Home » Topic » Flash e accessori » Uso del flash con animali notturni

Uso del flash con animali notturni

  • Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Itzer.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1464005
    sastre
    Partecipante

    Ciao, forse qualcuno di voi ha già provato a fare delle foto ad animali con abitudini crepuscolari o notturne, e si sarà accorto che con l’uso del flash gli occhi (causa la dilatazione della pupilla che permette alla luce di colpire il fondo della retina e quindi di essere riflessa verso l’obbiettivo) risultano il più delle volte brillanti se non completamente rossi come nel caso dei rapaci notturni un sistema per ovviare a questo fastidioso inconveniente (difficilmente correggibile) sarebbe quello di allontanare il flash dall’apparecchio fotografico di almeno 60-70 centimetri per una distanza dal soggetto di una decina di metri. Questo sistema però non è per nulla facile da attuare se il soggetto è in movimento e non avendo noi tre mani, bisogna giocoforza essere almeno in due. Qualcuno di voi conosce qualche altro sistema o accorgimento da usare? Grazie

    #1464027
    emmeti71
    Partecipante

    se spari con un fucile a un animale notturno gli fai meno male che sparargli il flash sulla retina. ma sì, chi se ne frega! Facciamo le foto, e pensiamo solo a quello.

    #1464030
    sastre
    Partecipante

    bravo molto gentile grazie si vede che sai molte cose

    #1464047
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da sastre: Ciao, forse qualcuno di voi ha già provato a fare delle foto ad animali con abitudini crepuscolari o notturne, e si sarà accorto che con l’uso del flash gli occhi (causa la dilatazione della pupilla che permette alla luce di colpire il fondo della retina e quindi di essere riflessa verso l’obbiettivo) risultano il più delle volte brillanti se non completamente rossi come nel caso dei rapaci notturni un sistema per ovviare a questo fastidioso inconveniente (difficilmente correggibile) sarebbe quello di allontanare il flash dall’apparecchio fotografico di almeno 60-70 centimetri per una distanza dal soggetto di una decina di metri. Questo sistema però non è per nulla facile da attuare se il soggetto è in movimento e non avendo noi tre mani, bisogna giocoforza essere almeno in due. Qualcuno di voi conosce qualche altro sistema o accorgimento da usare? Grazie

    Emmeti sarà stato brusco nell’esprimere il concetto, ma ha ragione, non ti sei mai domandato perché è vietato utilizzare il flash per fotografare questi volatili? [lo]

    #1464059
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: se spari con un fucile a un animale notturno gli fai meno male che sparargli il flash sulla retina. ma sì, chi se ne frega! Facciamo le foto, e pensiamo solo a quello.

    Sastre non te la devi prendere!! Emmeti ha espresso un parere sacrosanto!!! ciao e buone foto (diurne :)) [lo]

    #1464078
    sastre
    Partecipante

    Ringrazio tutti per i consigli ricevuti, ma anche i flash diurni hanno lo stesso effetto se fosse solo per questo ! Lascio cannoniani.it e spero di non aver arrecato troppo disturbo Cordiali saluti a tutti

    #1464091
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da sastre: Ringrazio tutti per i consigli ricevuti, ma anche i flash diurni hanno lo stesso effetto se fosse solo per questo ! Lascio cannoniani.it e spero di non aver arrecato troppo disturbo Cordiali saluti a tutti

    Sastre lo so che i flash hanno lo stesso effetto anche di giorno!! la mia era soltanto una battuta per stemperare la discussione!! ciao [lo]

    #1464093
    maxdima
    Partecipante

    Originariamente inviato da emmeti71: se spari con un fucile a un animale notturno gli fai meno male che sparargli il flash sulla retina. ma sì, chi se ne frega! Facciamo le foto, e pensiamo solo a quello.

    non mi sembra che ti abbia offeso emme dicento queste cose che alla fine dovresti sapere da solo nn credi??????

    #1464099
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da sastre: Lascio cannoniani.it e spero di non aver arrecato troppo disturbo Cordiali saluti a tutti

    Ciao Sastre sei pregato di ripensarci. Una piccola incomprensione puo’ sempre capitare e sono convinto che a tutti noi farebbe piacere ritrovarti. 😉

    #1464109
    reynolds
    Partecipante

    Sastre, piurtoppo non hai capito, le osservazioni che ti sono state fatte sono giuste. Sappiamo benissimo che c’è chi usa il flash per fotografare animali notturni, e sappiamo anche che molti di questi “fotonaturalisti” sanno di arrecare un grosso danno all’animale, ma lo fanno lo stesso. Questo Sito è sempre stato contrario a queste pratiche, ed ha sempre suggerito di non usare mai flash per foto notturne, per rispetto alla Natura, tutto qui. Forse tu non conoscevi questa realtà, nota a tutti noi appassionati, e per questo sei stato invitato a non farlo. Ti prego di rivedere la tua decisione, nessuno ci guadagnerebbe nulla e noi perderemmo un amico. Conto in un tuo ripensamento. reynolds, moderatore canoniani.it.

    #1861459
    Elena
    Partecipante

    Da tempo mi sto documentando sull’argomento: non sulle tecniche dell’uso del flash sugli animali, ma sui possibili danni e/o disturbi che esso può arrecare.
    Sono una persona che analizza e osserva e in genere rifuggo i pregiudizi.
    Mi sono imbattuta in questa vecchia discussione e sono rimasta delusa per come è stata trattata: addirittura c’è chi scrive: “è vietato!”, con un tono quasi allucinogeno :O
    Il tema peraltro mi preme per vari motivi: uno è che io stessa, mentre cercavo di aprire una discussione costruttiva sel tema, sono stata pesantemente troncata da un fotografo naturalista professionista che si mangiava il cervo a pranzo. [scr]
    Ora vi confesso che non ne sono venua del tutto a capo e infatti sto continuando a fare ricerche.
    Qualcuno è interessato a condividere le proprie esperienze o considerazioni?
    Per rompere il ghiaccio riporto un famoso articolo di Dennis K. Olivero e Donald L. Cohen https://www.naturescapes.net/articles/health/flash-photography-and-the-visual-system-of-birds-and-animals/

    #1861462
    Luca Lupi
    Partecipante

    Benvenuta Elenaraja sul forum.
    Mi piacerebbe che mi spiegassi cosa ravvisi di “allucinogeno” nella mia frase che ti cito:

    non ti sei mai domandato perché è vietato utilizzare il flash per fotografare questi volatili? [lo]

    Si tratta di una semplice constatazione in riferimento alle aree in cui questo particolare tipo di volatili è tenuto in cattività e spesso fotografato. In questi luoghi vige il tassativo divieto di utilizzo del flash.
    Stento a comprendere come il tono di questa constatazione possa essere definito “allucinogeno”, ma dato che ti sei presa la briga di muovere una simile osservazione su un post di 9 anni fa sicuramente mi potrai illuminare.

    Quanto alla questione in sé, non esiste un rapporto effettivo sui danni che la luce di un flash possa arrecare a un volatile notturno, ma la linea generalmente adottata da parte di chi si occupa di questi animali è di vietare l’utilizzo del flash quando questi vengono fotografati, a scanso di eventuali effetti nocivi, che possono non riguardare solo il sistema visivo.

    #1861463
    Luppolo
    Partecipante

    Se si assume che i due autori siano affidabili, la scritta: “Flash as main light in dim light conditions can produce a temporary reduction in vision but not permanent damage. In total darkness, use of flash may cause a temporary reduction in vision for 5-20 minutes.” mi pare sufficiente a sconsigliare fortemente l’uso del flash per le condizioni suddette.
    Un animale selvaggio rischia molto se non può avere una vista efficiente per 5-20 minuti.

    #1861468
    Elena
    Partecipante

    Lookaloopy: la frase non contestualizzata e isolata può apparire diversa da quello che invece rivela se la parte isolata viene ricollocata nel suo contesto originale.
    Ora che mi hai spiegato trovo sensato quello che hai detto e sono anche d’accordo.

    #1861469
    Elena
    Partecipante

    È giusto sottolineare il passaggio che citi Luppolo, tuttavia io non sono così “esclusivista” in questo contesto.
    Tendo a pensare che con il buon senso e la coerenza si riesca ad agire senza arrecare alcun danno e troppo disturbo. La fauna la si può molestare anche in mille altri modi. Se il fotografo dà maggiore importanza alla conservazione degli animali e degli habitat piuttosto che allo scatto saprà rendersi conto se sta agendo nel modo giusto o sbagliato.
    La mia personale esperienza di flash notturno è di una media di un’ora all’anno (2 ore in totale) e sono certa di non aver causato alcuna variazione nelle abitudini del soggetto fotografato.
    Rimango sempre aperta a valutare altre opinioni se le trovo convincenti e coerenti.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX