Home » Topic » Flash e accessori » Uso del flash incorporato in Manuale

Uso del flash incorporato in Manuale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1636697
    carlo_20000
    Partecipante

    Posseggo una 40D. dal manuale leggo che in M l’esposizione del flash viene impostata automaticamente in base all’apertura predefinita e che l’esposizione dello sfondo viene in base al tempo impostato. Mi chiedo: In questo caso il sensore della 40D interrompe l’emissione quando gli arriva la luce riflessa o il sensore non funziona? Esempio: ISO 400 f/5.6 con la luce emessa dovrei arrivare a 4.6 mt, ma se il mio soggetto si trova a 2 metri questo risulterà sovraesposto? Naturalmente parlo di illuminazione insufficiente, non di schiarire le ombre. Grazie

    #1636716
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlo_20000: Esempio: ISO 400 f/5.6 con la luce emessa dovrei arrivare a 4.6 mt, ma se il mio soggetto si trova a 2 metri questo risulterà sovraesposto? Naturalmente parlo di illuminazione insufficiente, non di schiarire le ombre. Grazie

    No, il soggetto sarà esposto correttamente. In M tu esponi per lo sfondo e l’algoritmo E-TTL si preoccupa (tramite il preflash) di dosare l’intensità del lampo in modo da illuminare correttamente il soggetto. Se vuoi approfondire ti consiglio la lettura della Guida all’uso del flash che trovi in evidenza in questa sezione.

    #1636717
    carlo_20000
    Partecipante

    grazie1000 seguirò il tuo consiglio: una buona lettura tra questa sera e domani PS Questa sera volevo fotografare la luna che questa sera è vicinissima alla terra, ma da noi è nuvolo…e allora leggo ciao [can]

    #1636745
    dinifra
    Partecipante

    Riccardo, e altri naturalmente, ma impostando la fotocamera sulla lettura spot e puntando sul soggetto principale, non sullo sfondo, e quindi impostando una combinazione ISO, tempo e apertura per il soggetto principale, come si comporta l’ETTL in questo caso?

    #1636785
    Riccardo78
    Partecipante

    credo di non sbagliare dicendo che si comporta nello stesso modo dell’esempio sopra, cioè valuta i parametri che hai impostato e le informazioni provenienti dal preflash e dosa il lampo per illuminare il soggetto principale ma il risultato sarà ovviamente diverso dal precedente. Se la terna di valori impostati non permette una sufficiente esposizione dello sfondo questo risulterà più o meno scuro.

    #1636927
    carlo_20000
    Partecipante

    Concordo con Riccardo. Ci sono due modi di uasre il flash: illuminare e schiarire. Il mio caso era di illuminazione, il tuo di schiarimento; ma in abedue i casi il sensore della camerà stopperà la luce. Più l’esposizione della scena misurata e quella impostata sulla fotocamera coincideranno, più lo sfondo sarà chiaro.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX