- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Micciano.
-
AutorePost
-
Gennaio 28, 2008 alle 1:46 am #1321175MiccianoPartecipante
Ciao a tutti, ho appena comprato una 400D dopo 2 anni di ixus 50. Volevo sapere se è possibile escludere il Flash (a parte il programma selezionato nella zona base) e di contro forzare l’uso del flash ad esempio nel controluce. la Ixus ormai la usavo abbastanza bene ma con questa ancora non mi ci raccapezzo proprio…. :lp
Gennaio 28, 2008 alle 5:06 am #1321235AlexCapPartecipantecome escludere il flash? il flash è sempre chiuso,tranne nella modalità AUTO(quadratino verde). in M,Av,Tv e P puoi far uscire il flash premendo il tastino che hai vicino al pollice della mano sinistra,e da li controllarlo per i controluce. [lo]
Gennaio 28, 2008 alle 1:03 pm #1321257MiccianoPartecipantequindi posso interagire con il flash solo nella zona creativa? per esempio anche usando in automatico la ixus cmq il flash potevo escluderlo.
Gennaio 28, 2008 alle 5:39 pm #1321343AlexCapPartecipantemi trovi impreparato,non ho mai usato la macchina in AUTO,quindi non saprei come escludere il flash. Io però comunque ti consiglio di scattare per lo meno in P e ruotare la rotellina per cambiare il rapporto tempo/diaframma almeno.
Gennaio 28, 2008 alle 6:10 pm #1321353longdreamPartecipanteQuadratino verde e P sono due modalità di scatto automatico ma che si differenziano per alcune funzioni: in P è possibile scattare con il flash interno non attivo o attivarlo manualmente attraverso il tastino apposito ed agire sulla sua compensazione. Sul manuale sono ampiamente spiegate le differenze che caratterizzano quadratino verde e Program.
Febbraio 12, 2008 alle 1:00 pm #1325331MiccianoPartecipantescusate ho fatto un po di prove ma proprio non ci siamo (piccola delusione da parte mia in merito alla 400D)… L’altro ieri ho scattato in macro a un fiore alle h12 in piena luce e pieno sole! e lei cosa fa? mi parte con il flash! sparando quel faro mi ha rovinato la foto! (ora sarò anche io che sono pivello all’inizio di qs nuova avventura…xò e che diamine!) X esempio anche in modalità notturna non è possibile escludere il flash.
Febbraio 12, 2008 alle 1:29 pm #1325339canoninoPartecipanteciao, ha provato a seguire il consiglio di longdream, oppure hai scattato in modalità “macro”? usa la modalità P e vedrai che la 400 risponderà “docilmente” ai tuoi comandi. anche leggendo il manuale dovresti trovare quelle che sono le impostazioni usate nella modalità macro, tu riportale nella modalità P ed escludi il flash. sicuro che funziona, a meno che… francesco
Febbraio 12, 2008 alle 1:45 pm #1325340longdreamPartecipanteNon sei ancora entrato nell’uso corretto delle impostazioni della fotocamera facendo confusioni sulle possibilità ottenibili tramite la ghiera di selezione in modalità “zona di base” e “zona creativa”. Se la macro che hai realizzato l’hai fatta impostando la ghiera di selezione su “macro” la fotocamera si setta automaticamente in condizione “one shot,quadratino verde, misurazione al centro” quindi una condizione automatica: questo significa che pur essendo a mezzogiorno se il soggetto ha una esposizione non corretta la fotocamera utilizza comunque il flash. Inizia a usare le impostazioni della “zona creativa” per essere tu a gestire pienamente le opportunità di scatto altrimenti rimarrai sempre deluso dai risultati ottenuti. La lettura del manuale è comunque necessaria per capire e approfondire le varie impostazioni ottenibili. La fotocamera reflex richiede impegno e conoscenza. Non esitare a chiedere consigli ed aiuti. Un saluto.
Febbraio 12, 2008 alle 4:00 pm #1325381artemisioPartecipanteNella zona creativa l’utilizzo del flash viene comandato dal fotografo. Nelle zone di base esiste una configurazione “no flash” che imposta la macchina come in automatico, quadratino verde per interderci, ma il flash viene interdetto. Sinceramente non uso mai la macchina in “base” ma in “creativa” ,è molto più malleabile. [IMG]public/imgsforum/2008/ghiera.jpg[/IMG] ciao
Febbraio 12, 2008 alle 9:13 pm #1325469MiccianoPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: La lettura del manuale è comunque necessaria per capire e approfondire le varie impostazioni ottenibili. La fotocamera reflex richiede impegno e conoscenza. Non esitare a chiedere consigli ed aiuti. Un saluto.
ti quoto appieno e ti ringrazio! il manuale ha solo un problema: è troppo scarno! l’ho letto addirittura prima ancora di utilizzare la fotocamera. E ce l’ho sempre dietro con me nella borsa della 400D stessa. 😉
Febbraio 12, 2008 alle 9:17 pm #1325470MiccianoPartecipanteOriginariamente inviato da artemisio: Nella zona creativa l’utilizzo del flash viene comandato dal fotografo. Nelle zone di base esiste una configurazione “no flash” che imposta la macchina come in automatico, quadratino verde per interderci, ma il flash viene interdetto. Sinceramente non uso mai la macchina in “base” ma in “creativa” ,è molto più malleabile. ciao
provata anche questa opzione e devo dire che malgrado si calcoli tutto da sola va già meglio. Cmq non c’è nulla da fare: devo imparare a usarla in manuale! [gra] a tutti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.