Home » Topic » Flash e accessori » Uso 430EX

Uso 430EX

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    superbert
    Partecipante

Ciao a tutti! Ho da poco fatto l’upgrade alla 40D + 430 Ex e sono al settimo cielo!!! La macchina da grandi soddisfazioni e il flash si comporta in maniera eccellente, dando tagli nuovi alle foto! Volevo solo chiedere alcune cose riguardo al flash: la sincronizzazione con la seconda tendina l’ho interiorizzata, ok. In manule posso regolare la potenza di uscita, con la frazione che indica il valore, ok. ma la funzione “flashH” (cioè il simbolo del fulmine + H) cosa mi rappresenta? E il tasto zoom, l’ultimo sulla destra nella fila sotto il disply, cosa regola? Può essere lo zoom in manuale? Ultima cosa, il diffusore che si estrae e ruota fino sul flash serve a flashare quando si è dal parti dei 14 mm di focale (ad esempio quando sono a 17 sul mio 17-85 ISUSM) giusto? Grazie a tutti e buona domenica! Bert

doctorcasper
    Partecipante

Intanto complimenti per l’upgrade! Dunque, con ordine: – la funzione H è la sincronizzazione ad alta velocità: in pratica ti permette di scattare con tempi inferiori a 1/200; – il tasto “zoom” ti permette di regolare manualmente la copertura della parabola, staccandoti dall’automatismo che la regola in base alla focale che utilizzi; – quello che impropriamente viene chiamato da molti “diffusore” in realtà prende il nome di “pannello largo”. La parabola ha una copertura massima (in larghezza) relativa ad una focale di 24mm, che scende automaticamente a 14mm con il pannello largo estratto. Se scatti a 17mm, per evitare di avere un sorta di “vignettatura da flash”, devi estrarre il pannello.

superbert
    Partecipante

Grazie mille doctorcasper!!! Avevo in mente quello e mi hai confermato tutto. Per la sincronizzazione non ci ero arrivato perchè ce l’ho solo da 2 giorni e non l’ho ancora spupazzato tutto…! 🙂 Ho ancora una domanda: credo sia la solita esperienza che si fà strada facendo, ma cosa si ottiene flashando a zomm impropri? E, ancora + scontato, in situazioni + che standard (tipo festa in giardino alle 6 di pomeriggio) che esposizione si può usare sulla macchina tenendo il flash in autozoom ma in manuale come uscita (tipo 1/16 o 1/32)? So che la domanda è del tipo “a che gusto si prende il gelato?” ma volevo solo chiedere a qualcuno con + esperienza qualche tips&tricks per prendere la strada giusta… 😉 Grazie di nuovo e [can] a manetta!!! [lo] Bert

doctorcasper
    Partecipante

Per quanto riguarda l’uso del flash a zoom “manuali”, puoi ottenere fondamentalmente un effetto: quello di stringere la parabola, mettendo in risalto solo parte del fotogramma, lavorando ad una focale inferiore a quella impostata sul flash. Ragionando al contrario (copertura sul flash superiore a quella che imporrebbe la focale) dovresti ottenere il solo effetto di diminuire la copertura del lampo come distanza dal flash (anche se ti consiglio di attendere il parere anche di altri canoniani). Per la tua seconda ti consiglio di leggere al seguente link: http://photonotes.org/articles/eos-flash/

pakito
    Partecipante

Salve. qualcuno mi dice se il 430 Ex è dotato di pannello riflettente estraibile o solo di accessorio per grandangolo? grazie

valeriano
    Partecipante

Il 430 EX ha solo il pannello largo, è il 580 che ha anche il pannello riflettente. Comunque io ho rimediato alla carenza con un cartoncino che fisso con un elastico sulla testa del flash. Ciao Vale. [lo]

Dr_TiRex
    Partecipante

per caso…ma solo per caso 🙂 🙂 avete un link X un tutorial in italiano sul 580 e conseguente utilizzo. Il flash mi fa impazzire :~(

pakito
    Partecipante

Grazie Vale. L’assenza del pannellino riflettente è un altro punto a sfavore rispetto al Metz 48 AF1 dopo il prezzo. Continuo a valutare quale flash scegliere. sapreste dirmi come si comporta il 430 con il lampo di schiarita in Ettl?

valeriano
    Partecipante

Io devo dire che mi trovo molto bene sia con il 580 EXII che con il 430 EX, avevo avuto invece qualche problema di sottoesposizione con il vecchio modello del 580. [lo]

marcodb71
    Partecipante

Qualcuno di buona volontà che traduca il link che ha segnalato doctor???

zeval
    Partecipante

ciao, voi che avete già avuto occasione di usare un flash professionale tipo il Canon 430 ex , per la mia Canon 1ds può andar bene anche se uso solo ottiche in manuale Leica dal 24mm al 90mm? che tipo di flash mi consigliate per le mie esigenze ( corpo macchina Canon 1Ds e ottica Leica R) ? [gra]

valeriano
    Partecipante

Non penso proprio che ci siano problemi di compatibilità con ottiche di altre marche. Però aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di mè. Ciao Vale.

anto83
    Partecipante

Vai tranquillo, magari non va in ETTL ma in TTL. Funziona alla grande ed è un flash meraviglioso. Lo consiglio a tutti Ciao

superbert
    Partecipante

Volevo chiedere una cosa ai possessori del 430EX: bisogna sempre schiacciare il tasto di rotazione della testa del flash per ogni tipo di spostamento? Cioè, bisogna premerlo per fare ogni singolo step delle regolazioni di alzo e rotazione? Io lo premo sempre ma ho fatto delicatamente qualche test: bisogna premere il pulsante quando si vuole uscire dalla posizione tutta bassa (puntamento soggetto) verso l’alto e viceversa (da tutta alta, leggermente puntato sopra la testa del fotografo, verso il basso); allo stesso modo quando si vuole regolare la rotazione, per uscire dalla posizione frontale in direzione sinistra o destra. Quando invece la testa si trova nelle posizioni intermedie di alzo e rotazione , la giro applicando la stessa forza sia premendo sia non premendo. Inoltre, in queste stesse posizioni, il pulsante “push” rimane leggermente più basso da una parte, come se fosse in una posizione di mantenimento della posizione premuta. Raggiungendo la fine degli step in quella direzione si sente un leggero “clack” e il pulsante si rialza. Avete riscontri??? Grazie a tutti dell’attenzione rivoltami Alberto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX