Home » Topic » Flash e accessori » Uso di Flash auto su presa sincro pc

Uso di Flash auto su presa sincro pc

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    attila
    Partecipante

Salve a tutti, Mi chiedevo, e con questa spero qualcuno mi dia risposta,se il rischio di danneggiare la mia reflex digitale usando un flash automatico non dedicato(sunpak 383 super)collegato al contatto caldo della slitta portaf. esiste anche in caso lo collegassi alla presa sincro pc della mia 5D.So della perdita del TTL, ma lo reputo un buon flash con alcune caratteristiche che lo rendono versatile.Grazie,attendo fiducioso.

bepoc
    Partecipante

La presa PC della 5D e` data per 250V. Pagina 102 del manuale, zona grigia. Dovrebbe trattarsi inoltre di un contatto meccanico perche` alla stessa pagina viene dato come non polarizzato. Anche un Triac a comando fotoelettrico non lo e`, ma ritengo il contatto meccanico molto piu` probabile. Non penso che la tensione sul contatto del tuo flash superi i 250V. Il trasformatore che triggera il flash e` alimentato dalla batteria, non dai 500V del condensatore. Io ho un vecchio(+ di 30 anni) Metz torcia e la tensione sul contatto e` di 12V, appunto quella della batteria. Non so dirti invece nulla del contatto caldo sulla slitta. Non e` collegato alla presa PC perche` fra i due non c’e` continuita` e nel manuale non ho trovato nulla al riguardo.

attila
    Partecipante

Sempre da parte tua delle risposte precise e tecniche.Quindi in definitiva tu ritieni,come pensavo anch’io, si possa utilizzare tranquillamente sulla presa sincro pc.Ciao e grazie di nuovo.

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: La presa PC della 5D e` data per 250V.

non è la tensione di lavoro, però… con 250V ci friggi il contatto!!!

Io ho un vecchio(+ di 30 anni) Metz torcia e la tensione sul contatto e` di 12V, appunto quella della batteria.

non esistono Metz a 12V, solo a 6V… (ho un vecchissimo Mecablitz come reperto di antichità [ist] , un 402 come esemplare di vecchiume [ist] , e due 60CT4 funzionanti [lo]…)

Non e` collegato alla presa PC perche` fra i due non c’e` continuita` e nel manuale non ho trovato nulla al riguardo.

se sai usare un tester scopri che i contatti sono semplicemente in parallelo… 🙂 saluti elettrizzati Fabio

bepoc
    Partecipante

Inviato da thewizardofwiz: se sai usare un tester scopri che i contatti sono semplicemente in parallelo…

Ammetto di non saperlo usare, ma qualcosa non mi torna ugualmente. Ti invio le misure. 1) Connettore PC. Resistenza tra il corpo esterno ed il contatto interno = Infinito in entrambe le posizioni dei puntali. Il contatto e` connesso perche` il Flash e` pilotato. E` il motivo, assieme alla NON polarita`, per cui ho pensato ad un contatto meccanico come prima ipotesi ed ad un PhotoTriac come alternativa. 2) Connettore PC / Contatti Slitta Flash La resistenza tra il contatto interno del connettore PC e tutti i 5 contatti della slitta e` infinito per entrambe le due posizioni dei contatti. 3) Corpo connettore PC / Corpo Macchina. Il corpo esterno del Connettore PC e connesso al corpo macchina. Dovrebbe essere la massa ed il negativo della batteria. 4) Massa / Contatti Slitta Flash. [IMG]public/imgsforum/2008/FLASH1.jpg[/IMG] _____ + ___ – A = Infinito 4M B =_ 5M _._ 5M C =_ 5M _._ 5M D = 32k __ 32k E = 20k __ 20k Quindi anche il contatto caldo e` connesso perche` presenta la tipica resistenza di un diodo di substrato. Accendendo e spegnendo la macchina non cambia nulla. Se la tua ha i contatti in parallelo sulla mia evidentemente c’e` qualcosa che non funziona. Vedro` di farla sistemare prima che diventi obsoleta.

fotobigonzo
    Partecipante

Ciao a tutti! Sono approdato a Canon per il digitale, da Nikon F3 analogica! Dispongo di un vecchio ma molto valido flash metz (tipo il 402 come estetica) e sul pacco batteria a tracolla c’è scritto 60-CT1. Il flash è perfettamente funzionante e dispone esclusivamente dei presa pc sincro. Vorrei utilizzarlo, solo quando necessario con la mia 5d prima serie (di cui sono letteralmente innamorato!!!). Ho misurato il voltaggio del flash e mi da 187v acceso a riposo che scendono a circa 90 durante il lampo, diciamo a tutta potenza. Secondo voi sono ancora in sicurezza utilizzanodolo. Inoltre credo che se fosse stato così pericoloso avrebbero usato una presa incompatibile meccanicamente tipo quadrata! Grazie a tutti e buona luce!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX