette ragioni tutte le foto soffrono di compressione tonale (mancano i mezzi toni). Alcune immagini evidenziano scarsa precisione nella messa a fuoco dovuta probabilmenta all’uso di un diaframma troppo aperto con conseguente ridotta profondità di campo. Ti consiglio di scattare sempre in row, di usare la misurazione valutativa per le foto generiche e quella spot quando fai un ritratto o un particolare, ma soprattutto valuta la scena attraverso il mirino per gestire meglio la composizione, la luce e gli elementi che entrano nella scena.
Marzo 12, 2013 alle 10:27 pm #1757356GianMauroPartecipanteIo non sarei così critico verso questi scatti e verso le scelte di zisho. D’accordo alcuni scatti sono da rivedere… ma due o tre di questi sono veramente belli nonostante gli errori. Per es. la 4a meriterebbe una pp più efficacie ma non distruttiva, la 5a che è sicuramente la più bella sia per colori che accostamenti cromatici, caldi e complementari e poi l’ultima che forse andrebbe ricomposta con un crop più adeguato, ma è ancora una volta una foto, con colori complementari azzeccati, insomma bel colpo d’occhio nonostante sia un po’ strettina sulla dx. In sostanza ritengo che sei riuscito a vedere bene ma che non sei riuscito completamente a realizzare la tua percezione. I suggerimenti di Albo sono corretti prova a seguirli… persevera. Mia personale opinione ciao
Marzo 12, 2013 alle 10:45 pm #1757359MrAguriPartecipanteIo le ho guardate con piacere, Le trovo delle foto spontanee, luminose, dove si vede anche della gente che ride e con un piccolo progetto e composizione alle spalle. Insomma delle foto piacevoli. E grazie alle quali trovò indicazioni che cercherò’ di mettere in pratica a mia volta! Quindi grazie a te che hai postato e a chi ha contribuito con commenti didascalici. [lo]
Marzo 13, 2013 alle 12:02 am #1757362zishoPartecipanteGrazie a tutti, vedrò di impegnarmi di più sulla tecnica 🙂
Marzo 13, 2013 alle 12:08 am #1757366bexioPartecipanteconsigli non ho ma esprimo il mio apprezzamento per l’ultimo scatto seppur con qualche errore… [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.