- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Febbraio 29, 2008 alle 1:22 pm #1327953avidalPartecipante
Ho ho un dubbio tecnico che vorrei risolvere… La tipica domanda del principiante. Devo scattare una semplicissima foto in interni con il flesh incorporato della mia 400D. Se imposto la modalità in normale (verde) lo scatto avviene con tempi abbastanza rapidi (1/60 o 1/125)e la foto viene molto bene. Se invece imposto in modalità AV, con f2.8 il tempo nonviene calcolato in funzione del fatto che il flash è attivo, ma viene calcolato come se fosse disattivato. E’ come se l’AV avesse comunque la priorità anche sul flash. Qualcuno mi sa spiegare cosa accade e come io posso fare a scattare una foto in inferni con f2.8? :lp Grazie sempre per la Santa Pazienza! [ado]
Febbraio 29, 2008 alle 1:29 pm #1327954LucaFusaroPartecipanteSemplicissimo: in modalità AV l’esposizione del soggetto principale è stabilita dal flash, quella dello sfondo dalla macchina. Quindi se sei in interno il tempo che otterrai sarà molto lento. Questo è ben spiegato nel libretto di istruzioni del flash, che eventualmente puoi trovare anche su questo sito. Luca
Febbraio 29, 2008 alle 1:48 pm #1327960tecnico73Partecipantenon sono un grante e sperto di luci ma ho fatto caso anche io a questa situazione che tu descrivi. Anche se hai il flash aperto il valore del diaframma ti lampeggia dicendoti che non è possibile fare la foto ma non e sempre cosi. La foto scattala poi vedi il risultato. In modalita AV e prioritario il diaframma ecco perchè non tiene conto del flash. Il flash incorporato sulla macchina ha molti limiti, in caso di emergenza fa comodo, io ti consiglio di prendere in considerazione un flash esterno.
Febbraio 29, 2008 alle 2:04 pm #1327964tapatioPartecipanteImposta su Manual, con l’apertura desiderata ed un tempo di 1/250 , poi lascia fare al flash… 🙂
Febbraio 29, 2008 alle 2:16 pm #1327969alex72Partecipanteciao. se ho capito bene tu vorresti scattare in av con gli stessi tempi della modalit’ automatica. potresti entrare nel menù c.f. della macchina e abilitare la velocita’ sincro a 1/200. così hai il tempo fisso a 1/200 e vari l’apertura come vuoi. [lo]
Febbraio 29, 2008 alle 2:28 pm #1327974avidalPartecipanteAlla faccia delle rapidità delle risposte!!! Se io amo questo Forum ci sarà pure un motivo!!!! [ado] Provo a mettere un pò d’ordine:
Questo è ben spiegato nel libretto di istruzioni del flash, che eventualmente puoi trovare anche su questo sito.
LucaFusaro… ma quale sito? 🙂
Il flash incorporato sulla macchina ha molti limiti, in caso di emergenza fa comodo, io ti consiglio di prendere in considerazione un flash esterno.
Al massimo entro un mese mi aspetta un bellissimo Speedlight 430EX (spero! ;)) Tapatio
Imposta su Manual, con l’apertura desiderata ed un tempo di 1/250 , poi lascia fare al flash…
Grande consiglio.. finisco di scrivere questa risposta e passo alle prove!
potresti entrare nel menù c.f. della macchina e abilitare la velocita’ sincro a 1/200. così hai il tempo fisso a 1/200 e vari l’apertura come vuoi.
Molto interessante!!! Mi incuriosisce!!! Anche questa soluzione in prova entro 5 minuti! Grazie a tutti!! Preziosi come sempre…
Febbraio 29, 2008 alle 2:33 pm #1327977tapatioPartecipanteComunque dipende dalla luce che hai. In ogni caso se non vuoi tempi di posa esagerati devi impostare la fotocamera su M, diaframma a piacere e poi gestire i tempi. Se scatti in AV la macchina terrà sempre conto della luce che vede prima dello scatto e non dell’eventuale luce flash ed otterresti magari uno scatto a 2.8 – 1/50 + flash (!!!). Insomma, basa fare due prove… Sapere cosa dovrai scattare e a che distanza ci aiuterebbe ad aiutarti, scusa il gioco di parole.
Febbraio 29, 2008 alle 3:21 pm #1327996KekkoYPartecipanteFaccio un pò d’ordine e preciso quanto detto finora (tutto quello che ti dico lo trovi spiegato molto ma molto bene qui [b]http://photonotes.org/articles/eos-flash
Febbraio 29, 2008 alle 3:23 pm #1327998KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da tapatio: Imposta su Manual, con l’apertura desiderata ed un tempo di 1/250 , poi lascia fare al flash… 🙂
Non tutte le fotocamere permettono questo tempo: la 400D arriva solo a 1/200s, mentre dalla 30D in su puoi scattare con 1/250s o addirittura con 1/500s (1D).
Febbraio 29, 2008 alle 3:30 pm #1328004tapatioPartecipanteHai ragione KekkoY, non ci avevo fatto caso. Comunque quando apri il flash incorporato la fotocamera di dovrebbe portare da sola al valore massimo consentito. Comunque certi valori impostati sono pessimistici, ho provato a montare una slitta flash con attacco syncro e flash a torcia su una 350D, e funziona fino a 1/320 🙂
Febbraio 29, 2008 alle 4:59 pm #1328057LucaFusaroPartecipanteQuando scrissi “questoi sito” intendevo proprio questo, Canoniani: se guardi a sinistra c’è un link a “Manuali/Files”. Comunque ti metto anche il link: downloads.asp?id=141 mentre il flash illumina corretamente il soggetto principale. in AT: stessa cosa, solo che si sceglie il tempo in M: Il flash illumina il soggetto principale, lo sfondo viene esposto in base alla coppia tempo/diaframma impostata. Sperando così sia più chiaro. Luca
Febbraio 29, 2008 alle 6:10 pm #1328085KekkoYPartecipanteBeh Luca almeno stavolta siamo d’accordo! [bir] [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.