Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Uso dei FIltri di Contrasto per foto in bianco o nero o meglio carta non Multigrade?

Uso dei FIltri di Contrasto per foto in bianco o nero o meglio carta non Multigrade?

• Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da tecnico73.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    matteolex
    Partecipante

Ciao ragazzi, ho un ingranditore Durst M670 B/W per fare stampe in bianco e nero e, se ho capito bene, ho 2 possibilità: 1-usare filtri di contrasto e relativa carta a gradazione variabile; 2-non usare i filtri di contrasto e lavorare usando carta a gradazione fissa. Cosa mi consigliate? E aggiungo: nell’ipotesi in cui recupero i filtri, se volessi sistemarli non nella vaschetta apposita (perchè non vorrei ritagliarli) ma bensì direttamente sotto l’obiettivo (dove ho il portafiltro rosso x non far passare la luce-li appoggerei sopra) ciò mi comporterebbe una perdita di qualità (non essendo filtri ottici ma in gelatina) e una variazione di messa a fuoco? Grazie e Buona Giornata! [ado]

tecnico73
    Partecipante

i filtri di contrasto per ingranditore si vendono tranquillo, per usare la carta a gradazione fissa devi conoscere il grado di densità del negativo, in parole povere + è contrastato il negativo meno contrasto deve avere la carta, con le carte a contrasto variabile la cosa è + semplice, fai un provino con un filtro medio 2, dopo lo sviluppo/fix verifichi il contrasto, se e troppo, usi un filtro minore, se troppo poco, usi un filtro + forte, la regola dice che fino ad un contrasto 2 i tempi di posa non cambiano, dopo il 2 devi fare un provino nuovo per determinare i tempo di esposizione io ti consiglio i filtri di contrasto da usare nel porta filtri dell’ingranditore, spero di essere stato chiaro

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX